Ukraine: The clankening. (Part 5)

beh no, Salvini e buona parte della Lega Prot è oltre ogni ragionevole dubbio al soldo di Putin

Boh, io spero di no.
Al di la’ della guerra, io direi anche basta con paesi dell’est superfasci che devono per forza di cose entrare in EU perche’ la Germania ha bisogno di schiavi.
Poi te li ritrovi in tutti gli organi legislativi a nazistare. Non e’ mica obbligatorio che ogni stracazzo di paese nel continente entri nell’EU.

4 Likes

l’invasione della russia ha ri-accellerato il processo di fare entrare stati in EU, perchè si è grosso modo capito che o li facciamo entrare o diventano colonne russe in EU.

non è certo una cosa comunque che succede domani, roba di decenni. si spera che nel frattempo cambino le regole EU sul come si votano le posizioni e i provvedimenti.

1 Like

Invece se li fai entrare fast va tutto benissimo come per l’Ungheria :unsisi:

5 Likes

nessuno nega i problemi, però ad esempio l’area balcanica tutta nell’EU io la vederei come un problema “risolto” e una potenziale fonte di pacificazione definitiva della zona

il problema non è tanto avere i fasci, perchè potenzialmente qualsiasi stato EU può virare fascio, è che servirebbero degli strumenti per eventualmente tagliarli fuori

al netto che l’EU è cmq da quante esiste una istituzione “conservatrice” più che “progressista” .

1 Like

Maledetti paesi est-europei che portano i superfasci al governo, come ad esempio checks notes l’Italia :sisi:

7 Likes

Boia, per i russi non c’è proprio speranza :asd:

As Russians voted in Milan, some Italian local citizens gathered in front of the embassy and challenged them about the dictator of Russia.

https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/s/gYHI8IAZoU

L’obiettivo minimo russo è sempre stato quello di prendere tutte le coste ucraine fino ad Odessa, rendendo l’Ucraina uno stato politicamente ed economicamente dipendente dalla Russia

1 Like

Banalmente servono gli strumenti per togliere i fondi EU quando saltano certe garanzie democratiche.

Si, e quello mio di farmi il giro del mondo trombandomi tutt* ma tra il dire e il fare - in questo caso - c’è di mezzo l’esercito ucraino :asd:

Che però senza i soldi e i rifornimenti usa e eu questa estate si potrebbe trovare in grande difficoltà in caso di tentativo di controffensiva russa

Mica Macron parla a vanvera quando si riferisce al fatto che gli Stati UE devono essere pronti a tutto.
Che facciamo se i russi sfondano nuovamente?

1 Like

vediam quando prende il 2% sto schifo
mandiamolo a vivere nel tugurio russo lui e la sua famiglia senza un soldo

Io sono fermamente convinto che se è (probabilmente) finita la controffensiva ucraina, sicuramente è finita quella Russa.

Mesi che si sparano dietro per un paese del cazzo, se avessero forze a sufficienza le avrebbero usate.

si ma i rifornimenti EU non sono minimamente in dubbio, manca la parte americana, ma non c’è nessun pericolo di russi che sfondano nulla

cioè ricordiamoci che le grandi conquiste dai avdiivka e bakmut sono robe di pochi km, anche solo arrivare al confine dell’oblast di donetsk , con questo ritmo servono ai russi 150 anni e uomini e mezzi tali da poter arrivare su marte.

stanno aspettando che il terreno in ucraina si asciughi, visto che adesso è impossibile avanzare coi tank, quindi primavera inoltrata o al massimo primi giorni dell’estate.
Se i russi vogliono tornare ad attaccare il momento critico sarà quello.

Comunque è un worst case scenario a cui l’europa deve essere preparata e a cui deve pensare ad una risposta in questo preciso istante, altrimenti se accade realmente ci troviamo con le braghe calate come dei polli

Boh l’ipotesi è remota però dopo 2 anni anche i Russi qualcosa avranno imparato, non per nulla era famoso il “menomale che sono stupidi” perchè se erano un pelo svegli le cose sarebbero andare molto peggio.
A via di cambiare comandi uno un filo più capace lo beccheranno anche loro, se trovano il tizio sveglio che riesce a far fruttare con buone tattiche anche i mezzi vecchi poi rimandarli indietro abbiamo visto che non è esattamente facile.
Se non hai i mezzi corretti anche tirare fuori 4 ubriaconi coi fal da una buca puo essere na roba “dispendiosa” e difficile da realizzare.

Tra l’altro ora che abbiamo visto che hanno una copertura del territorio migliore ( almeno cosi sembra dagli ultimi attacchi più precisi) in campo aperto gli Ukraini non possono tenere. I Russi possono “permettersi” di prendere 150 tank per pijare na cittadina di merda gli Ukraini non possono permettersi di perdere 20 Abrams in 1 offesiva. Capite anche voi che è dura contrastare na roba del genere anche se tu hai la roba “nuova” e loro la vecchia.

la roba di Macron e delle truppe è solo “postura”, è politica, è come dire “non ci sono linee rosse” ma da li a mandare le truppe c’è un mondo

tant’è che gli stessi ucraini hanno semplicemente risposto “dateci i rifornimenti e state pure comodo a casa che ci pensiamo noi”

gli ucraini stanno rafforzando tutte le lineed di difesa “copiando” i russi, il 2024 coninuerà molto probabilmente cosi, russi che attaccano e ucraini che distruggono roba, e se va male ripiegano di qualche km.

Ma infatti credo che l’Ucraina, soprattutto vista la scarsità di rifornimenti e senza certezze di come vada a finire a Novembre in USA (anzi, con discrete probabilità che finirà male, cioè con Trump rieletto), abbia cominciato un percorso di consolidamento, praticamente rispecchiando ciò che avevano già fatto i russi dall’altra parte: trincee dovunque e campi minati che tanto alcuni stavano già lì, ce li hanno messi i russi (e che se avanzano diventano di fatto un problema logistico per loro stessi, visto quanto densamente hanno minato in certi punti strategici).

Con qualche aereo (che comunque gli arriva) e con i soli aiuti EU e di qualcun altro, in difesa l’Ucraina può reggere eccome, direi a tempo indefinito. Certo, i russi possono essere più precisi e scaltri ora, ma il problema rimane sempre che se sei tu in attacco le perdite tue sono sempre superiori a un avversario in zone fortificate.

La mia idea è che comunque i russi proveranno a finire di prendersi le zone parzialmente occupate ed annesse e poi si fermeranno (perché checché ne dicano non è sostenibile arrivare a Kiev così, non ci sono proprio i numeri a meno che non sia l’Ucraina ad arrendersi).

La roba della transnistria, sempre IMHO, è semplicemente orientata a distrarre le truppe ucraine nel Sud, facendo loro credere che da quelle parti potrebbe accadere qualcosa e quindi indebolendo gli altri fronti più a nord.

1 Like

Oggi gl’ho mandato qualche colpetto quando l’ho sentito eh
perchè ha pure detto “Io quando si perdono le elezioni ne faccio tesoro e cerco di migliorare”

No , tu le elezioni le hai perse e te ne dovevi annà (anche a fanculo)
e non lo hai fatto

Purtroppo prove zero