Umidità e muffa su pareti, che faccio??

Ho un problema di umidità a casa su tutta la parete che da verso Nord, quindi più fredda.
Puntualmente si formano macchine di muffa che rimuovo con la candeggina o prodotti appositi, ma non so più che cazzo fare..
Mi sono rivolto ad un professionista che per una stanza sola (il problema è su tre stanze) mi ha proposto un cappotto termico che mi ruberebbe 5-6 cm di muro alla modica cifra di 1200 euro.

Ma vaffanculo: con quella cifra rivernicio tutta la casa.

Voi come affrontate problemi simili?
Rivernici una volta ma all'anno successivo parti da capo. Con il cappotto risolvi per sempre (o quasi)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Da ignorante, non capisco perchè con il cappotto risolvi...Cioè, nascondi il muro dove si forma umidità?!

Sempre da ignorante direi, Un punto di ventilazione meccanica centralizzata (puntuale, in questo caso) direi che sicuramente risolvi...
Andare avanti con spruzzate di candeggina sulle zone ammuffite é troppo sbatti? La zona è troppo estesa? Non funziona? Spiega un attimo. Quando coabitavo con 2 persone (quindi 3 doccie al giorno) avevamo lo stesso problema. Il bagno era senza finestre e dopo 3/4 mesi iniziavano a formarsi delle muffe. La zona interessata però non era grande. Candeggina nebulizzata e via il problema.


perchè la muffa si crea generalmente dove c'è un salto termico notevole, infatti spesso è coinvolta la parete a nord, con magari un lato esposto al sole.
si creano delle micro-goccioline sulla parte che poi ti fanno formare la muffa. Se isoli bene non dovrebbe più succedere.

con i prodotti per "ucciderla" e le vernici/tinte, ci metti una pezza ma 99 su 100 prima o poi ti rispunta fuori se il problema alla base (cioè il salto termico) non è stato rimosso.

Eviti che l'umidità arrivi alle pareti tipo scudo.