Ukraine: The clankening. (Part 1)



Ma se in Afghanistan sono intervenuti direttamente
Ma pare sia più iter da cia, poi vabbè le tattiche c'è le si copia a vicenda



Si però Gli eserciti non sono tutti uguali, non è sistemico sempre.

Un conto sono i massacri non ordinari (vedi quelli americani, che han pure la pagina wiki perché giustamente famosi), un conto eserciti chepraticamente dottrinalmente lo fanno. Non dico ancora sia il caso dei russi attuale, ma diciamo che se io fossi un civile di una città occupata mi preoccuperei di più di truppe cecene/cambogiane che vanno a passeggio piuttosto che di australiani, americani o pure italiani.

un massacro come quello degli ufficiali polacchi nella ww2 da parte dei russi non era pensabile per metodo e numeri fatto da chessò gli inglesi o i francesi.


Sei tu che stai lo stai dicendo e continuando a minimizzare col "succede sempre perchè la guerra è brutta".



perché l'afghanistan è uno dei pochi paesi al mondo dove quel tipo di attività non funziona un cazzo
Ma il Vietnam è stata una roba su tutt'altra scala, ci son state tipo 500000 vittime ufficiali vai a sapere quante in realtà, con bombardamenti e uso di armi chimiche per vent'anni su uno stato intero, ancora oggi nascono storpi da quelle parti per quanta roba hanno sparso, e son passati 50 anni. Con le nazioni che non c'entravano un cazzo tranne per il fatto di confinare bombardate a tappeto col napalm, vai in Cambogia c'hai migliaia di km quadrati dove non puoi andare perché pieni di mine risalenti all'epoca e non era coinvolta in nessun modo nel conflitto. E' stata una roba assurda.


come la cambogia non era coinvolta wat

comunque hai ragione, il vietnam è stata una roba tremenda, e considera che gli americani sono solo una parentesi (per quanto distruttiva, la seconda guerra del vietnam è stata la più pesante ) in praticamente 30 anni di conflitti. Robe brutte. Ci sono stato anche io e le ferite le tocchi proprio con mano, specie nei paesi rimasti indietro come il laos.
il vietnam è più simile come riferimento per presenza di molti giovani inesperti, di leva o volontari, con diversi fanatici e pure ex carcerati mandati al fronte e considerati inferiori i nemici da affrontare
parliamo anche di una guerra iniziata a fine anni 60 aper gli usa altra epoca, più simile alla mentalità della wwII che a quella moderna
comunque le guerre sono brutali e io non farei paragoni tra una e l'altra anche perchè spesso come in questo caso sono epoche differenti


Ma io non minimizzo un cazzo sei te che ti sei bevuto il cervello se dici certe cose (oppure non hai la più pallida idea della storia del pianeta negli ultimi 70 anni, bho), il Vietnam non solo è paragonabile, è mille volte peggio di quello che è successo "ad oggi" in Ucraina per Dio.

Sei te che te ne esci dicendo che rispetto a quanto accade oggi non è nulla e poi rompi anche le palle dando del minimizzatore a chi dice che questo è quello che succede se invece di cercare un modo di fare la pace si sponsorizza la guerra.


abbastanza un mito, anzi in vietnam hanno mandato soldati decisamente più acculturati (mi pare 70% con diploma high school, ed erano gli anni 60)

e rispetto alla ww2 c'erano MOLTI più volontari, destino amaro considerando che il rapporto di mutiliazioni/ferite era tipo 300% maggiore rispetto alla ww2, anche perché combattevano molto di più.
eh povri anceli venuti dal cielo per stuprare le donne vietnamite

crepi oh chi min, viva il corpo dei marines


questa è trang bang e i piloti erano sud vietnamiti, così come tutta l'operazione comando compreso.

E' passata alla storia come roba americana quando probaiblmente il soldato americano più vicino stava a 50 km

oh per chiarire che poi so già dove andiamo a parare con il sommelierato, gli americani hanno bombardato a gogo. Ma in quella foto no, nonostante questo è diventata un simbolo anti americano.


io nn parlo di cultura ma preparazione bellica in sostanza nervi saldi non gente che impazzisce e fa stragi, quello intendevo nel discorso


Parlo di furbizia, cioè hai un vicino come la russia, io tenderei ad avere rapporti amichevoli, poi ovvio puoi sempre avere dei rapporti più tesi, ma non è una bella idea. Io penso che gli ucraini si fossero convinti che gli usa li avrebbero protetti, poveri stolti.



