Un aiuto

Ho una chihuahua di 3 mesi ed ho un problema .. forse un bel problema .. quando fa qualcosa che nn deve fare io devo ( dovrei ) punirla .. pero' se la sculaccio l ( ho provato anche in maniera leggermente piu' forte ma nn capisce lo stesso ) e sembra che ci gioco e mi morde la mano ( in maniera leggera nn capendo ) se le urlo nn capisce idem e poi sai di notte nn è che si puo' urlare in casa volevo un grande aiuto da voi .. come posso educarla facendole capire che una determinata cosa nn va fatta ?
Prendila per la collottola e scuotila quando fa qualcosa che non deve fare!
ti ringrazio per il consiglio , pero' nn c è paura che si possa far male ? ha il collo piccolo e poi è un cane abbastanza fragile .... cmq nn toglie il fatto che provero' come mi hai detto grassie
No devi prenderlo per la collottola e scuoterlo ma non troppo energicamente.
E' lo stesso movimento che fanno i genitori e lo stesso medesimo punto che sempre i genitori usano per afferrarlo, quindi vai tranquillo. Prendilo li scuotilo e condisci il tutto con un ben:"NO!
" secco e ben scandito, che lo senta bene e gli rimanga impresso, in questo modo ogni volta che dirai con quel tono: "NO!", il cane capirà che fa qualcosa che non deve fare...