[Un cadavere sepolto nella tormenta] Blizzcon, virtuale, 2021.

Giusto zuzzerellando nella pagina principale del forum mi sono inaspettatamente imbattuto in una novità, una di quelle con cui generalmente si trovi necessario condividere con il pubblico la lieta, forse novità; nella sezione dedicata un tempo alla oramai cadaverica Blizzard Entertainment ed i loro prodotti di perdizione il Gran Sacerdote Feror ha aperto inaspettatamente un thread riguardando l'edizione posticipata e virtualmente virtualizzata del Blizzcon annuale, appuntamento quest'anno virtuosamente vacuo. Essendo la sezione dedicata malfamata ho ritenuto giusto, anche per rispetto della tradizione, aprirne uno analogo sulla testata principale in modo che la sofferenza sia equamente e pubblicamente ridistribuita tra gli astanti.

Il calendario delle presentazioni suggerirebbe una particolarmente attenta considerazione per Diablo 4, e ricordo il primo impatto si dimostrò sorprendentemente interessante ed era evidente uno sforzo interno per rimediare al disastro precedente ed offrire un prodotto che potesse richiamare il grande classico; dunque canzonature a parte tutto sommato potrei dirmi interessato ad i progressi auspicabilmente conseguiti nell'ultimo anno di lavoro. Per il resto mah, niente tra i prodotti Blizzard ha grande interesse per me, ho sentito e letto la nuova espansione di WoW si sia dimostrata ben realizzata e divertente ma non ho nessuna intenzione di tornarci ed Overwatch non mi è mai neppure piaciuto concettualmente dunque il mio interesse è piuttosto focalizzato, però magari altri potrebbero esserne più affezionati di quanto non lo sia io.

Auguri, ed appuntamento per Venerdì 19 Febbraio, ore 23:00.

https://blizzcon.com/en-us/schedule

EDIT: Orario in Central European Time chiaramente, sarà una lunga notte.
buco anche qui
Tra tutte le cazzate che stanno facendo, la più interessante è il "canale aperto" con i dev dove verrà data la possibilità a tutti (lol) di dare un parere/consiglio e dove assicureranno tante ma tante risposte.

Ormai mi sono talmente disinnamorato della blizzard (anche se gioco ancora a sc2 e ow) che posto qui e non su quello della blizzard area.

Avrei giusto un paio di osservazioni da fare su OW per quanto riguarda la gestione dei report ma sono sicuro che non mi risponderebbero considerando che in passato mi hanno chiuso due post sul forum ufficiale.

Ma tanto anche feror prima o poi crollerà, non si può difendere l'indifendibile. Il nome blizzard dovrebbe sparire, in qualche modo oscura activision.


Sì ci credo proprio.
Ogni società che sta in combutta con Tencent, ormai mette le chat "emote only" per il terrore che qualcuno possa dire qualcosa sulla cina o su hong kong.
Pure epic l'ha fatto l'altro giorno.

Poi dopo la catastrofe del "don't you guys have phones", col giornalista che osò chiedere se era tutto un pesce d'aprile...
ci credo tantissimo che le domande non debbano venir filtrate e approvate.

Facendo la conferenza online poi, hanno ancora più controllo.



non era un giornalista era uno scappato di casa random


Meglio dei giornalisti con la tessera allora, visto che ha avuto le palle di fare quel che dovevan fare tutti gli altri
Beh, in quel momento era cio' che un giornalista, per una molto particolare definizione di tale professione, difficilmente e' in grado di essere, un fan deluso ed inferocito dopo essere stato deliberatamente e platealmente preso per il culo in tale maniera.
non vedo l'ora di avere delle novità sul mobile immortal







si ma era una Q&A aperto ai partecipanti del blizzcon non penso ci fosse nessun giornalista li' in mezzo a fare le domande eh ( quando vai al blizzcon puoi prenotarti per partecipare alle varie conferenze ) , nemmeno lui si sarebbe aspettato una tale risonanza mediatica per una domanda fatta tutto sommato in buona fede e in modo del tutto naturale ( dopo di lui ce' un'altra domanda di uno streamer famoso di d3 , al momento non ricordo il nome , che imbarazzatissimo chiede se il gioco sara' disponibile anche su pc , quindi era abbastanza leggittimo chiedersi se era un pesce d'aprile fuori stagione )



i giorni successivi gli impedirono di partecipare ad altre Q&A previste per gli altri giochi blizzard
Il punto e' differente, se pure quel siparietto imprevisto non si fosse verificato, ed altri incidenti comunicativi non fossero occorsi, sarei stato curioso di osservare quali testate di settore avrebbero denunciato pubblicamente la vergognosa presentazione offerta, magari trascurando amabilmente la tempesta di critiche online; fu, nel suo piccolo, un momento emblematico della profonda crisi di Blizzard rispetto alle proprie produzioni ed al rapporto con la sua stessa base.




