Beh e infatti ci troviamo un bel sacchetto di gente che dice che alla fine “si stava meglio quando si stava peggio”… cioè non è così difficile capire che in Russia non è che tutti pensano (come diciamo noi) di esser sotto la dittatura etc etc…un bel pò di gente pensa che “così le cose sono in ordine, così non c’è continui ribaltamenti politici, etc” … boh anche adesso in italia la tendenza è pensare “se ci fosse solo uno che decide sarebbe tutto meglio” e ci stupiamo che lì non si ribellano coi fucili in mano?
si dopo 50 anni che lo prendevano in culo però…
Vero, ma hanno anche dovuto fare tutto da soli, nessuno gli e’ sbarcato in Francia o ha mollato atomiche sugli amici dei nemici… Tra l’altro la prima volta alcune delle personalita’ chiave hanno potuto scappare all’estero e rimanere in liberta’ fino al momento giusto grazie al supporto dei governi di stati europei (Germania in primis), mentre invece oggi sembra si faccia quasi il contrario con chi vuole andarsene dalla Russia…
Ma non puoi fare un parallelo con la nostra situazione: lì c’è una guerra in corso, che sta massacrando e storpiando decine di migliaia di uomini.
Oh, anche se fanno gli zerg e mandano tutti a maciullarsi, non sono propriamente come gli zerg eh?
Li stanno selezionando dalle aeree più stronze della Russia e cogliendo pure l’occasione per fare un po’ di pulizia etnica, ma io non posso credere che delle persone siano così sorde, cieche e bastonate da piegarsi a tutto.
Cioè, se lo sono e si dimostreranno tali, mi spiace per loro.
Eh, che strano, sono così bravi alcuni di quelli che scappano dalla Russia.
Certo, cercano di creare delle loro enclavi, impregnate di razzismo, con dei negozi per soli bianchi (oh, mi ospitate pure nel vostro Paese, però siete diversamente bianchi e un po’ schifo mi fate comunque), ma sono ragazzi dai.
Poi con il piccolo dettaglio che i loro capoccioni tendono a usare le comunità russofone come casus belli.
Chissà perché non li si vuole ospitare, ti giuro, io sono stupitissimo.
Se vabbe’, sei tipo lo zio “guarda che questi che vengono ‘dall’africa’ poi quando arrivano qui spacciano la marijuana, non hai visto cosa e’ successo in quella citta’ della Svezia dove ne hanno ‘presi’ tantissimi??”. Sei per caso lombardo?
(che poi, avere Lenin sul che girava “libero” per il proprio stato sicuramente doveva essere una roba tranquilla )
No guarda, l’ho detto solo perché è proprio di questi giorni questa serie di notizie:
L’ambasciata:
The Russian Embassy underscored Russia’s firm condemnation of all forms of racial discrimination and nationalism. The Embassy reaffirms its commitment to combatting such atrocities.
In light of recent events, the Embassy emphasized the ongoing Special Military Operation conducted by the Russian Armed Forces in Ukraine, aimed at eradicating manifestations of racial discrimination and nationalism.
Poi bello che questi sono imbsocati praticamente, scappano all’estero, fanno minchiate, e l’ambasciata russa deve pure difenderli dicendo minchiate, tra l’altro contrarie tecnicamente alla loro stessa politica nazionale
Mitico Independent:
Perdonami se non ho tempo di rispondere a 3 articoli su integrazione fallita con altri 3, sono un po’ di fretta, ma li puoi cercare da solo… Falli girare eh, la gente deve sapere!!11!!
Perché notoriamente marocco, egitto e tunisia hanno l’abitudine di dichiarare guerra ai paesi che ospitano i loro connazionali che finiscono nelle periferie disagiate.
UGUALE UGUALE guarda.
Oh, ma come ti giri pesti una merda eh?
È incredibile questa tua capacità cazzo, fai apposta tipo
Quindi secondo te se uno stato “rogue” tipo la Libia annunciasse “ritorsioni” verso gli stati che accolgono propri cittadini che fuggono, nonche’ ritorsioni su chi fugge, sarebbe giusto per gli stati europei rifiutare tutti gli ingressi di persone libiche?
O forse non dovremmo “chiamare il bluff” e allo stesso tempo non rassegnarci a questo tipo di persecuzioni?
No mi spiace non accetto di entrare in questa discussione.
Ho solo fatto notare come il tuo paragone fosse tra mele e pere.
Con gli oppositori politici la Ue non ha mai avuto alcun problema a concedere loro asilo politico.
Gli invasori russi che invece vogliono colonizzare gli stati altrui per poi chiedere l’aiuto militare di mosca possono pure restarsene a marcire in Russia
fatemi mod e il whataboutismo sarà punibile col ban fino a due anni
Eh ma il fatto che un “esule” russo standard stia emigrando proprio per poi essere strumentalizzato dal proprio dittatore - da cui sta scappando! - e’ una tua conclusione, basata o su una grande fede nella propaganda nel dittatore che ti sta dicendo che tutti i russi si credono superiori al resto del mondo e alla fin fine vogliono colonizzarlo, o su una pregiudiziale xenofobica verso la popolazione, o entrambe le cose Il fatto che ci siano alcuni episodi di mala integrazione riportati dopo 2 anni di esodo non giustificano il ragionamento (come articoli simili verso altri esuli non li giustificano).
Che poi non hai risposto alla domanda: se anche la Libia minacciasse di voler colonizzare l’Italia perche’ vi arrivano troppi libici, e magari portasse a compimento pure degli attacchi, dovremmo chiudere immediatamente le frontiere? Applicheresti la stessa retorica del “eh ma i libici sono coloni!”? Tireresti fuori gli articoli sulla storia della mafia turca in Germania e il suo potere o che ne so, per giustificare che "i medio orientali sono sempre stati cosi’ "?
Continui a fare esempi completamente nosense, la libia non ha invaso nessuno negli ultimi 20 anni per proteggere i propri cittadini, la Russia lo ha fatto più volte e non sembra intenzionata a smettere di usare questa strategia per ripristinare quello che loro ritengono loro territori di diritto
Immagino che pure in Moldavia i ribelli della transnistria siano poveri cittadini che vogliono tornare alla madre Russia
Continuni a non voler rispondere alla domanda… Stai applicando la stessa logica per cui la gente dopo l’11 Settembre voleva chiudere le frontiere alla gente in arrivo da Afghanistan o anche Iraq in quanto “ci hanno attaccato, sono tutti potenziali terroristi che ascoltano le loro monarchie religiose [palesemente al potere], se li facciamo entrare corriamo solo rischi!”.
Alternativamente, ne puoi fare una questione di “codardia”, ovvero: siccome crediamo nella voglia di tutti gli esponenti di ogni popolo di colonizzare gli altri, accogliamo solo gli esuli di paesi che non hanno un grande arsenale militare in quanto questo non ci crea problemi. Che puo’ essere logico, pero’ a questo punto io la smetterei di fare gli splendidi “eh ma noi siamo cosi’ coraggiosi che da un dittatore ci libereremmo in manco 10 anni ”, perche’ a quel punto di fatto saremmo tenuti in ostaggio nelle nostre azioni pure dai dittatori a migliaia di chilometri dal nostro paese
ah ma con 34 messaggi non letti pensavo fossero arrivati a Kiev e invece no era solo neenster che neensterava kk
lo pensano, come lo pensavano i francesi durante l’impero coloniale/napoleonico, gli inglesi durante la regina vittoria, gli spagnoli durante i conquistadores e i tedeschi nei reich
la differenza è che i russi si credono ancora un impero che deve espandersi
e per loro il mondo è tutto quello che era ex urss/impero zarista
la visione di putin è la stessa dei russi di quella fascia d’età come se vai a parlare con gli inglesi e parlano ancora di impero se hanno una certa età