Ukraine: The clankening. (Part 2)

Potrebbero pure recuperarci elettronica dalle lavatrici :asd:

si vede che per la russia 4 mig funzionanti sono tantissimi :asd:

dovranno distruggere l’aviazione ucraina per la quinta volta in pochi mesi :ahsisi:

leggevo tra le 20,000 e 30,000 perdite dalla parte russa solo a Bakhmut in questi mesi, l’ultimo attacco hanno fatto la solita tattica zerg con attacchi da tutti i fronti intorno a quest’ultima si dice siano arrivati a perdere in un solo giorno 1.200 persone, 3 divisioni buttate al cesso proprio.

Countertrolling :point_up::+1:

Questa guerra sarà ricordata come “la guerra dell’incubo logistico”

Da una parte mezzi e munizioni di una decina di paesi diversi.

Dall’altra mezzi e munizioni da epoche diverse :asdpunk:

E pensa che, molto paradossalmente, è meglio l’incudo delle epoche diverse :asd:

I sondaggi, quelli belli che ti fanno essere orgoglioso di essere Italiota…

e anche oggi i numeri fanno spavento, sopra 1k di truppe, ma quello che mi fa piu’ impressione e’ la quantita’ di mezzi che vengono distrutti giornalmente…

la grande offensiva è stato un grande flop, talmente grande che sembra che non ci sia neanche stata tanto le hanno buscate.

Comunque mi sembra ovvio che i Russi stiamo cercando di attaccare no sense lemming o quasi per sgonfiare possibili offensive.
Il problema è che se cerchi di impegnare per spezzare il momentum e riversi truppe che vengono respinte senza troppi problemi poi le controffensive saranno ancora peggiori.
Ho visto il report di ieri o l’altro ieri dove comunque sono quasi riusciti a fare un buon attacco ma per fortuna sono stati troppo lenti a consolidare le posizioni e quindi gli Ukraini dopo essere stati sfondati sono riusciti a rinforzare e ricacciarli indietro.
Mi è parso dai commenti comunque una delle migliori azioni che hanno tentato nell’ultimo periodo, il fatto che sia fallita per poco mi preoccupa un po’ , alla lunga potrebbero anche cominciare a fare robe sensate che sarebbe un grosso problema :(

1 Like

Stanno girando diversi video dove i russi vengono attaccati di notte con droni (anche mentre dormono) o tipo tipo questo con artiglieria mentre si posizionano

Bombardamento in night vision

(https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/1209dh4/ukrainian_artillery_scores_a_brutal_nighttime_hit/)

Sempre bello sentire che i russi le stanno prendendo o stanno sprecando risorse stupidamente.

Il mio timore più grande, però, è che la propaganda occidentale stia nascondendo bene eventuali difficoltà degli ucraini nell’arruolare e scoprire un giorno, come un fulmine a ciel sereno, che sono nella stra-merda.

come spiegava bene Stirpe nell’ultimo video però gli Ucraini usano truppe diverse per difendere e attaccare, tranne in rari frangeti, mentre i russi vanno sempre all’inn.

quindi in pratica gli ucraini stanno tenendo le posizioni essenzialmente con la fanteria, e solo rarissimamente impiegano le divisioni corazzate in difesa. Questo gli sta permettendo di accumulare reparti corazzati da usare poi nella futura offensiva.

I russi invece stanno attaccando con tutto quello che hanno, quindi quando ci sarà da difendere avranno sia pochissimi mezzi corazzati sia “poca” fanteria. Inoltre è molto probabile che gli ucraini seguano la tattica già vista in passato, dove non si impelagheranno in attacchi frontali di centri urbani, ma faranno terra bruciata intorno obbligano i russi a quittare per mancanza di risorse oltre un certo punto.

La parte più difficile sarà ovviamente lo sfondamento iniziale, ma come si è già visto in alcune azioni isolate degli ucraini a sud, stanno iniziando a “prenderci la mano”.

