Ukraine: The clankening. (Part 3)

Elon intanto ci ricorda quanto è uomo dimmerda
https://twitter.com/Telegraph/status/1686266950291234816

Sempre Repubblica (sempre articolo a firma Di Feo) ci mostra la potenza dei Russi con un video Il record del tank russo: da solo distrugge 8 blindati ucraini - la Repubblica che guardacaso è già stato debunkato il 30 Luglio Russian Bloggers Share Old Tank Video To Overstate Ukraine Losses: ISW.

:asd:

Chi è che diceva che Repubblica è bilanciato nel dare notizie? :asd:

Non mi sembra “debunkato”, è semplicemente un video vecchio e nel link di repubblica la cosa è specificata.
Non per difendere Repubblica che è ormai carta straccia, ma il video in se è reale e di certo è stato un bel numero del carro russo da quel che ho capito.
Poi oh, vecchio di un mese e mezzo ma dimostra cmq che per gli Ucraini non è che sia una passeggiata, anche se stanno avendo la meglio nel quadro generale.
Nel caso non abbia capito un cazzo (probabilissimo, ho letto velocemente i link), fatemelo presente eh :asd:

Tutta questa certezza che gli ucraini stiano avendo la meglio io non ce l’ho sinceramente, la fog of war rimane devastante e non si capisce realmente nulla, questo legato al fatto che i russi hanno cominciato probabilmente ad imparare dai propri errori e hanno avuto il tempo di preparare linee di difesa che sono tutt’altro semplici da superare senza trasformare lo sfondamento ucraino in un bagno di sangue immenso

Il mio timore maggiore comunque rimane la centrale di Zaphorizhia, se gli ucraini sfondano in quella direttrice i russi sono capaci che avvelenano il Dnpro e trasformano tutto quel territorio in un immane fiume radioattivo

2 Likes

Per me Tom Cooper rimane quello da leggere per avere la situazione, riporta in modo preciso sia I fail che le vittorie di entrambe le pari. È uno che ha sempre detto che non sarebbe stata una passeggiata per gli ucraini che hanno limiti sia organizzativi che di mezzi a causa dell’Occidente che tentenna troppo e si focalizza su cose sbagliate ( es f16). Tipo l’altro giorno riportava senza problemi che gli ucraini hanno perso un intero gruppo, anche se di mezzo sovietici, vari tank e trasporto truppe per un errore di comunicazione, hanno assaltato una postazione pesantemente difesa pensando che non lo fosse. Dall’altro lato sono quotidiani i tentativi russi di contrattacco che vengo sciolti dagli ucraini con perdite altissime per i russi, come è una realtà accertata il fatto che gli ucraini stanno distruggendo 20-30 pezzi di artiglieria nemica al giorno.

In definitiva, “stanno messi bene” ma gli sta costando uomini e mezzi, come già detto tante volte stanno facendo il lavoro che la NATO farebbe “comodamente” dal cielo, con perdite vicino alla zero, invece loro lo stanno facendo via terra, cm per cm

Disse di non averla detta, aveva detto “oddio”, c’era un orco davanti che anche un sordo lo sentiva :asd:

da uno dei recenti video dei report from ukraine hanno detto che ultimamente hanno perso una roba come 200 uomini (5 distaccamenti) per un errore russo che dopo 17 mesi di guerra ancora sembrerebbe non aver compreso come funziona credo che anche in passato è successo

oltre ad due colonne di rifornimenti e antitank

come osi???
sei forse filorusso? EH??!?!!?!??!?!?

cmq pare che ieri i russi abbiano preso una bella bombardata a 200 uomini perche’ questi si sentono cosi’ sicuri che erano tranquillamente a radunarsi su una spiaggia come sempre…come se non stessero in guerra.

io in generale ancora non riesco a capire come continuano a soffrire perdite senza sostanzialmente modificare i confini (le avanzate ci sono ma sono minime)

se i russi nascondono, direi che anche dal lato ukraino pero’ subiamo un bel martellamento…io spero che semplicemente funziona che reggono reggono reggono e poi bell’ebuono in 1 2 giorni capitolino…senno’ davvero non capisco quanto dovra’ durare sta storia…anche perche’ il colpo di stato in niger e’ opera dei russi, quindi le possibilita’ di continuare a cacare il cazzo in giro per il mondo questi l’hanno ancora…nonostante “la crimea sia in fiamme”

Il video è montato ad arte per far vedere qualche cosa che non è successo.
Nello specifico, la colonna è stata colpita da armi AT portatili e dall’artiglieria pesante.
Il video è montato per far vedere che un singolo carro russo ne abbatte 8 nemici.
La colonna è stata davvero colpita duramente, ma sai c’è una certa differenza nel dire: abbiamo colpito la colonna con tutto quello che avevamo e abbiamo inflitto gravi perdite (normale azione di combattimento nella quale una parte le prende) oppure dire “con un solo carro li abbiamo sbragati” (azione non proprio normale).

