Ukraine: The clankening. (Part 1)



https://www.corriere.it/esteri/diretta-live/22_ottobre_17/ucraina-russia-news-guerra-oggi-ucciso-foreign-fighter-italiano-donetsk-combatteva-russi-aveva-28-anni-883848d8-4d91-11ed-9450-e6f5245270b7.shtml

cristo



Dall'articolo del Corriere, prendendo per buona la notizia:
"• Ministro Israele: giunto il momento del sostegno a Kiev"


Non son sicuro sia una buona notizia, ad andar bene punta in una direzione di proxy war in Ukraina tra Israele e Iran. Ad andar male c'è Israele più o meno impegnato in un conflitto, con annessa agenda di interessi.
[QUOTE=Void;20710011]https://www.corriere.it/esteri/diretta-live/22_ottobre_17/ucraina-russia-news-guerra-oggi-ucciso-foreign-fighter-italiano-donetsk-combatteva-russi-aveva-28-anni-883848d8-4d91-11ed-9450-e6f5245270b7.shtml/QUOTE]

Beh dai Israele ha annunciato che darà armi all'Ucraina, vuoi che non siano in grado di contrastare quelle iraniane?
Questa dovrebbe essere l'esplosione dei depositi di carburante colpiti a Mykolaiv




Secondo Arestovych sarebbero stati lanciati su Kiev ben 50 droni Shahed, metà dei quali abbattuti dalla contraerea.

Dichiarazione di Surovikin: "Non sono disposto a sacrificare altri soldati russi in una guerriglia contro le orde di fanatici armate della NATO. Abbiamo abbastanza potenza e tecnologia per portare l'Ucraina a una resa completa".

Vari video degli attacchi di stanotte e stamattina su Kiev

https://twitter.com/200_zoka/status/1581868539119489024?s=20&t=AEwdDzQCtvEoGkBFb--Arg

https://twitter.com/200_zoka/status/1581868204279812096?s=20&t=AEwdDzQCtvEoGkBFb--Arg

https://twitter.com/200_zoka/status/1581866155903369217?s=20&t=AEwdDzQCtvEoGkBFb--Arg

https://twitter.com/200_zoka/status/1581865787035295744?s=20&t=AEwdDzQCtvEoGkBFb--Arg


a quanto pare i droni, soprattutto quelli di piccole dimensioni, sono tra i target più difficili per le difese anti-aeree, oltre ad essere molto spesso uno "sprecatore" di risorse, perchè rischi di usare missili di difesa di milioni di $ per tirare giù un drone da poche centinaia di $k.

il fatto che gli israeliani entrino in gioco è potenzialmente molto positivo su questo fronte per gli ucraini perchè sono tra i pochi ad avere una tecnologia efficace e commisurata nei costi per questo tipo di minaccia.
Incredibile come la parte peggiore della guerra sia vegeth
ancora una volta attacchi terroristici russi, chissà se Cacciari sarà indignato a riguardo oppure chiederà agli ucraini di cedere territori per arrivare alla pace contro questi fottuti criminali
Che classe, che signorilità, che eloquenza.
Putin aveva appena detto che non ci sarebbero state altre rappresaglie. Al solito vabbè. Dimostrazione evidente che non ci sarà negoziato, accordo o altro che sia. L’unica fine del conflitto è con l’annichilimento dell’avversario.


non sono rappresaglie, sono operazioni speciali nell'operazione speciale, mi pare evidente

il punto è che usando droni iraniani, figurati se USA e Israele non si fanno scappare l'occasione di testare la loro capacità di fermarli, il fatto che Israele improvvisamente vuole intervenire non è un caso


è la stessa bestia di aleppo, vuole radere al suolo tutto ciò che è civile



la parola di Putin e la parola dei russi non vale un cazzo e non varrà un cazzo per decenni, visto che ogni parola è stata una farsa e parola non mantenuta

vogliono l'annessione ucraina forzata, dato che militarmente sono una merda e incapaci di vincere allora attuano la pulizia etnica civile.
Io armerei di armi a lungo raggio con obiettivo di pulizia in crimea, ogni base, aeroporto, porto ponte o industria dovrebbe essere spianata, quando in crimea non ci sarà più niente di utile vediam se lo zar tratterà
Ecco,.questo è quello che temevo. Un fronte bloccato con un bombardamento continuo delle città Ukraine.

Bombardamento a cui non si può rispondere perché la Russia è un bambino speciale.

Ancora il fronte congelato non è, ma stiamo andando verso lo scenario peggiore.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Ma va. Appena il terreno ghiaccia li aprono a metà

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk
Già. Una risposta ad area per i droni non è ancora stata trovata.

Davvero, non puoi spendere milioni di dollari per abbattere un drone. A quel punto conviene usare armi a proiettili solidi, ma hanno un raggio molo breve e si saturano facilmente. Ci vorrebbe una versione terrestre del dardo.

Alla fine non penso sia così difficile mettere un sovrapponte su un camion...

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Ok, mettiamo anche che si avveri il migliore degli scenari, russi rifacciati a confine. Ma questi continuano coi bombardamenti a lungo raggio sulle città.

