Ukraine: The clankening. (Part 3)

Sto aspettando il momento in cui potremo raccoglierne le lacrime a fiumi, leggere la loro disperazione sarà quasi come farsi fare un massaggio.

PS: se li mandano dall’altra parte dovrebbero anche dargli qualcosa per buttare giù quei droni, così non è accettabile.
PPS: domanda scema. In quello specchio d’acqua, che possibilità hanno di far attraversare mezzi più o meno pesanti? Traghettarli, immagino.

Pontoni, chiatte, traghetti le possibilità ci sono e se ricordi sono stati forniti all’Ucraina, sopratutto da parte tedesca, decine su decine di mezzi per l’attraversamento dei fiumi, degli ostacoli acquatici in generale e più in generale per operazioni anfibie

1 Like

Ne hanno da farci passare brigate intere su più fronti.

Mi hai fatto ricordare quella volta che ebbi a che fare con “i libici” sconfitti.

Prequel: un giorno sostituisco un collega e mi capita tra le mani la pratica di due libici che devono fare il permesso di soggiorno. I sono molto pignolo e faccio sempre un controllo incrociato quando posso: i documenti sono un disastro totale. Quando li becco gli faccio l’elenco dei problemi che devono sistemare entro 30 giorno o addio pratica.
Uno la prende bene, come se gli fregasse niente oppure se l’aspettasse. L’altro implode.
“Cosa credi? Che mi serva il permesso di soggiorno? non sono un povero. Mi serve solo per amministrare i soldi di Gheddafi. Siamo qui per conto dei servizi segreti.” e via dicendo con un crescendo di minacce prima implicite poi esplicite.
Io mi infastidisco e ribadisco che hanno 30 giorni.
Poi chissene della pratica che nemmeno è mia.
Un anno più tardi li rivedo che implorano il permesso di soggiorno per motivi umanitari. Mi avvicino giusto per chiedere: embè? che è successo?
Ma prima di parlare mi si accende la lampadina: Rivoluzione, guerra civile, Gheddafi impiccato…
Questi lacrimano amaro e implorano (“se torniamo a casa ci fanno la pelle”). Altro che il tono che avevano un anno prima.
Ho un attimo di debolezza in cui penso che oggi sono messi male, ma fino a un anno prima - se è vero quello che dicevano e dicono ora - erano gli aguzzini di turno o quantomeno ci marciavano con il regime. Mi consento un: Oh allora come sta il tuo amico Gheddafi? tutto bene?
questi mi guardano con un’amarezza infinita.
E li mi sono sentito un po’ una merda.

ps: credo che alla fine lo abbiano ottenuto il permesso. Se avete empatizzato con loro, tirate pure un respiro di sollievo.

1 Like

Altro attacco di droni Ucraini su mosca

where? non vedo notizie

Possiamo linkare le notizie invece di fare i misteriosi?
Anche perché dalla fonte ci facciao una idea dell’affidabilità.

1 Like

Il problema e che le fonti ormai sono tutte non ufficiali

https://twitter.com/visegrad24/status/1687875133497819136?s=19

https://twitter.com/Maks_NAFO_FELLA/status/1687876827409420288?s=19

https://twitter.com/Maks_NAFO_FELLA/status/1687870415568531456?s=19

2 Likes

Cmq si allargano le posizioni ucraine dall’altra parte del Dnipr.
Conferme forografiche che le trupp ucraine stanno occupando sempre più terreno

Non so quanto fosse affidabile, ma mi sembra di aver letto giusto l’altro giorno che le riserve mobili dei russi (nel sud) sono tutte occupate\ingaggiate nella difesa. Se è così tappare l’eventuale buco sul Dnipro la vedo davvero dura.

l’ultimo video non mi è chiaro sinceramente

Monument of the motherland col tridente

https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/15ji0mu/the_trident_has_been_installed_the_final_works/?utm_source=share&utm_medium=android_app&utm_name=androidcss&utm_term=1&utm_content=1

Falkenhayn is amused.

sono in contatto con una amica russa e ieri mi diceva che stanno per fare una legge per l’arruolamento obbligatorio (se non ci vai ti mandano in galera). tanti suoi amici sono andati ad abitare in thailandia già mesi fa per evitare di finire a sparare

1 Like

Visto come vanno le cose, fare una nuova tornata di mobilitati ora è indispensabile, ma un atto tardivo.
A meno di non mandarli con il fucile e 1 settimana di addestramento “veloce”, finiranno per arrivare ad autunno inoltrato. In caso contrario li vedo già scendere dal treno e andare in prima linea un po’ come in “il nemico alle porte”. Un massacro, insomma.
Dovevano sbrigarsi prima, ma tra la Wagner, i casini interni e l’economia a picco, hanno aspettato sperando/pregando che i campi minati bastassero.
Ora hanno bisogno di gente per l’autunno/inverno, che saranno miserabili per chiunque vada in prima linea, dal momento che i problemi logistici sono raddoppiati rispetto all’anno scorso.

1 Like

Ma non avevano attrezzature neanche per quelli prima.

Ho visto l’edit!

E parlavi del Giappone! :omg:

Incredibile! Chi lo avrebbe mai detto!