1 Like

Beh, quella è la Wagner, che è il braccio armato russo all’estero e in particolare in Africa, che non hanno mai abbandonato nonostante la guerra.

1 Like

Cmq la situazione attuale di relativa “pausa” delle operazioni è da leggere così:
-Dalle parti di Lyman, situazione stabilizzata e russi respinti sulle posizioni iniziali
-A Bakhmut gli ucraini continuano a spingere e a circondare la città, mostrando di non aver nessun interesse a prenderla cas… rovina per rovina. Martellano con l’artiglieria e avanzano conquistando qualche centinaio di metri al giorno. Se c’è lo spazio magari si pigliano un paio di kmq, ma con lentezza e metodo minimizzando le perdite e massimizzando quelle avversarie. Le bombe a grappolo sono ideali per ripulire la città senza spedire soldati a stanare il nemico buca per buca.
-Nell’oblast di Donetsk stanno consolidando dopo i due villaggi conquistati a sud di Velyka Novosilka. Qui hanno toccato la prima e unica linea difensiva, rendendo molto complicata la situazione di Donetsk. Anche in questo caso imho non hanno la minima intenzione di combattere in città, tanto più che si parla di una metropoli dai 1 ml di abitanti. Un combattimento avrebbe costi insostenibili sia per gli avversari che per la popolazione civile. Penso che l’obiettivo a lungo termine sia semplicemente di rendere intenibile la città e di lasciarla abbandonare o cmq di tenerci dentro un bel contingente immobilizzando li.
-A Zaporizhizha i russi contrattaccano quotidianamente e vengono ricacciati con grandi perdite. GLi ucraini consolidano le posizioni e stanno probabilmente ruotando. Le brigate utilizzate al momento sono 2 in linea da un mese e passa, probabiomente rotate con altrettante (non c’è spazio per più uomini). Il che indica chiaramente che le brigate ancora non impegnate sono ben 6 oltre alle due che ora sono in fase di ricostruzione. Alla faccia di Repubblica che dice che hanno finito le riserve. Il fronte di ZAporizizha per i russi ora è ancora più critico perché le truppe non solo non sono ruotate, ma sono a secco di rifornimenti già da due giorni. Il piano, suppongo, sia quello di continuare a distruggere la ferrovia e i ponti ogni settimana e affamare le truppe in prima linea. A tempo debito, dopo la completa rotazione, ci sarà l’attacco.

2 Likes

Nessuno.
Semmai è il consueto giornale(tto)

interviste a mosca dove hanno attaccato con i droni :corn: Reddit - Dive into anything

Sagge e misurate parole di Ivan :ahsisi:

No, no eri tu che dicevi che c’era un certo bilanciamento :asd:

Poi possiamo discutere se lo sbilanciamento c’è perché pubblicano roba senza verificarla (giornaletto, come dici tu) oppure perché fa click parlare a vanvera e offrire quello che i lettori vogliono (ipotesi mia).
Davvero, ultimamente gli articoli sono a senso unico. Pubblicare un video montato ad arte per falsificare un evento è imperdonabile comunque.

Abile e arruolato, allora :) Ivan, 60, ex military officer sei atteso a bakhmut tra 24 ore.

figa che pugno in pancia vedere quel video.
200 poveriortodox obliterati dal cielo perché i loro colonnelli sono dei coglioni.

Mai parlato di bilanciamento.
Ho sempre sostenuto che ravvisare in Repubblica e Corriere una linea editoriale alla stessa stregua dello “straccio quotidiano” dove gentaglia come Travaglio imperversa con i suoi editoriali è avere mancanza di obbiettività di giudizio.
Quella è stampa che puzza di prezzolati su libro paga di Mosca

Non voglio fare la guerra personale, però a me sembra che questo commento implichi che, secondo te, c’è un’alternarsi di notizie buone o cattive (dal punto di vista degli ucraini).
Magari una volta. Sono settimane che repubblica passa fake news o video russi senza nessun tentativo di fare critica. Vedi video dei ceceni che “sparano con ogni arma”

2 Likes