Ukraine: The clankening. (Part 3)

i giornali si concentrano troppo sui metri quadrati riconquistati e meno sui danni inflitti in modo costante all’apparato bellico russo. :asd:

pensano che tanto sono infiniti

1 Like

tipo l’artiglieria ormai è una costante dai report che ne perdono 20-30 pezzi al giorno i russi, sarà un mese che vanno avanti cosi.

trovato il video del drone “intercettato” dai russi :sisi:

https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/15u9e4p/the_moment_of_the_drone_explosion_in_moscow_last/

intercettato con la madrepatria

Anche perchè se la controffensiva è partita lentamente o in ritardo è colpa principalmente dell’occidente che ha mandato armi, equipaggiamenti e munizioni col contagocce…

Un rublo leggero avvantaggia l’esportazione di mozzarella russa, Di Battista è già pronto a farne incetta, per le cene insieme a travaglio e Orsini

1 Like

a proposito del “gli Ucraini si adattano”:

https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/15udpma/near_robotyne_zaporizhzhia_region_the_ukrainian/

Il tank ha una specie di cavo dietro che innesca la mina :asdlode:, si fa fatica a vederlo pero c’e’:


mhh a cosa serve un cavo DIETRO a far detornare mine su cui sei passato e che in teoria dovrebbero detonare PRIMA (quando ci sei sopra) ? :look:

si in effetti, mi domando cosa sia quel cavo comunque :asd:

Ho pensato la stessa cosa, forse se sono mine a pressione il cavo fa sì che non scoppi fino alla fine appunto del cavo quando il carro è abbastanza lontano?

Allora… il cavo c’è e si vede che sposta l’erba mentre il tank curva a destra.
Un simile ordigno avrebbe senso per spazzare il campo da mine come le PFM-1 perché il cavo (lungo e pensate) le sposta e le fa attivare. Ma il campo non è minato e infatti il carro carica in avanti, spara e curva. Inoltre il video è una parte di un filmato più lungo in cui il carro torna indietro vivo e vegeto. Buon per l’equopaggio :D
L’esplosione è troppo potente per essere una mina AT. Forse è un colpo d’artiglieria da 152 che ha colpito dove il carro si trovava pochi secondi prima?
Magari un colpo di mortaio che fa attivare una mina o un gruppo di mine, ma è strano perché il carro c’è passato sopra pochi secondi prima.
Io punterei sul colpo da 152

1 Like

non conosco l’innesco di come funzionano le mine, ma immagino che funzionino se a “pressione” come nei film, si attiva quando la pressione “cambia” , che vabbè nei film esagerano che se tieni su il piede non salti, ma il principio penso sia quello. Già con un intero carro aramto i pesi sono distribuiti sicuramente in modo diverso quindi la pressione cambia anche solo al passaggio del carro, un qualcosa di attaccato dietro per quanto pesante dubito possa simulare la pressione di un tank. Quindi mi pare improbabile. Poi sempre se non ricordo male solitamente quelle anti-tank sono tipo magnetiche perchè vogliono esplodere quando il tank gli passa sopra ma non è detto che passandoci sopra se fosse a pressione la inneschi visto che tocchi solo dove passano i cingoli.

l’unica spiegazione se si tratta di mine e non colpo di qualcosa come dice xEnd3r è che il tank sappesse dove passare, e sapesse anche che difianco al passaggio ci fossero mine, quindi ad una certa “stringe” la curva dopo essere passato dalla zona “safe” il coso attaccato dietro, passando in un punto vicino ma non proprio dove era passato il tank, fa detonare le mine
in ogni caso non è che mi sembra questa idea geniale e le probabiltà di scazzare e saltare sulla mina mi paiono troppo alte.

1 Like

Esistono anche mine magnetiche cioè che si innescano quando rilevano un veicolo tramite il magnetismo, forse le fanno scoppiare così

Magari il cavo elettrificato influisce sul campo magnetico della mina che quindi non si attacca?

avevo visto qualche giorno fa questo riguardo le mine, non credo sia sempre possibile, in particolare se le mine sono interrate, comunque e sempre qualche informazione in piu su dove potrebbero essere le mine

1 Like

ma il cavo è dietro, di solito l’equipaggiamento per “de-minare” lo metti davanti al tank, perchè ovviamente vuoi far saltare la mina prima che ci finisci sopra, il tank per definizione è ben protetto da esplosioni quindi se la mina esplode un pochino prima che ci passi sopra, solitamente non succede nulla

avere qualcosa “dietro” serve come mettersi il preservativo sul dito mentre scopi

si ecco pensavo a questo, cioè loro sanno “dov’è” e giocano a triggerarla, visto dove esplode se è una mina, cmq mi pare tanto “giocare con il fuoco” :asd:

Ripeto: per me quel cavo serve per le mine antiuomo. Se il cavo pesante urta una PFM1 la fa scoppiare al 100%.
L’esplosione è troppo forte per essere UNA mina e ci è passato proprio sopra.
Quindi direi che avevano idea che il campo non fosse minato con mine AT, hanno mandato avanti un carro per liberare la strada per la fanteria.
Poi capiamoci… un carro armato di fronte al nemico non fa mai la curva a destra per ripiegare. Mette la retro e va via mostrando il muso che è più piccolo e corazzato del fianco.
Quindi la manovra a destra non era per togliersi di mezzo, ma per spostare il cavo a destra e fargli coprire un’area maggiore dopo averlo tirato avanti il numero desiderato di metri.,

ma quindi il colpo è stato un miss dei russi o tipo raccatta le mine(antiuomo) con il rastrello le che po le facciamo saltare con un colpetto ? :look: