Ukraine: The clankening. (Part 1)

la nato interviene solo se l'amico putin inizia a sganciare atomiche in amicizia e in quel caso dubito fortemente che la Cina abbia voglia di mettersi ad appoggiare putin, che diventerebbe un mostro ancora peggiore di adesso


da quel punto di vista secondo me quello che è avvenuto in Afghanistan spaventava molto in prospettiva, USA in primis, nessuno voleva fare una scommessa anticipata sull'Ucraina. Scoperto però che le basi c'erano è iniziato il supporto. Con il senno di poi ovviamente fosse stato fatto dal day1 la storia sarebbe stata diversa.

Io mi spingo anche a dire che se gli USA avessero forzato la mano lasciando ingenti truppe in ucraina, la russia neanche avrebbe invaso, un po' pericoloso ma diciamo una versione dei "missili di cuba 2.0".
Un appunto: il prezzo del gas era salito già prima dell'inizio della guerra.

Se fosse caduta subito l'ukraina e noi avessimo accettato... Putin avrebbe imparato che poteva benissimo guidare l'Europa coi prezzi del gas.

E oggi staremmo guardando l'invasione dei paesi baltici.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


N
.
U
.
K
.
E
.
T
.
I
.
M
.
E
.


ac


eh ma se caca fuori dal vaso con la bielorussia e la polonia o qlc altro statarello lassu'?

ed anche il lato siria israele e' un po un casino secondo me

ora la turchia avra' altro da pensare...e pure puo' essere un bene o un male

io ho una paura fottuta onestamente, mi spaventa molto che sto stronzo con tutte le mazzate che prende non si fermi


Questa è ovviamente una cazzata da italiano medio obnubilato. Putin si è dimostrato puntuale come un orologio e prevedibile come lo scorrere del tempo. Ha invaso le aree che considera zone rosse estremamente importanti da difendere. Georgia e Ucraina.

Sono zone estremamente sensibili dai tempi dell'unione sovietica, ed è piuttosto risaputo. Per cui la teoria:"se non lo fermiamo in Ucraina poi ce lo ritroveremo in Polonia e nei Baltici" è una puttanata.

Pensatela come volete sul conflitto, ma almeno astenetevi dai commenti da bar.


in realtà sul lastrico ci stanno finendo a capofitto, basta vedere quanto deficit hanno fatto solo a gennaio 2023 (24 mld $ su 42 totali previsti per l'intero 2023)

https://www.reuters.com/markets/russias-jan-budget-deficit-widens-energy-revenues-slump-2023-02-06/
Oh ma che è, sia qua che nel topic politico insulti a tutto spiano.

Ma basta dai.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
l'offensiva russa va beniss ah no:

https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/11249ep/very_fresh_russian_graveyard_near_vladivostok/?utm_source=share&utm_medium=web2x&context=3
Militarmente questa Russia non riesce a pigliarsi l'Ucraina, figurarsi penetrare in Europa.


Ma quali insulti. Se fai copia incolla di quello che leggi sul corriere allora uso il termine obnubilato. Ripeto, è una sciocchezza che sento spesso e non ha fondamento. Per cui mi limito a ribadirlo.
domanda tecnologica da niubbo legata ai vari video che si videono

drone in ricognizione che spotta la posizione x o y del nemico

servono le coordinate da passare all'artiglieria/mortaio per colpire, come le tirano giù dal drone ? perchè ovviamente il drone da la sua di posizione, ma la posizione da colpire sta a qualche centinaio di metri in qualche direzione

oltre alle sue coordinate da anche le coordinate di quello che inquadra ? visto che in molti casi stiamo parlando di droni commerciali e non specificatamente pensati per la guerra e quindi fornire queste informazioni.


C'avrà un laser di qualche tipo con il quale riescono a derivare la posizione corretta, non penso sia fantascienza.


magari il drone li trova e poi mirano con i cannocchiali classici

dal tizio che reporta ogni giorno ho capito che moltissimo conta stare sulle colline in posizione elevata
Cmq quando si vedono i tiri di artiglieria prendere i carri in movimento ( lento pero cmq movimento) sono Excalibur o come cazzo si chiamano quelle intelligenti. Non esiste che tiri 4 colpi e 2 prendono in pieno un bersaglio a 10 km che si muove anche solo di 10 metri in 2 minuti.
E niente. TUTTI i Puti Lover sono zero argomenti e tutti insulti. Ma tutti uguali, da destra a sinistra. Fatti con lo stampino.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Vabbeh ha detto annebbiato maronna Rokko anche tu però. Lui sara un Putin Lover ( Cacca ) pero te chiagni e fotti come se non ci fosse un domani eh
Pero' ogni tot sto 3d si resetta con gente che a caso spara un "non si può vincere la russia" anche se ogni fatto accaduto da un anno a questa parte indica che si, chiaramente si può battere la russia.

Poi oh io pensavo che questo inverno - che non è ancora finito - l'Ucraina avrebbe osato di più, ma la sitazione è evoluta diversamente. I russi hanno inaspettatamente attaccato e quindi l'occasione era propizia per infliggere perdite enormi con il minimo sforzo. Bene hanno fatto a tenere la linea invece di provare ad attaccare.
La tendenza è sempre quella però: russia sempre più debole, priva di carte da giocare, che mette mano al serbatoio umano in modo estremamente generoso (scellerato, direi) per sopperire alle carenze in tutte le altre aree.
QUesta offensiva sembra a tutti gli effetti una Bulge 2.0
Putin ci sta mettend tutto quello che ha con risultati modesti.
Vedremo cosa gli rimarrà in mano a offensiva finita, quando ci sarà il contrattacco e il suo esercito sarà a pezzetti, demoralizzato e sfiancato.
In B4 la Cina che attacca a sorpresa la Russia al posto di Taiwan.
Attaccare la Kamchatka!
Si ma tu hai questa brutta abitudine di pensare di sapere esattamente quanto questo serbatoio umano sia capiente o spendibile.
Intanto a via di cristiani tirati a caso hanno fermato l'offensiva.
Le perdite sono enormi per TE per ME ma che lo siano per LORO non è mica detto.
Se volete fingervi Stirpe abbiate almeno il buongusto di fare osservazioni OGGETTIVE.