Umidità e muffa su pareti, che faccio??

Ho un problema di umidità a casa su tutta la parete che da verso Nord, quindi più fredda.
Puntualmente si formano macchine di muffa che rimuovo con la candeggina o prodotti appositi, ma non so più che cazzo fare..
Mi sono rivolto ad un professionista che per una stanza sola (il problema è su tre stanze) mi ha proposto un cappotto termico che mi ruberebbe 5-6 cm di muro alla modica cifra di 1200 euro.

Ma vaffanculo: con quella cifra rivernicio tutta la casa.

Voi come affrontate problemi simili?
Rivernici una volta ma all'anno successivo parti da capo. Con il cappotto risolvi per sempre (o quasi)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Da ignorante, non capisco perchè con il cappotto risolvi...Cioè, nascondi il muro dove si forma umidità?!

Sempre da ignorante direi, Un punto di ventilazione meccanica centralizzata (puntuale, in questo caso) direi che sicuramente risolvi...
Andare avanti con spruzzate di candeggina sulle zone ammuffite é troppo sbatti? La zona è troppo estesa? Non funziona? Spiega un attimo. Quando coabitavo con 2 persone (quindi 3 doccie al giorno) avevamo lo stesso problema. Il bagno era senza finestre e dopo 3/4 mesi iniziavano a formarsi delle muffe. La zona interessata però non era grande. Candeggina nebulizzata e via il problema.


perchè la muffa si crea generalmente dove c'è un salto termico notevole, infatti spesso è coinvolta la parete a nord, con magari un lato esposto al sole.
si creano delle micro-goccioline sulla parte che poi ti fanno formare la muffa. Se isoli bene non dovrebbe più succedere.

con i prodotti per "ucciderla" e le vernici/tinte, ci metti una pezza ma 99 su 100 prima o poi ti rispunta fuori se il problema alla base (cioè il salto termico) non è stato rimosso.

Eviti che l'umidità arrivi alle pareti tipo scudo.

Cmq, soluzione cheap: continui con l'ammoniaca. Soluzione definitiva (o quasi) ma costosa: coperta termica. Se invece sei il tipo a cui piacciono i colori vividi alle pareti, é cmq una volta all'anno le ripittureresti, vai di imbianchino.
A me un bravo pittore che mi ha fatto un lavorone a casa mi ha detto (e ha anche usato) che esistono dei prodotti anti alghe/muffa e relative vernici da applicare sulle pareti che versano su angoli umidi.

Prova a sentire altri professionisti se magari sta storia è risolvibile così.
Diciamo che andando avanti con spruzzate di candegina risolvo quasi sempre, l'unico punto critico è in camera da letto dove dell'umidità ha fatto affiorare la pittura sgretolandola (ma li temo che sia stato mio suocero, quando ha fatto la rasatura delle pareti, a fare un pò uno schifo di lavoro )

Stavo pensando di chiamare un muratore/imbianchino e ritinteggiare tutto con pittura anti muffa e poi vedere come.

Non posso spendere 1200 euro per un cappotto che tra l'altro mi porta via spazio sulla parete e non ci starebbe neanche più il comodino
Dopo 2 anni di candeggina e moglie in assetto omicida io 30 anni fa ho chiamato imbianchino serio che costava più di un chirurgo. Lavorone interno alle pareti con prodotti pro che li vengono al grammo come l'oro durato una settimana costato un rene. Mi disse "se ti compare la muffa fino a quando campi ti do il grano indietro". Muffa scomparsa per sempre.
La muffa si forma dietro a mobili/divani?
Noi abbiamo risolto staccando il divano dalla parete di 3 cm
Io avevo lo stesso problema. Ho risolto con un cappotto interno di 5cm
Ti cambia la vita.


Quanto ti è costato per quanti mq?



Non solo, ma si anche li. Si staccando un pò dalle pareti si risolve.
Usa la pittura termica, quella con le palline di vetro cave all'interno.
Ho risolto 2 gravi problemi di muffa da condensa (una camera e un bagno) oramai da 6 anni, non si è più riformato nulla. Prima dai 2 mani di un distruggi muffa, poi eventualmente candeggina per pulire le macchie di muffa, poi almeno 2 mani di termica. Risultato garantito.
da noi è partito il 110%, appena mettono il cappotto fuori, faccio il lavoro che dice Kostan nei punti critici che hanno sempre presentato muffa e dove tra un giro di antimuffa e una ripitturata per ora ho contenuto i danni.

anche se devo dire, che in un angolo particolarmente ostico, già piazzandoci uno di quei sistemi ciuccia umidità da 2 soldi dell'esselunga, la tengo sott'occhio.


questo è molto interessante...qualche marca di pittura termica da consigliare?

Nessuna in particolare,vai in un qualsiasi brico. L'importante è preparare bene i muri come ti ho descritto per eliminare le spore
Buco qui perché ho lo stesso problema di umidità.

Casa ristrutturata da zero 4 anni fa.
Ho una stanza in cui si crea forte umidità in un angolo, pavimento bagnato e battiscopa sudante.

So già quali sono i problemi
- Parete esterna con zero sole in inverno
- Angolo con pilastro in cemento = altissimo sbalzo termico
- Sotto il pavimento è "fuori" non abbiamo condomini sotto
- Letto posizionato esattamente sopra angolo umido

Impossibilitato a fare un cappotto esterno, stavo pensando di togliere la parte di pavimento incriminata ed aggiungere al massetto qualcosa di "isolante termico", senza ovviamente compromettere il livello del pavimento.

Qualcuno se se sia possibile?
Dite che risolvo senza cappotto esterno?
Puoi fare un cappotto interno?
Io avevo una situazione molto simile alla tua, me la sono cavata con 5-6 cm di cappotto interno.


5-6 cm sono eccessivi.
Credo di riuscire a tirare max 3.

Il problema è il pavimento, vorrei riuscire a fare un "cappottino" interno solo sulle 4 piastrelle sotto il letto, senza ovviamente creare un gradino.

Per il momento ho preso dei semplici pannelli di EPS da 6 cm da provare a poggiare sul pavimento ed incollare al battiscopa.

Provo ad evitare la formazione di condensa riducendo il ponte termico, tanto sotto il letto non c'è nessuno...