Cheffai?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


più che altro muoiono senza equipaggiamento o di malattie varie vedendo i campi
Si ma i droni comandati a distanza non patiscono il freddo, tra l'altro pijare un palazzo residenziale e cosi facile che anche quei focomelici possono riuscirci. E se sbagliano prendono il palazzo affianco che gli va bene uguale.
Gesù che gente di merda.


in poche frasi quello che succederà.

Stanno applicando nuovamente la tattica Siria. Con la differenza che la Siria è uno staterello piccolo e densamente popolato, con grandi centri urbani. Radere al suolo gli abitati in mano ai ribelli è stato una passeggiata.

Ora vogliono ridurre l'ucraina a sedersi ai tavoli di pace e cedere le zone occupate a suon di artigliera. Vediamo cosa possono fare.

Aviazione: ma mi faccia il piacere. Non hanno quasi più nulla in grado di volare e quel poco che rimane corre un rischio sempre maggiore di finire in briciole.

Missili: quelli buoni sono quasi esauriti. Sono ridotti a usare missili sovietici e missili antiaerei in modalità terra terra. Fanno dei bei danni, ma tirano completamente a caso. In ogni caso l'antiaerea ne fa strage.

Droni: ecco qui è la novità, ma è una novità che non servirà a cambaire gli equilibri in campo. I droni sono relativamente poco dispendiosi, più difficli da individuare e abbattere, più precisi dei missili (se sai dove tirare). I danni che possono fare sono nettamente inferiori per via della potenza degli esplosivi (si parla di pochi kg a fronte delle decine dell'artiglieria tradizionale o delle centinana - a volte migliaia - di kg dei missili), ma essendo più precisi in parte compensano.

Ma il problema è che i russi hanno seri problemi a individuare obiettivi militari (leggi: non ce la fanno proprio) e possono individuare solo obiettivi civili molto grossi (dighe, centrali elettriche etc). Il che rende anche più semplice difendere questi obiettivi, a meno che i russi non iniziano a tirare di nuovo sulle case e chissenefrega, ma abbiamo visto che i risultati sul morale non valgono lo sforzo.

Tutto ciò premesso, permettimi di dire che non si è vista una guerra in cui la popolazione civile - per via dei bombardamenti terroristici - ha ceduto. Se mai il contrario. Chi bombarda a caso in genere perde e perde malissimo.

Intanto sul campo appena gela sarà una carneficina per i russi. Come immaginavo l'ucraina ha rallentato per via del grande fango che gioca più contro chi avanza (e chi si trova in campagna) che chi difende e si trova in città. (vedi Kherson, dove gli ucraini avanzano in campagna e i russi difendono in città).
Con il gelo sarà l'esatto opposto: chi avanza in campagna si trova meglio di chi si difende in città.

Ogni bombardamento sposta l'equilibro CONTRO la russia perché qui non siamo in siria dove a crepare sotto le bombe sono musulmani arabi. Qui crepano bianchi che hanno parenti e amici in tutti i paesi europei e hanno internet e ci fanno vedere i bambini che piangono, i nonni terrorizzati e via dicendo.
Ogni drone sarà un chiodo sulla bara di putin.
Le dimensioni del paese, la scarsa densità, le vaste pianure rurali, internet, la vicinanza con l'europa e i sistemi difensivi che stanno per entrare in campo sono tutti fattori che faranno la differenza.

Ricordo inoltre che i russi hanno già deciso di abbassare l'intensità dello sforzo inteso per avanzare e controbilanciare aumentando "il volume di fuoco". E hanno miseramente fallito.
E visto che non ha funzionato, ci provano inoltre dicendo chiaramente che non avanzeranno più di un centimetro ma che investiranno tutto in droni e missili.

Auguri.


ma anche su questo fronte stanno usando le ultime cartucce, sia perchè stanno letteralmente finendo le scorte di missili, missili che secondo varie fonti hanno tempi di costruzione di 6 mesi a pezzo, capisci che quando ne usi 80 alla volta, le tue capacità di rimpiazzarli sono piuttosto scarse. Tra l'altro li stanno usando in buona parte a cazzo e non per colpire strutture di interesse militare/logistico quindi doppio spreco. Pure di sti droni kamikaze per quanto "cheap" non è che ne hanno infiniti e anche qui li stanno usando per colpire il palazzo invece che per far fuori qualcosa di militare come himars o artiglieria. Usano risorse militari a cazzo.

in più siccome ad ogni azione, corrisponde una contro reazione, se usi droni Iraniani ecco che subito arriva Israele a darti aiuto, cosi fa un bel test sul campo della sua tecnologia. Usi missili balistici ? ed ecco che mezzo mondo da agli ucraini tecnologia anti-missile per vedere come va. Inoltre già oggi hanno un 50% di successo nell'intercettare queste minacce e abbatterle, non è roba da poco, tra qualche mese con i nuovi sistemi forniti da mezzo mondo arriveranno molto vicini al 100% e per i russi sarà ancora più preclusa qualsiasi azione via aerea.
per i droni poi i russi non hanno praticamente droni, quelli che usano sono iraniani e l'iran nn può fornirli all'infinito, solo la Cina potrebbe ma se ne tiene ben lontana non ha interesse, anzi più lo zar diventa debole meglio è per la cina