[Ufficiale] Thread e-book (kindle&co)



È quello di cui mi sono sempre preoccupato anche io (anche se penso di utilizzarlo non solo esclusivamente per leggere letteratura scientifica).
Sono giunto alla conclusione, dopo aver letto parecchie review, consultato forum specializzati (consiglio http://www.mobileread.com/forums/) che uno schermo da 9' è fortemente indicato per testo scientifico a singola colonna e assolutamente necessario per quello a doppia.
Tuttavia è necessario prendere coscienza che alcuni articoli mal formattati potrebbero comunque dare problemi.

In teoria il meglio per visualizzare un PDF sarebbe un lettore con uno schermo della dimensione di un A4 ma al momento non ve ne sono e francamente dubito ve ne saranno mai, dato che la maggior parte delle persone non ha queste necessità e preferiscono avere un oggetto relativamente piccolo e comodo da tenere in mano.

Ad un certo punto avevo anche preso in considerazione la possibilità di prendere una "tablet", in particolare mi interessava il NotionInk Adam con schermo Pixel Qi (vorrei evitare a tutti i costi gli LCD per questioni di comfort visivo, dato che passo già abbastanza ore al giorno di fronte a schermi LCD). Tuttavia sia il prezzo finale (base 499$) sia il fatto che questa "tablet" è stata annunciata, da parte di una compagnia indiana sconosciuta (e con una storia travagliata), per la prima volta come pronta già a Febbraio 2010 e pur tuttavia si appresta ad esserlo effettivamente a Febbraio 2011, mi hanno fatto desistere. Ho letto da qualche parte che qualcuno si lamentava anche delle condizioni della garanzia ma non ho indagato quindi non posso confermare.
In teoria vi è anche l'opzione iPad che però costa di più ed ha lo schermo più piccolo e solo LCD.

Ho messo tablet tra doppi apici perché questi non sono tablet PC canonici. Purtroppo questi altri, che sarebbero sicuramente più indicati (schermo più grande, maggiore possibilità di personalizzazione, libertà totale software etc...) hanno costi molto maggiori, totalmente al di fuori del mio budget. Inoltre anche in questo caso l'unico schermo disponibile è quello LCD. Infine penso che sarebbero in un certo qual modo sprecati, a meno che tu poi non abbia modo di utilizzarli al di fuori della semplice lettura di un documento.

Alla fine quindi ho deciso di comprarmi un classico ereader basato su tecnologia eInk. Per quanto riguarda il modello, ho optato per un Pocketbook 902Pro invece di un Kindle DX in quanto dovrebbe avere un supporto per i PDF superiore (inoltre da quanto ho capito Amazon sembra non avere intenzione di backportare i miglioramenti nel rendering dei PDF del Kindle 3 al DX - qualcuno mi corregga se sbaglio).
Inoltre supporta molti più formati (tra cui i djvu). Niente annotazioni però. Il 903 dovrebbe avere il supporto per farle ma non ti so dire quanto bene è stato implementato.
Ovviamente non ho equivalenti ai servizi forniti da Amazon (whispernet, conversione PDF remota etc.) ma, per quanto mi riguarda, non è strettamente rilevante.

Non ho ancora avuto modo di provarlo, dato che dovrebbe essere consegnato settimana prossima.
Se ti interessa, quando mi arriva, posso fare delle prove con degli articoli esplicitamente indicati da te.
e' sempre utile avere altre recensioni, fai fai!
Ottimo aggeggio il pocketpro, han presentato il modello 903 pro a qualche fiera. Mi ricordo di aver visto il video da qualche parte, youtube o blog vari.

Una risoluzione alta per un 9.7" ma sulla carta ha un ottima gestione pdf.
Al di là di tutto ciò che è liberamente disponibile, avete trovato qualche ebook store che venda a prezzi particolarmente interessanti (sia italiano che internazionale)?
da quello che so i libri normali sono tassati al 4% quelli online invece al 20%....pertanto con gli sconti al 30 attuali sui normali non ci guadagni na mazza.

Carina questa cosa:
http://punto-informatico.it/3064131/PI/News/kindle-un-prestito-bisettimanale.aspx

puoi prestare un libro ad un altro utente kindle per 2 settimane.
mio fratello se gli va bene va in california a lavorare sul firmware di codesto kindle

in california a lavorare
si ma poi di sera esce^^


che fa?
era distributore di pacchetti debian e ora worka alla nsn
pare che un headhunter l'abbia pescato da qualche parte
ok avrei questa scimmia per un e-book da domare...budget 250 euro...ma non ci capisco nulla!

datemi un coniglio, io avrei visto il Sony prs-650 a 260 euri...
LOL! alla fine ho ristretto il campo ai soli Sony prs-650 e Kindle3!

a favore del sony il reflow dei PDF e lo schermo touch mentre il kindle ha la connettività e costa quasi 100 euri in meno!

se mi dite che posso tranquillamente convertire i files epub in formati digeriti dal kindle e leggerli in grazia di dio senza conversion fails, prenderò il suddetto, altrimenti via di sony!
Io ho comprato c.ca 5/6 libri in formato epub e sono riuscito a convertirli in .mobi avendone una perfetta copia 1:1.

Se hai epub con tabelle e formule varie la conversione penso te le scazzi...
alla fine ho preso il prs 650,
Ho intenzione di prendere un e-reader.
Al momento sono orientato sul Kindle DX Graphite.

Considerando che dovrò comunque attendere almeno un mese, cos'è il Kindle 3? e tutto il resto?
Non sono molto aggiornato qualche informazione?


gg se ne hai abbastanza di un 6" ne rimarrai soddisfatto!



Son solo marche, il kindle 3 attuale é la versione slim, cioè 6 pollici del DX.
cmq il touch per sti cosi è una cazzata assurda, dopo 20 minuti tutto lo schermo è una merda assurda e ti tocca ripulire....meglio il kindle con i tasti.....per sta tecnologia il touch non ha senso , al massimo puoi fare come il nok una parte in basso e basta.


Lo hai provato? Te lo chiedo perché ho visto che sono tutti touch col pennino. Ma forse mi sbaglio.


ha il pennino. e per sottolineare e selezionare testi è utilissimo.