Ukraine: The clankening. (Part 5)

LE sanzioni Bro

https://x.com/Bricktop_NAFO/status/1817657872383115382

2 Likes

Non è una vera e propria Proxy, è un nuovo concetto
Fosse una proxy probabilmente il tridente sventolerebbe sulla piazza rossa

1 Like

Ma credo che le proxy servano proprio per menarsi senza che nessuno dei 2 pianti la bandiera sopra il perdente.

1 Like

è possibile mandargli qualche cosa poverini :(

magari 2 arance un po di latte …

Gli possiamo restituire le candele per riscaldarci che co sti inverni a 30 gradi al massimo puoi smussarle in punta e infilartele nel culo :love:

3 Likes

Non riesco a capire se abbia detto quello che ha detto perchè l’altro glielo ha permesso, o perchè è sicura di non dover mai più salire oltre il piano terra.
In entrambi i casi, la situazione è sicuramente peggiore di quanto descritto.

Le proxy war non erano per accoltellarsi, ma semplicemente per cercare di fermare l’espansione avversaria senza entrare in conflitto diretto.
Superpotenza A prova ad espandersi nel territorio X e a una certa la superpotenza B decide che basta così. Arma i regolari o i ribelli di X per prendere a calci in culo la superpotenza A perché se intervenisse direttamente sarebbe la WW3.
Non è che le due superpotenze partivano con l’idea di pestarsi. Il migliore outcome per A sarebbe stato che B stava a guardare e si faceva i cazzi suoi (cosa che per altro è successa molto spesso). Poi a volte il territorio X era considerato troppo importante e allora B si è mossa più o meno apertamente.
Per questi motivi io direi che vogliamo usare il termine proxy, può anche andare bene, ma a me sembra evidente che Putin la guerra l’ha mossa dopo l’ok della Cina e la sta portando avanti grazie al sostegno (peloso e schifoso, ma cmq tangibile) della Cina.
Quindi altro che gli USA che usano l’ucraina per fare la proxy war alla russia.
E’ palesemente la Cina che muove la russia per fare guerra all’ucraina cercando di indebolire gli Stati Uniti che per ora hanno un impegno abbastanza limitato.
Capiamoci: nel vietnam hanno speso l’equivalente di 1700 Bl di dollari di oggi.
In ucraina siamo a quanto? 175 bl.
Ah giusto per quantificare: li si parlava di mandare armi nuove a prezzo di fabbrica. Qui invece as usual si mandano relitti mettendo a bilancio la produzione di mezzi nuovi. Quindi prendi i 175 BL e dividi tipo per metà

https://x.com/front_ukrainian/status/1816722951611285810

:asdsad:

Guardandola da un’altra prospettiva potrebbe essere un’altra proxy tra cina ed usa dopo quella in Myanmar.
Con i cinesi che vogliono vedere e magari imparare qualcosa per poi applicarla a nuovi scenari del mar cinese meridionale.

Quando guardo questi numeri, che in genere sono figli della guerra fredda, mi chiedo quanta della CO2 che abbiamo ora in aria sia stata prodotta per creare riserve immense di armi che sono rimaste (fortunatamente) a marcire. Bhe ora i russi le stanno tirando fuori :asdsad: quindi tocca fare altra CO2 per distruggerle.
Però davvero, la crescita degli anni '60-'80 così enorme in grande parte era trainata da un’industria militare che spendeva cifre folli e accumulava una quantità spaventosa di armi. I russi ci stanno dando dentro con i magazzini, ma la NATO ha praticamente appena intoccato le riserve. Volendo scavare e tirare fuori una buona parte di quello che c’è dentro si potrebbe distruggere ogni metro dell’Ucraina e probabilmente avanzerebbe ancora roba.

io ogni volta che vedo qualche deposito di roba che brucia penso quanto siamo stupidi a fare la guerra, estinzione guadagnata nel caso.

2 Likes

basta con questa presa in giro, chiudiamo immediatamente i confini ungheresi sospendendo schengen, non si può assistere inermi ad un tale scempio della sicurezza europea

1 Like

L’Ungheria veramente è un grosso problema, come può l’Europa sistemare una cosa del genere?

(Comunque per proxy non intendevo America a provocato ai russi né altro, era un puro “stanno combattendo e morendo perché ci sono solo loro tra la Russia e noi, quindi dal nostro punto di vista, secondo me, il termine proxy si applica”, accetto tranquillamente se mi dite che non è opportuno usarlo per motivi storici/politici, e comunque la mia domanda iniziale era piu dovuta al fatto che ero positivamente impressionato dal fatto che gli ucraini riuscissero a fare azioni efficaci anche in Africa contro i russi)

ma che bisogna fare per chiudere l’ungheria sospendendo ogni trattato con loro?
deve arrivare orban e pisciare sopra la commissione in diretta tv?nn è possibile che è permesso tutto solo perchè ci sono interessi tedeschi

2 Likes

Boh conoscendo le abitudini sessuali dei Tedeschi aprirebbero la bocca entusiasti :dunno:

il problema come sempre è che l’EU è “lenta”, succede un problema oggi, e fanno la riunione a fine ottobre :asdno:

la decisione di sospendere schengen è in capo ai singoli stati, si mettono daccordo Romania, Slovacchia, Austria e Slovenia e hanno risolto

1 Like

sono tutti in vacanza non avrai mica fretta :asdsad:

uno dei motivi per cui orban ha agito
il tempo che l’ue decide qualcosa i russi saranno ovunque