Ukraine: The clankening. (Part 5)

Cmq cattive notizie per i moscoviti…per chiudere il nuovo fronte dovra chiamare alle armi da 50 a 100 mila uomini che avranno un paio di giorni per prendere confidenza con il fucile arruginito e partire per la prima linea.
La stupidita di gerasimov non ha fine

Mi stavo giusto chiedendo quanto ci sarebbe voluto perchè qualcuno tirasse fuori le nukes :rolleyes:

Comunque la cosa che mi lascia di sasso ancor più che l’azione stessa è proprio lo sbianchettamento da un giorno all’altro di tutte le contestate limitazioni imposte fino ad ora agli ucraini.

PS: In B4 è tutto un diversivo per far spostare truppe dal sud prima di uno sbarco massivo sul Dnipro.

Bisogna portare rispetto all’esercito Russo che ora è comunque il secondo eservcto più forte in Russia :sisi:

6 Likes

Io punterei soprattutto a demolirgli il più possibile le direttrici logistiche verso il fronte che passano di lì, e credo ce ne siano di importanti.

Ma col senno di poi Putin quando va a dormire dite che si chiede in un angolo remoto del suo cervello che grande cazzata che ha fatto ? Oltre 2 anni di guerra per cosa?

https://x.com/Heroiam_Slava/status/1821802815418704322?t=8GIjR9cNnoZwEi6yz1gDiQ&s=19

Colonne russe per kursk.
Prima pensavo a un missile con sottomunizioni ma i veicoli successivi… Che gli f16 si siano spinti cosi avanti nom e’ improbabile?

3 Likes

pare abbian colpito no degli aeroporti da cui partono i su-57
non è che ne portano uno allo zio sam ora?

gli F16 sono multiruolo ma non è che siano campioni nell’attacco al suolo e poi ne hanno ricevuto cosi pochi per ora che dubito li rischino in territori russo, al contrario i Su-25 (che tra l’altro si vedono chiaramente sorvolare a bassa quota in uno dei primi filmati) sono stati fatti proprio per questo tipo di operazioni per attacco al suolo, come per altre armi magari li hanno semplicemente adattati alle armi occidentali

cmq era parecchio tempo che ci si chiedeva come mai le riserve accumulate dagli ucraini non venissero usate per rinforzare le truppe in donbass e stabilizzare i vari fronti “critici”, penso che abbiamo la risposta

mandare truppe a rinforzare il donbass voleva dire esporle al continuo bombardamento di glide-bomb russe con cui i russi sono diventati “bravi” a spianare le difese ucraine e che purtroppo non hanno per ora una risposta possibile sul campo, la tattica che usano con le postazioni fisse non è replicabile con mezzi in movimento come quelli in attacco a Kursk.

2 Likes

Stessa cosa che pensavo anche io. Secondo me anche tutti quei piccoli ma costanti avanzamenti del fronte da parte dei russi sono calcolati, nel senso che gli avran detto di causare il massimo di perdite possibili ritirandosi per minimizzare le proprie. Con dei paletti ben precisi, es. a New York non li si fa entrare o non ci si ritira.

A conti fatti la domanda che si è fatto a suo tempo Syrskyi è del tipo “ho una certa quantità di truppe valide da utilizzare, e tra qualche mese ancora di più, e avrò a disposizione anche x, y, z… come le posso utilizzare al meglio?”. Di certo la risposta non era “le mando nel carnaio del Dombass”.

1 Like

questo era già “vero” ai tempi di Bakmut, nel senso che la tattica ucraina è sempre stata guadagnare tempo e distruggere il nemico, in cambio di un po’ di terreno e meno perdite possibili

leggevo che la cosa è diventata ancora più vera con il mix di droni e bombe plananti usati dai russi per distruggere le fortificazioni difensive, in pratica gli ucraini tengono nelle linee avanzate il minor numero di truppe possibili per evitare che gli attacchi alle loro difese creino perdite inutili, la tattica russa attuale solitamente consiste in un grosso sbarramento di bombe plananti, droni e quello che gli resta di artiglieria sulle postazioni difensive ucraine, e poi mandano avanti la fanteria appieadta o con i “pochi” mezzi che gli rimangono. A quel punto gli ucraini passano dalle retrovie alla prima linea, per difenderle, in una sorta di “gara” a chi arriva primo a ri-occupare la trincea di turno. Se gli ucraini sono bravi la tengono, e si ripete nei giorni dopo quanto sopra. Se sono più bravi i russi, guadagnano i famosi 100-200mt. Gli ucraini a quel punto scalano indietro di una postazione e si ripete tutto di nuovo.

sostanzialmente guerra da trincea, la differenza è che avendo perso tantissima artigleiria i russi, ormai il lavoro di soppresione lo fanno fare in buona parte all’aviazione con le bombe plananti, che a differenza dell’artiglieria dove gli ucraini hanno dimostrato di avere ormai la piena capacità di falciare quella nemica per migliori mezzi e capacità di contro-batteria, contro le plananti non c’è nulla che possono fare.

1 Like

Ma orsini in tutto questo?

1 Like

Senza addentrarmi in alutazione che non posso fare, ammetto che l’idea di portare la guerra in casa di chi l’ha portata da te dev’essere estemamente gratificante per gli Ucraini.

Speriamo sia anche utile alla causa.

2 Likes

Magari è andato in Trentino e l’hanno abbattuto, sai, di questi tempi non porta bene avere nel cognome “orsi” da quelle parti :ubersisi:

2 Likes

Ammetto di averla letta veloce un paio di volte e nella mia testa suonava un po come “però quanto a te quanto quel che non puoi fare che tu per te qualcosa da poter fare dovrebbe esserci” :asd:

1 Like

eeehh?!

:asd:

Ed ecco il rublo quotidiano:

I giuristi “siamo oltre la difesa legittima” :rotfl:
Ma madre di Cristo donami la grazia, dovete cagarvi in mano e prendervi a ceffoni.

Intanto, gli africani che trollano i russi:

https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/1enddhf/tiktok_ahmat_division_has_arrived_in_the_kursk/

8 Likes

https://x.com/NatalkaKyiv/status/1821564274608652442

100 euro per i cittadini delle città che hanno perso le loro case a causa dell’offensiva ucraina :asd:
Anzi, con il cambio di oggi, 104 euro, un numero casuale? Io questo non credo.

1 Like

siamo risuciti a rompere il cazzo per l’invio di armi ad una nazione che è stata invasa e per difesa figura se adesso non arriveranno gli stessi commenti da finti pacifisti anche per questo :asd:

2 Likes

dai le basi cazzo

2 Likes

https://x.com/_Brick_Block_/status/1821798373587914861

Vabbè ma Travaglio si è rincoglionito del tutto, ma non può scrivere una roba così, cioè ha la lingua talmente infilata su per il culo di Putin che boh, è praticamente la versione politica dell’Human Centipede :asd:
Qualcuno riesce a leggere l’editoriale?

1 Like