Ukraine: The clankening. (Part 4)

Cosa sarebbe cambiato esattamente rispetto alla Russia di Stalin? Ovviamente estremizzo il discorso ma non mi pare sia cambiato molto, continuano imperterriti a svuotare le zone più periferiche della Russia le grandi città sono rimaste intoccate

1 Like

Che la Russia di Stalin ha subito realmente un’invasione, che si è spinta fino a 20km da Mosca, in quella che era una guerra, neanche di sola conquista, ma dichiaratamente di annientamento?
Per altro, le grandi città col cazzo che non vennero toccate al tempo, mi pare pure stupido stare a specificarlo, considerato che alcune sono state teatro delle battaglie più sanguinose.

come già detto da molti, in vari video/analisi, semplicemente sia russia che ucraina hanno abbastanza popolazione per sostenere questa guerra per anni e anni, quindi pensare che la guerra finisce “perchè hanno finito gli uomini” è una utopia, ma come già fatto notare varie volte, anche all’apice della scontiffa nazista, non è che erano finiti gli uomini tedeschi.

distruggere un esercito nemico non è mica come a starcraft che devi distruggere tutte le unità sul campo, basta portarlo ad un livello tale per cui non è più in grado di mantenere l’organizzazione che gli permette di contrastare quello nemico, ed è quello che stanno cercando di fare gli ucraini con tutto quello che hanno

1 Like

Non riuscendoci purtroppo. Se settimane di perdite nell’ordine di migliaia di pezzi non bastano non se ne esce. La guerra ha dei tempi che vanno fuori dal range dell’attenzione mediatica. Per assurdo quelli che perdono di logaramento saranno gli Ukraini, poi oh chiamare “Vittoria” la situazione russa non ha molto senso ma rimango dell’idea che i nostri “metri” di misura non coincidano con quelli di chi comanda quindi quello che vediamo noi conta meno di una scoreggia purtroppo.

il fatto che non ci stiano riuscnedo lo vederemo alla fine, gli alleati che erano tipo mondo vs nazi, ci hanno messo anni per disarticolare la macchina bellica tedesca, pure quando era chiaro che i nazisti avrebbero cmq perso.

l’idea sbagliata, e illusoria, su cui mi sento di fare tranquillamente “mia culpa” un po’ forviato anche da quello che si leggeva era pensare che la si potesse chiudere “in fretta” una volta che gli ucraini avevano dimostrato di poter vincere in varie occasioni.

3 Likes

con le forniture continue di munizioni dalla korea del nord la russia ha risolto un bel problema, si vocifera che la best korea possa fornire 50k pezzi di artiglieria al mese, anche se roba che fa alquanto schifo la russia tornerà a operare nel modo che meglio preferisce, saturando gli attacchi di artiglieria e puntando sul numero più che sulla qualità

Ad appena qualche miglio fuori da porto di Sebastopoli, fonte ucraina, afferma che l’unità cacciamine Vladimir Kozitsky, ha impattato una mina e sarebbe affondata.

Missione riuscita perfettamente insomma

per ora non si è visto nulla del genere sul campo di battaglia, inoltre gli ucraini stanno sistematicamente distruggendo ogni giorni 30-40 pezzi russi, immagino che tu con “pezzi”, intendi i colpi, quando in gergo militare i “pezzi” sono i mezzi di artiglieria che sparano il colpo

ora dalla corea può arrivare quello che vuole, ma rimane il fatto che l’artiglieria ucraina può colpire quella russa, ma qulla russa non può colpire quella ucraina perchè non ci arriva, in definitiva anche con i colpi, non possono fare fuoco come prima i russi perchè
-hanno sempre meno mezzi per farlo
-dopo pochi colpi ti arriva in testa il fuoco di contro-batteria ucraino

la distruzione portata all’esercito russo negli scorsi giorni ad Avdiïvka, sarà qualcosa che si vedrà pesantemente questo inverno

una mina in meno, no? Lo sforzo eroico dell’unita’ cacciamine etc etc

Non è proprio così per due motivi che cambiano tutta la situazione:

  1. le munizioni della nord corea fanno schifo, danneggiano le canne, non espodono, atterrano dove vogliono loro. Sparare con munizioni di questo tipo è come sperare che gli stormtrooper imperiali colpiscano qualcuno in uno scontro a fuoco. Nel frattempo però le canne si logorano, i mezzi sono visibili e a tiro e…
  2. il fuoco di controbatteria ucraino è spietato. Al momento a livello di artiglieria i russi sono numericamente e tecnicamente inferiori.

Sì, però, son sempre numeri forniti dall’Ucraina eh.

si come si è sempre detto ok i numeri sono quelli ucraini, ma poi c’è tutto un lavoro di “verifica” indipendente che da credibilità a quei numeri,
ovviamente non di ogni singolo evento ci può essere un filmato che lo conferma, ma la % di quelli visivamente confermati, che per ovvie ragioni sono una percentuale inferiore del totale, dicono che i numeri ucraini sono realistici.

ci sono vari lavori di questo tipo a sostegno dei numeri ucraini e da fonti indipendenti quindi non tacciabili di propaganda:

1 Like

ahah
non è vero

Come detto più volte, sono numeri affidabili, in quanto non distano molto dalle evidenze visive (che ovviamente sono inferiori alle perdite reali)

ovviamente mi riferivo a 50 mila proiettili, non ad obici o altro tipo di artiglieria :asd:

Ma quindi quando 6 mesi fa la Russia era superiore, è lo è stata per 1 anno e mezzo praticamente, quante perdite infliggeva agli Ukraini e sopratutto se quell’anno e mezzo di superiotà non è bastato ai Russi ci sono buone possibilità che manco la superiorità attuale degli Ukraini sia sufficiente a sbloccare il fronte.
Parlo per logica eh. Poi si sa che la guerra non è mai troppo logica.

Perdonami, ma la logica vorrebbe che quando si fanno confronti di questo tipo non si guardasse solo ai numeri.
Gli ucraini hanno raggiunto questo vantaggio perché la qualità di artiglieria e intelligence è superiore.

PS: e quello che faranno con il loro potenziale attuale VS quello russo sarà da vedere, quello che è certo è che è un quadro differente da quello passato.

Ok ma vorrei anche capire prima di arrivare a questo vantaggio che danni portasse l’artiglieria Russa. Come fai a dare l’efficacia reale se vedi solo i numeri da un lato?
Tu mi dici la controbatteria disintegra l’artiglieria Russa , 30 pezzi persi al giorno. Ok i pezzi persi Ukraini ? I pezzi persi prima della superiorità Ukraina ?
Come fate a dare pareri senza sti dati ?

i numeri per gli ucraini sono qui, ci sono sempre stati:

e comparati con quelli russi:

permettono da tempo di fare proprio la stima che dici tu

inoltre da quando ci sono mezzi militari occidentali, che hanno gittata maggiore, semplicemente i russi non riescono più a fare contro-batteria artiglieria vs artiglieria ma si devono affidare ad altro (es. Lancet-Droni, aviazione, con i relativi svantaggi)

Sta cosa non mi torna, è stata superiore giusto i primi due mesi di guerra, dove ha conquistato una marea di terreno. Poi ha solo perso territori e si è trincerata.

Il problema è la stasi praticamente da un anno a questa parte.
Qui si ferma a Luglio 2023, ma non mi pare abbiano fatto grandi progressi, perché si sono spostati dal conquistare territorio ad erodere le forze militari.