Ukraine: The clankening. (Part 1)



hanno giù usato una buona parte dei loro arsenali, sono oggettini costosi e che si possono ripristinare solo con molti soldi e molto tempo

ogni missile lanciato è un missile che la russia probabilmente non avrà da qui ai prossimi 10 anni, già adesso appunto devono compensare con i droni iraniani a basso costo per essere efficaci

Se arriviamo al punto che gli ucraini sbattono fuori a calci nel culo i russi dall'ucraina, come dice xEnd3r, siamo già ad un punto estremamente critico per l'industria bellica russa quindi non credo che riuscirebbero a mantenere un certo ritmo.

Di contro l'ucraina dovrà firmare qualche sorta di accordo con la Nato per non azzardarsi ad attaccare la russia sul suo VERO territorio e sarà dotata sempre di più di sistemi di difesa adeguati.

Piuttosto, nell'ipotesi che i confini ucraini ritornino quelli del 2014 (perchè dubito fortemente che la crimea torni a loro e diventerà la merce di scambio per l'accordo diplomatico), non so proprio come farà putin a nascondere il totale fallimento delle sue stronzate.

Poi non credo che l'Ucraina entrerà mai nella Nato ma piuttosto entrerà nell'UE e di fatto sarà la stessa zuppa in quanto secondo la Difesa Collettiva dell'art. 42 del trattato di Lisbona, nel caso in cui un paese UE viene attaccato, gli altri devono alzare il culo ed aiutarli.





Nulla
Ma se gli abbattono i missili ora non credo che sia una cosa conveniente farseli abbattere in futuro a cazzo



E' palese che la Russia si gioca l'ultima carta con l'inverno o va o spacca


Anche se credo che stia cercando un dialogo per il G20 ma gli USA che prima hanno aperto la porta in via non ufficiale visto che Putin se la tirava gl'hanno chiuso la porta in faccia ... e adesso stanno farfugliando che "eh ma si possiamo incontrarci al G20 si si certo perchè no ... e ma se non c'incontriamo è colpa degli USA"


Staremo a vedere per me la guerra non va oltre Dicembre , un pò lo spero un pò mi sa che non ci sono i numeri per proseguire
Da quello che ho letto degli 84 missili lanciati dai russi dopo l'attacco a Sevastopol, gli Ucraini gliene hanno distrutti 56 che e' un numero importante. I missili da crociera hanno un costo considerevole, i Russi stanno perdendo di piu di quello che riescono ad ottenere, e possibilmente l'efficacia della contraerea Ucraina e' destinata solo ad aumentare.
Se la russia non accetta la sconfitta prevedo uno scenario stile israele.
Periodicamente tirano razzi che per lo più vengono abbattuti.
Ovviamente più che recuperare i territori persi, l'Ucraina non può mettere fine alla guerra controinvadendo.
Si potrebbe arrivare anche a uno scenario tipo guerra di corea... un armistizio a cui non segue un trattato di pace

Dobbiamo anche aggiungere i danni che ha subito la flotta russa e quelli che potrebbe subire da qui al futuro e qui anche se devi riparare sono dolori. Poi la forza aerea è stata praticamente annichilita, i russi si cagano in mano di far alzare i caccia.

Comunque al di la delle previsioni e delle stime sulla capacità bellica russa, anche chi nutriva già dei dubbi al riguardo credo non avrebbe mai e poi mai realmente immaginato un ridimensionamento a questo livello e più giorni passano e peggio è. Putin aveva un esercito di terracotta e l'ha mostrato al mondo e sopratutto ai suoi mezzi alleati ed alle nazioni della federazione russa che senza lo spauracchio del nucleare, gli sarebbero già saltati al collo.
its wygga time


A questo punto è l'esito più probabile



?