M'immagino gli uomini di tencent dentro blizard a spiegargli: "ma voi siete pazzi, ora vi spieghiamo noi come si fa"
bhe esordisco dandovi degli strunz che non venite nel forum apposito :P

poi mi quoto da di la:





dai mi pare di aver alzato il mio livello di critica però si spera sempre che tirino fuori qualcosa di interessante, poi per dire io OW lo gioco e mi piace, sinceramente se poi come e-sport fa cagare o non è seguito a me non frega na sega, idem HS o WoW, l'importante è che mi ci diverto io a giocarci


Beh era ovvio che gli impedissero di fare altre domande perché nei Q&A non puoi chiedere quello che vuoi ma son tutte già selezionate e lui ha deciso di immolarsi per la gloria eterna.

Escludendo dalla discussione WoW dato che non lo gioco più neanche saltuariamente (ho provato per un paio di mesi con l'exp nuova ma niente, la magia è finita, la sensazione di fare sempre la stessa cosa mi urta il cervello) su HS e OW ci sarebbe da scrivere un libro sopratutto sulle problematiche reali che la comunità ciclicamente gli sbatte davanti e che vengono sistematicamente ignorate.

Tipo su HS dove è palese che i dev non giocano e sopratutto non testano le nuove carte e le conseguenti meccaniche che vanno a creare enormi squilibri tra le classi. Alcune le risolvono altre no. Prendiamo come esempio l'accoppiata coltivatore miserabile/isteria; cioè boh quanto c'è voluto per fargli capire che era praticamente un cheat legalizzato? E permettimi feror, da Blizzard io mi aspetto che ogni carta che caga fuori, debba essere analizzata con tutte le altre per capire se possa venire a crearsi una qualche anomalia di gioco. Poi mi ricordo che ormai Blizzard è diventata una software house da play store e che HS va preso come un qualsiasi gioco da "fila alla posta".

OW che dire? Controllo sulla community totalmente azzerato, sistema di report automatizzato dove non viene verificato assolutamente nulla e che ha portato questo gioco a diventare una babilonia in perfetto stile fortnite allontanando moltissimi giocatori che volevano semplicemente giocare seriamente. Almeno posso dire di essere uno dei pochi che non ha fatto spallucce e si è fatto rimuovere una sospensione che ho preso immotivatamente. Gli è andata male che stavo streammando ed avevo le prove

Ormai feror l'idea di Blizzard che possiamo avere tu ed io è finita da un bel pezzo.


il problema è che ancora oggi sono quelli che fanno i giochi che mi piacciono e gioco per più tempo

Intanto di giochi non ne fanno

Ti diverti con giochi vecchi o che vengono rimescolati.

Anche io mi diverto con OW ma è un gioco fermo sotto diversi aspetti.

Su HS ogni season sono li per fare il legend quindi significa che lo gioco, ma ha gravi problemi di bilanciamento conseguenza di una poca accuratezza.

Che poi storicamente a parte Brood War (ma si sa chi ci lavorava a quell'epoca, mica gli scappati di casa di ora), la blizzard non ha mai brillato nel bilanciamento nei suoi giochi.

La blizzard va avanti di inerzia, un'inerzia che gli viene dalla sua fan base e da chi ha sempre speranza che possano tirare fuori qualcosa di decente.
Che tristezza rendersi conto di non avere minimamente hype per nulla di quello che uscirà da 'sto blizzcon. L'unica cosa che solletica il mio interesse è la possibilità di vedere dei filmati in CGI fatti bene.

Anche nel caso di D4


Praticamente uso il blizzcon come uso Artstation.
Buco per Feror vs the world
se i leak usciti sono confermati ho un interesse e il resto assoluto menefreghismo, in particolar modo tbc classic, a cui seguirà wrath classic ecc ecc