Ukraine: The clankening. (Part 5)

Già il fatto che i russi abitualmente si dedichino a saccheggiare, stuprare e uccidere direi che è un motivo più che adeguato per continuare a combattere, anche all’ultimo uomo. Ma la guerra è un inferno (cit.) se l’Ucraina vuole mettere la parola fine alla strage non ha che da arrendersi.
Già detto: è la logica dello stupratore. Se resisti, poi ti faccio ancora più male. Stai ferma, lascia fare e prima o poi mi stuferò e forse ti lascerò andare.

Addendum:

https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/1dj9dcm/russian_lancet_drone_was_hit_by_ukrainian_fpv/

FPV drone ucraino da bho… 600 dollari? neutralizza un lancet russo da 35.000

La matematica della carneficina sta assumendo connotazioni nuove. Prima con il lancio di granate da parte di droni, gli operatori ucraini avevano disposizione di cercare obiettivi multipli prima di sganciare. Ora con gli FPV kamikaze è una caccia al bersaglio singolo.
Ammazzare un soldato nemico a colpi da 155 costa anche 100.000 dollari. Ammazzarlo con FPV ti costa meno di 1000.

ma gli articoli anche del 2019 e di quello che facevano i russi in siria (o in altre parti vabbe) li hanno mai letti?

puttana miseria…

mezzi persi ieri:

Li sbloccano?

Questa estate, quindi domani :sisi:

1 Like

Potenzialmente interessante.

La Corea del Sud riconsidererà la sua posizione sul divieto di invio di armi all’Ucraina

La Corea del Sud riconsidererà la sua posizione sulla fornitura di armi all’Ucraina dopo che Pyongyang e Mosca hanno firmato il trattato che prevede l’impegno reciproco a fornire assistenza militare immediata nel caso in cui uno dei due Paesi sia attaccato. “Abbiamo in programma di riconsiderare la questione del sostegno agli armamenti all’Ucraina”, ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Chang Ho-jin, suggerendo un cambio nella politica di Seul sulla divieto di fornire aiuti letali all’Ucraina.

E la Romania donerà un sistema patriot (visto che un altro le sta arrivando). Certo dover fare tutta sta fatica per qualche patriot in più…

2 Likes

E anche stavolta alll’ennesimo tentativo (maldestro) di Putin di creare un asse, stanno rispondendo pian piano tutti reinforzando le alleanze. Ennesimo grande risultato per la Russia :sisi:

Ma ancora non ho capito se gli F16 cambieranno qualcosa o no.

Perché sembra che ogni volta si debba aspettare la nuova arma “fine du mundo” e poi regolarmente non serve a un cazzo (nel senso che non fa una differenza rilevante).

Mi ricordo i carri M1 Abrahams/Leopard che dovevano fare i buchi :asdsad:

Da quel che ho capito il punto è fermare ste glide bombs, speriamo gli aerei servano un pochino in tal senso.

il farming è a buon punto, avranno i credit per sbloccarli :sisi:

Dubito. Sono troppo preziosi e poco numerosi per essere avvicinati al fronte. Da quel che leggevo non staranno nemmeno in Ucraina e saranno usati esclusivamente per bombardamenti di precisione, se non per 2 aerei come deterrente al lancio delle glide bombs.

Se pensate che vengono lanciate su territorio ucraino più di 200 bombe al giorno, bè, 2 aerei non faranno una pippa.

Io ho provato a cercare in giro quanti aerei arriveranno e quando ma non ho capito.

il curriculum si impenna, che strategia l’amico Vlad :asd:

Se riescono a tenere più lontani gli aerei che lanciano le bombe plananti già fanno un buon lavoro che sono una delle cose più fastidiose per ora al fronte per gli ucraini.

bisogna però vedere che armamenti e che supporto (esempio i 2 aeri radar promessi dalla svezia) avranno per operare.

Non esiste una singola arma che può cambiare il conflitto, ma fanno parte tutte di piccoli tasselli che messi assieme possono portare ad un risultato “positivo”

si che non esiste l’arma che vince la guerra ok, ma se non riescono a trovare un modo di fermare ste glide bomb… mi sembra allucinante che con delle bombe degli anni 50 stiano facendo questi disastri, ci sarà una soluzione?

Mi chiedo, se al posto dell’ucraina ci fossero gli USA sono sicuro che un modo di non farle arrivare lo troverebbero giusto? Ecco, non si può dargli quel modo?

gli usa avrebbero gli f22 e gli f35 che gli arrivano addosso che neanche li vedono lato aviazione, ed è purtroppo un motivo per cui gli USA non hanno sviluppato missili AA a lungo raggio come li avevano negli 80-90 quando non avevano caccia stealth

inoltre gli USA hanno qualcosa come 500 operative + 500 in riserva di batterie patriot, quindi semplicemente userebbero quelli in modalità “aggressiva” mettendole molto vicine al fronte e consapevoli che ne perderebbero qualcuna ma sti cazzi, gli ucraini ne hanno purtroppo una manciata e devono usarle per difendersi.

Scusate ma se gli Ucraini usano gli F16 da territorio Nato non è tecnicamente una dichiarazione di guerra a sto punto?

E non lo dico per fare il pacifinto, non so davvero come funzioni, mi sembra un po’ diverso dal darlo a loro.

Si ma allora rimaniamo sempre li.

Cosa gliele diamo a fare le armi se tanto sappiamo già che non bastano?

Veramente vien da pensare che stiamo usando l’ucraina solo per drenare soldati e risorse alla russia e sti cazzi se muoiono tutti.

O gli diamo quello che serve per ricacciarli indietro o a sto punto tanto vale che si accetti di cedere i territori, tanto di questo passo li cederanno comunque con decine o centinaia di migliaia di morti in più.

E se il problema sono i piloti di aereo facciamo una bella wagner aviations dove dei mercenari che sanno guidare sti cosi li usano… tanto mi pare l’abbiano fatto anche loro in diverse guerre per evitare il coinvolgimento diretto no?

Porca troia ogni volta siamo li a fare gli sparagnini per dare quella cosina in più che serve e nel frattempo muoiono loro…

alcune volte sono questioni pratiche, alcune volte è politica, alcune un mix, per loro è cmq meglio di niente, ma si potremmo fare di più

purtroppo quelli che possono fare la reali differenza a livello di quantitativi sono gli USA, per dire la germania ha 11 sistemi completi, gli stati uniti 1100 di cui almeno la metà sono “in riserva” , l’europa fino a quando l’industria della difesa non ingrana materialmente ha poco da offrire a meno di sguarnirsi completamente, cosa che ovviamente nessuno stato vuole fare

penso che faranno cosi:
-F16 in polonia/romania
-Partono e atteranno in ucraina in qualche aereoporto relativamente sicuro, qui recuperano armi e rifonimento
-Missione
-Rientro alla base ucraina
-Trasferimento in base “sicura” estera

un trick del genere, in realtà non parto mai da basi EU per attaccare direttamente, ma vengono trasferiti li quando sono “a riposo” per evitare di essere un target facile

2 Likes

Fixd :teach:

1 Like

Kim Jong Un ha risposto al servizio da tè ed al pugnale regalando a Putin una lastra di marmo nero a con la foto di Putin :rotfl:

https://www.reddit.com/r/pics/comments/1dkc7nu/kim_jong_un_gave_putin_a_portrait_on_a_granite/

10 Likes