Tutto giusto, ma a costo di ripetere ciò che è già stato detto nel thread, non mi sento di dare dell'esercito di terracotta a quello russo.
Sulla carta e pure nella realtà si tratta di un esercito temibile: il problema è che nel 2022 i salti tecnologici anche minimi sono mostruosi e pochissime unità tecnologicamente avanzate riescono a tenere in scacco intere armate.
È una bruttissima situazione per un'infinità di motivi ma direi che la conclusione logica è lapalissiana e sotto gli occhi di tutti: gli americani hanno un primato militare probabilmente irraggiungibile come non mai e sinceramente non so quanto questo possa essere un bene per il globo nella sua totalità.


Beh d'altronde come fa ad esserci un trattato di pace se non c'è mai stata una guerra?


ma più che tecnologia, come spiega spesso il Col. Stirpe è che l'esercito russo è stato mandato praticamente allo sbaraglio

l'unico piano mai esistito era fare l'entrata show con l'ucraina che si arrendeva e il governo che scappava, nel momento in cui l'ucraina ha dimostrato resistenza li già non c'era più pianificato nulla

inoltre adesso c'è pure Putin che vieta ai generali di attuare tattiche sensate perchè vuole che vengano mantenuti i nomi sulla cartina per una questione politica

intanto con i numeri che avevano difficilmente potevano pensare di prendere comunque tutta la nazione, ma avessero concentrato le forze a sud-est, con un piano bellico preciso, probabilmente adesso avrebbero saldamente in mano tutto quello che c'è a est del dnpr e subito un decimo delle perdite devastanti che hanno e stanno subendo.
Vado parzialmente OT.
Sulle TV iniziano a girare spot televisivi per spingere ad arruolarsi.
Un po mi ha inquietato vederli.


una buona parte di noi è fuori fascia per arruolarsi ma in fascia per essere richiamati forzatamente
Difficilmente finirei al fronte per diverse motivazioni ma mi ha inquietato pensando al PERCHÉ inizino a girare gli spot.

No, un esercito temibile non si impantana nelle peggio maniere o fa colonne di mezzi lunghe km in territorio nemico.
Quando la tua certezza della vittoria si basa sulla convinzione che i tuoi nemici scapperanno impauriti, non sei messo proprio bene.

La russia prima di questo conflitto era considerata "teoricamente" un esercito temibile (ovviamente sempre in termini convenzionali) ed ho virgolettato teoricamente perchè all'atto pratico in tutte le guerre a cui ha partecipato dalla seconda guerra mondiale in poi, ha ammazzato nettamente più civili che militari.

Poi non dimentichiamoci che l'ossatura della forza armata di terra è composta da "non russi" e scappati di casa vari principalmente mal addestrati. I russi se la sognano l'efficienza e l'addestramento occidentale.

Scusami ma sei proprio fuori strada.
ricordatevi che in italia esiste sempre la storiella che i russi stanno facendo schifo perchè "non stanno facendo sul serio"

Uno dei principali propinatori di questa immane panzana è il solito pagliaccio ospite ogni martedì della tv pubblica pagata da ognuno di noi






Quindi i soldati russi al fronte stanno combattendo con un braccio legato dietro alla schiena perchè ci vogliono bene.
La cosa che mi stupisce e' che orsini porti ancora visibilità' ai programmi in cui paetecipa


l'esercito in generale e' mantenuto ed equipaggiato da chi questo dovrebbe rappresentare.
in questa guerra si e' capito bene che la russia non ha mezzi/risorse e decisioni sufficenti per dare almeno una dignita' a questo esercito.
la sconfitta che stiamo vedendo ora e' direttamente collegabile all'impoverimento russo che putin e' riuscito a creare avendo una politica economica pessima.

i cinesi possono raggiungere gli usa sulla carta in breve tempo se investono di piu' nell reparto bellico, il problema e' che con le ultime decisioni di xi , sembra che la cina vada verso una chiusura e quindi a un crollo del pil con conseguente fine molto netta della crescita assurda vista in questi anni...


poi la domanda da porci e'...quale sarebbe l'alternativa al dominio usa? perche' se me lo sostiuisci propio con la cina....anche no...meglio gli usa dei cinesi e lo si e' visto dove la cina ha messo le mani con la sua influenza.
Orsini invischiato al 100%, non è possibile, dai.