Questa è una delle cose a cui mi riferivo, ma pensi veramente che i russi siano dei pazzi irragionevoli, mentre gli usa buoni e con cui ci puoi parlare, trattare e parlare con questi due stati, quando sei in una situaizone di debolezza è la stessa identica cosa.



fino ad ora hanno detto 1.7K poi quello che dicono i giornali ok.



nella prima settimana sono state oltre i 10K, lo puoi trovare scritto dovunque nei report. Ergo saranno stati almeno il triplo.



Nessuno dice questo.



Come ho scritto sopra, non puoi arrivare a questo punto con una potenza come la russia, è proprio nei manuali di politica estera, credo che a Lavrov l'avranno spiegato al primo anno all'università di Mosca. Qua si parla di incompetenti al potere, cioè hai visto il curriculum di uno come Lavrov rispetto a la somma di tutti gli altri?



Cuba allora? dai non scherziamo, davvero te ne potrei dire miliardi di interventi militari americani sui vicini. Davvero a volte sembra che vi dimentichiate della politica americana degli ultimi 30 anni.


aeronautica sud vietnamita che obbediva agli ordini della usaf americana mica del padreterno, è come se domani scoprissimo che un massacro di bambini in Ucraina lo han fatto i ceceni allora "ok non è stato Putin" dai.

Per altro li hanno formati i francesi perché non so come sia possibile ma una delle costanti universali del pianeta è che se c'è qualcosa che fa schifo i francesi comunque in qualche modo sono sempre coinvolti


Vabbè su, mi sembra un po', tanto, riduttivo pensare che la Russia abbia invaso l'Ucraina perché si stavano sul cazzo
insomma, siamo tornati al sempre caro "tutta colpa degli ucraini"


ah, no beh erano in linea, anzi tutto sommato considerando quanto l'average joe in vietnam combatteva di più rispetto alla ww2, i casi di pstd erano tutto sommato contenuti, così come il rateo di suicidi che era piuttosto basso post war.

Erano preparati né più né meno come in corea e in ww2, anzi direi a conti fatti di più. Però erano più giovani di media.


Eccerto, se avevano un leader lungimirante si teneva il matto in scacco inviandogli mignotte. Invece no, lo ha tenuto a stecchetta di figa.



Ma che l'aeronautica sud vietnamita obbedisse agli ordini degli usaf è una fantasia che viene dal luogo comune dell'us army che va per la maggiore adesso, cioè dove arrivano comandano su tutto. Quelli erano gli anni 60/70, i sud vietnamiti per la maggiore hanno sempre combattuto per i cazzi loro, specialmente negli scontri diretti con la nva, intere zone del vietnam erano sotto la loro gestione totale al 100%.

Non è l'iraq del 2006, e pure li comunque l'esercito iracheno (che rispetto a quello sudviet avrebbe ragione eccome di farsi 'comandare') alcune cose le faceva da solo in allegria. Perlopiù a cazzo ma vabeh.


rapporti amichevoli, quando hai levato di torno il pupazzo messo da loro i russi hanno preso la Crimea e fatto separare il dombass, stessa identica cosa successa in Georgia quando nn si sono piegati a loro
io capisco tenere rapporti amichevoli, ma se dall'altra parte c'è poca volontà o nulla direi che è difficile, parliamo di uno che ha minacciato svezia e finlandia con le armi nucleari e poi si lamenta se entrano nella Nato

russi irragionevoli?no Putin irragionevole e che tiene tutti come marionette?sì decisamente e le sue dichiarazioni farneticanti e la storia ricreata da lui rendono difficili dialoghi e rapporti, in situazione di debolezza ovvio che russi=americani, c'è da dire che l'esercito russo è proprio zarista come qualità al momento

1700 morti con una città rasa al suolo è pura utopia doveva essere sotanzialmente vuota irrealistico

cmq bo continuare a fare paragoni continui con " e allora le guerre degli Usa?" mi sembra inutile