No perdio no che poi se scoppia la terza guerra mondiale gli ultimi minuti dell’umanità prima dell’olocausto nucleare sarebbero Orsini e Travaglio che fanno la told you dance.
per me è la classica strategia di negoziazione russa, dove sparano richiedendo l’impossibile per poi riuscire a farsi concedere un qualcosina che all’inizio sembrava comunque troppo
Il problema è proprio trattare con certi elementi
Boh io sono sempre più convinto che per noi occidentali e in particolare occidentali europei è impossibile entro nella mentalità russa. Putin o non Putin fa poca differenza.
E’ un paese/società che di fatto non è mai pienamente uscito non tanto dalla “parentesi” sovietica, quanto dall’impostazione zarista.
Lo scenario più favorevole, è forse una Russia in chiave NK, più “ingombrante”, ma comunque ridimensionata anche perché influenzata dalla potenza cinese.
Quello più sfavorevole è che riesca, nel lungo termine, a vincere la guerra ibrida o semplicemente resistere così a lungo da riuscire vedere implodere le democrazie occidentali. E purtroppo i segnali anche di questi sviluppi, iniziano ad essere troppi.
My two cents.
si ma Trump non è il classico burocrate con cui fare i giochetti, ha la capacità di attenzione di un criceto, e la pazienza di un pangolino
aggiornamento su quel fastidioso fattaccio del rapimento di 20.000 bambini ucraini e della di loro forzata ruzzificazione
Secondo me stanno facendo solo un po’ di scena, per non far perdere completamente a Trump la faccia, ma sottobanco si sono già ampiamente accordati
Ora io non so se e quanto sia vera, ma fosse vera anche solo per un decimo sarà arrivato il momento di arginare sto cazzo di fenomeno in qualche modo?
E sì, è in topic perchè la guerra ibrida è uno degli strumenti della Russia contro l’Ucraina, oltre che le democrazie.
Ma dico io, ma gli stati EU non possono tipo accantonare 100 miliardi di euro, aprire una gigatrollfarm nel centro della foresta nera tedesca e counterare ste merdate? ![]()
Fight fire with fire, che cazzo
Ci mettiamo lì a lavorare la gente che sbarca così è contenta la meloni, non lo so ma qualcosa va fatto altrimenti la prendiamo solo nel culo e basta ![]()

Ah-ah! Così imparano, vedranno Putin e Xi quando perderanno le elez- oh, wait.
basterebbe che i nostri servizi funzionassero, si chiudono le fonti e si spedisce i corrotti nei paesi dove hanno preso i soldi
che è quello che si faceva tanti anni fa anzi, un tempo i traditori venivano fucilati
potrebbero, ma ehi, 100 miliardi da mettere tutti assieme ? tedeschi e compagnia :

No ma non intendevo di counterare spammando fake news a loro ![]()
C’è da sovrastare le fake news russe da noi con altre fake news, ma benefiche ![]()
Apprezzo il tentativo ma non è la soluzione. La soluzione dovrebbe essere trattare l’informazione (la disinformazione per essere precisi) come fosse potenzialmente una cazzo di pistola puntata alla tempia del tuo stato democratico, e in quanto tale avere una deterrenza adeguata sia verso chi tiene la pistola per fare fuoco sia per chi vende (gestisce) la pistola.
Se non lo fanno, e in fretta, per come la vedo io andrà sempre peggio. Una volta che hai fatto il lavaggio del cervello alla fetta x della popolazione e\o alla generazione y non è facile recuperarli.
Hearst is not amused
Assolutamente, ma qua siamo tutto d’accordo.
Stavo solamente cazzeggiando, è frustrante vedere sta roba tutto qua.
Questa è parzialmente OT forse, comunque i Georgia mi sembra di capire che oltre le proteste dopo che il governo rus… “filorusso” ha deciso di bloccare le trattative per l’ingresso in EU, ora ci sono i raid della “polizia” che vanno a prelevare (anche) i leader ed esponenti dell’opposizione a casa.
![]()