Siamo veramente il paese di pulcinella…

Si cmq non illudiamoci. Io non ho dubbi che l’offensiva in arrivo avrà successo, ma credo che combatteranno alla maniera ucraina, con un primo importante urto con altissima usura da ambo le parti e poi con un’azione in profondità che potrebbe scardinare un intero settore e causare avvolgimenti di reparti, persino la caduta della crimea se l’azione si svilupperà nella parte meridionale del fronte, dalle parti di Melitopol o Zaparizhizha.
L’Ucraina non ha la mera potenza di fuoco e una massa corazzata dell’esercito americano nella guerra del Golfo, per intenderci, quindi non riuscirà ad annientare il nemico e passare oltre schiacciandolo.
Quando l’offeniva scatterà, prepariamoci ai comunicati trionfalistici da parte russa e ai video di soldati ucraini impallinati, un po’ come prima della caduta di Lyman o di Kherson.

secondo me più che la massa a terra gli mancherà il supporto aereo per farla “all’americana” , si comunque anche io non mi aspetto molto di diverso da quello che hanno già fatto in passato. E si ovvio che il primo Leopard/bradly/marder che salta in aria ci sarà grande festa russa, d’altronde sono ottimi mezzi ma non è che hanno lo scudo di invincibilità.

più che altro devono stare attenti gli ucraini a tenere la situazione aerea sotto controllo perchè in alcune zone l’aviazione russa sta intervenendo maggiormente, soprattutto ad alta quota, quindi fuori dalla portata di armi anti-aerea a spalla, perchè evidentemente l’ucraina è rimasta scoperta in alcuni punti.

1 Like

I lettori di quel genere letterario sanno che il tema di tanti technothriller consiste in un colossale ricatto rivolto a seconda dei casi agli USA,all’Occidente o al mondo intero da parte di qualche gruppo terroristico o stato-canaglia,servendosi di minacce nucleari,batteriologiche,presa di ostaggi illustri ecc.

Una caratteristica comune e’ generalmente il “savoir faire” apparente col quale il boss di turno espone le sue pretese,giustificandole con riferimenti riguardanti un’infinita di ingiustizie(reali) passate e argomenti analoghi.

Argomenti triti e ritriti,tenuti insieme con gli spilli,la cui ipocrisia e’ evidente ,ma sempre di grande presa su un sacco di gente,tra cui tanti (pretesi) intellettuali.

Si direbbe che Putin e i suoi illustri ministri non abbiano mai letto romanzi del genere,perche’ i loro discorsi rivolti all’'occidente mostrano immancabilmente una rozzessa di stile e contenuti tale da dare dei punti ai discorsi di Hitler,ricordandone inevitabilmente la figura.

Si arriva a stupide minacce come quelle alla Corte dell’ Aja, degne solo di un boss mafioso di second’ordine.

Cosa che complica notevolmente il lavoro dei suoi numerosi lobbysti in occidente.

E’ incredibile che non abbia pensato di servirsi di esperti di “public relation” conoscitori della mentalita occidentale,magari reclutati proprio in occidente,per la preparazione dei suoi discorsi.Non sarebbe stato certo difficile trovarli : pecunia non olet.

Ancora piu’ incredibile se si pensa all’ efficace lavoro di “propaganda sotterranea” e disinformazione che i suoi servizi operano da anni tramite il web,giornalisti e intellettuali prezzolati,

“utili idioti” di ogni genere e tanti altri mezzi.

1 Like

I buoni vecchi metodi.

Media, oppositrice russa avvelenata con metalli pesanti

Una politica dell’opposizione, Elvira Vikhareva, è stata avvelenata da sali di metalli pesanti. Lo riferisce l’agenzia russa Sota specificando che il fatto è avvenuto diversi mesi fa.Vikhareva avrebbe svolto test di laboratorio dopo aver iniziato a manifestare alcuni sintomi da avvelenamento. Secondo Sota, nel sangue di Vikhareva è stato trovato bicromato di potassio, una sostanza altamente tossica e cancerogena. Vikhareva ha detto ai giornalisti di aver cominciato ad avere forti dolori allo stomaco, aumento della frequenza cardiaca, intorpidimento delle estremità, spasmi muscolari, svenimenti e perdita di capelli.

sono stati i proiettili dei challenger