Ukraine: The clankening. (Part 3)

E secondo te con cosa li intercettano?

Ponti, depositi di munizioni, centri di comando.

appunto è che se fai vedere il missile inesploso è difettoso, se trovi pezzi ci son 2 opzioni :asd:

una domanda figlia della mia ignoranza: cos’hanno gli stormshadow da essere così difficilmente intercettabili?

posso capire i khinzal o come si scrive che vanno tanto forte che c’è bisogno di un sistema complesso e completo come può essere il patriot ma lo storm shadow no

L’unico caso conosciuto di SS “abbattuto” è stato uno malfunzionante, ritrovato integro o quasi. Per il resto vari video dei russi stessi dove si vede la difesa aerea che spara ma lo SS che va comunque a segno :asd:

credo che lo SS sia un cruise come tanti ma con un ridotto spettro radar, non è cosa ha lui, è cosa non hanno i russi, dei sistemi AA seri :asd:

vola basso in fase di crociera, ha una sezione radar piccola ed è piccolo pure lui (50cm di diametro)

Non è un semplice cruise, la peculiarità è che dopo lanciato si abbassa subito e vola radente terra fino all’obiettivo. Quando è vicino si alza per aumenta forza cinetica prima di impattare l’obiettivo. Solo in quel momento diventa più “facile” da beccare ma è anche quando il targhet grosso modo é già fotttuto 99 su 100

possono essere pre-programmati con le coordinate del target prima che li lanci
quindi non hanno bisogno di interfacce particolari per fornigli i dati prima del lancio

oltre che ha diversi sensori montati sopra ha un sistema di navigazione inerziale, gps e riferimento del terreno

tra l’altro leggeve che dovrebbero essere dismessi con modelli migliori nel 2030 :afraid:

ma i missili che volano bassi non sono abbattibili dai manpads o come si chiamano? cioè c’è più di un video di ucraini che abbattono missili cruise (penso) che volano bassi con i javelin, nlaw, stugna o roba simile

devi avere uomini posizionati in quel caso e l’attrezzatura e mi sa che al momento la russia non sta bene in entrambi i casi se i manpads li utilizzano come palle di cannone invece o addestrarli in piena vista sulla spiaggia

È piccolo, vola basso e relativamente veloce. Per tirarlo giu con i MANPADS dovresti teoricamente avere un fantaccino appostato nel posto giusto e che guarda dalla parte giusta. Come entra nel suo orizzonte visivo è già pronto a fare fuoco.
Abbastanza improbabile.
La difesa da SS che sta funzionando meglio - da indiscrezioni - sono le contromisure elettroniche proprio perché il missile naviga fino all’obiettivo e poi si alza e scende in picchiata. In quel momento è relativamente vulnerabile e può essere deviato

la russia dice sempre che abbatte tutto e non ammette mai quando vanno a segno

con la linea ferroviaria 2 giorni fa fecero la foto sulla parte sana dei binari e poi sono stati sputtanati dal satellite :dunnasd:

gli ultimi Storn Shadow sono stati abbattuti da un ponte russo, progettato proprio per intercettarli :sisi:

1 Like

La speranza è che l’Ucraina vari qualcosa tipo il super bonus 110% per realizzare una fascia di condomini anti missile che fin’ora si sono rilevati fondamentali contro ogni forma di attacco russo.

I temibili Lancet che “fanno strage”

https://twitter.com/NOELreports/status/1686857481828352005

5 mine per metro quadro nei territori ripresi dagli ucraini

i russi si sono proprio impegnati a rendere questi territori qualcosa di impossibile da recuperare velocemente senza vedere la gente saltare in aria

1 Like

Si spera che le abbiano messe concentrate nelle zone dove sapevano che gli ucraini sarebbero passati e che ne abbiano avute di meno in profondità.

Ma… Ci entrano 5 mine in un metro quadrato? Credo sia un pochino esagerato ma personalmente, vedendo che avanzano a rilento, me lo sentivo che sia stato uno spam colossale apposta per non farli avanzare troppo velocemente.

Mi sa che era l’unica vera arma a disposizione dei russi, per fermare l’avanzata ucraina.

anche semplicemente l’erba a quanto pare sembra sia veramente fitta che stia contribuendo alla lentezza dell’avanzata:

se sono le pfm1, avoja :\

2 Likes