[Ufficiale] Thread e-book (kindle&co)



ne avevo provato uno sicuramente piu' scrauso di quello da 400 euro.

cmq vedo che non sono l'unico a pensare che in fondo sia una mezza cazzata, sopratutto a quel prezzo.

phas ha centrato il punto, è un attrezzo nerdico che non è minimamente paragonabile alla comodità e alla bellezza di un libro stampato, e aggiungo che il bello di leggere i libri è anceh ritrovarseli poi sullo scaffale.


io per dire in estate a volte prendo i libri in versione pocket per la spiaggia.
Con quello non lo puoi fare.
Poi il notebook col cazzo che lo uso in spiaggia

io ne farei un uso "parallelo" ai libri, non alternativo.
non butterei mai libri che ho in cambio della versione digitalizzata


Ma percezione un par di balle. E' evidente che un oggetto elettronico che costa 400 euro non puoi portartelo sempre dietro se no dopo 2 mesi e' un rottame.

ma non solo. io di solito ho sempre un libro sul fondo della borsa. e' un libro che magari capita di finirlo solo quando faccio un lungo viaggio, ma intanto sta li. perche' il libro che leggo di solito magari e' sul comodino o nel cesso e non e' che mi ricorderei sempre di metterlo in borsa se esco. cosi' se mi trovo ad aspettare un'ora ho un libro in borsa da leggere.

Con quei cosi cosa fai? te ne compri due? 800 euro...

Poi sei sicuro di volerlo lasciare sul comodino cosi' ti svegli al mattino, fai per prendere gli occhiali e lo fai cascare? E di metterlo in bagno cosi' prima o poi qualcuno lo caccia nel lavandino? O semplicemente la condensa di quando ti stai facendo la doccia lo fotte.

Certo, se questi aggeggi cominciassero a essere veramente inespensive, diciamo 25-50 euro, il discorso potrebbe avere un po di senso, ma cosi' sono semplicemente 100 volte meno potenti di un libro, per quanto riguarda la letteratura da intrattenimento.


entro un po' nella discussione visto che l'argomento mi interessa.
una domanda: quanto costa il tuo portatile? te lo porti dietro tutti i giorni? e' ridotto a un rottame?


Non e' un paragone valido. Il mio portatile e' uno strumento di lavoro. Me lo porto dietro quando vado a una riunione con un cliente, o quando vado in facolta' (ormai raramente) o nei rarissimi casi in cui vado in ufficio.

Se vado a fare un viaggio sfascio, vado in campeggio, ma anche prendo un treno o qualsiasi altre cosa meno "tranquilla", non e' consigliabile portarsi dietro delicati e costosi strumenti elettronici, ma non mi passa manco per la minchia di non portarmi dietro un libro!


Personalmente io ho in mente un uso diverso dell'oggetto, ovvero un uso quotidiano, soprattutto considerando che quello che leggo durante il periodo vacanziero non e' numericamente paragonabile a quello del resto dell'anno.
E poi tu hai detto

e io sfortunatamente non ho due mesi di vacanza
Mi pare ovvio che il libro non possa essere sostituito al 100%, ma se l'argomento principale dell'inutilità è che non possa essere portato in spiaggia mi sembra che manchi completamente il target di utilizzo
in vacanza mi porto dietro un paio di libri e se si rovinano o li perdo (ma finora mai successo), pazienza.

nella routine quotidiana, ovunque io sia (ufficio, facoltà o casa) ho un PC con connessione internet che può sostituire l'ebook reader e fornirmi molti altri servizi.

non ho alcun guadagno nello spendere quei 400 euro e non credo di essere l'eccezione.

del resto non ho nemmeno un lettore mp3 moderno, visto che il PC nel quotidiano può sostituirlo perfettamente (e i miei spostamenti durano pochi minuti da casa-ufficio-facoltà) e in viaggio preferisco leggere, fotografare, parlare coi miei compagni di viaggio... ho un cellulare da 60 euro che è sverniciato e brutto, ma mi basta che possa fare e ricevere telefonate ed sms (ecco, su queste cose forse sono una eccezione).
Quante menate, se vi dovete leggere 10 libri è logico che una cosa del genere è del tutto inutile oltre che dispendiosa. Chi lo prende o è un assiduo lettore o è uno che lo usa per qualche studio in particolare.

Vi assicuro che quando vi troverete a dover passare da un capitolo all'altro, da un libro all'altro sto coso è una manna dal cielo. Se mi si stanca la vista come spesso accade sui libri, ingrandisco il carattere o lo metto wide e continuo senza problemi. Lo uso per studio non per leggermi la gazzetta! Poi se mi serve un libro, mi collego al sito, pago quel che è e me lo porto a casa immediatamente. Costano 3/4/5 euro invece che 10/15/20.

Ci sono molti ebook "store" in Italiano, anche la mondadori.

Ho deciso di prenderlo sopratutto perchè ho molti pdf di traduzioni e revisioni di libri inesistenti su formato cartaceo, se non rari. Uno addirittura è una scannerizzazione di una fotocopia dell'originale datato 1897!

L'anno scorso avevo dato un occhiata al Sony Prs505 ma ci stava in un palmo di mano ed era troppo piccolo per i miei gusti. Il Kindle è perfetto! Ci sarebbe stato anche l'iliad dr1000s con schermo a4 nativo ma sono 700 euro!!!
mio padre se ne è preso uno a 250 euri, esattamente questo:

http://www.bookeen.com/specs/ebook-CybookOpus.aspx

me lo ha poi dato in mano perchè gli cercassi i libri da leggere, lo ho provato poi oggi in treno e devo dire di essermi stupito della sua comodità

http://img687.imageshack.us/gal.php?g=182712.jpg
(non linciatemi per il libro ma dovevo caricare quello che voleva mio padre)


custodia in pelle per protezione, piccolo, sottile, font ingrandibile a piacimento (ci sono piu o meno 15 regolazioni, quella nella foto è intermedia), fatto conto che io spendo circa 150 euro all'anno in libri e mio padre anche di piu al momento lo reputo un buon acquisto


Quindi per un periodo di tempo inferiore ai due mesi dove la tua intensità di lettura è molto alta spenderesti 400€?

Cioè, se li hai e li vuoi spendere niente di male, ma converrai con me che è un capriccio a tutti gli effetti
Ficchio
Phas stai sparando a zero su un oggetto nuovo che ha potenzialità enormi.

Un po' come quelli che pigliavano per il culo i computer perché erano grossi come stanze e si rompevano ogni due per tre.

Quando sarà economico, con standard aperti e con qualità buona sarà ovunque.

Per ora aspettiamo che i polli pieni di soldi facciano beta testing, come sempre
D'accordo con .Z. al 100%.

Questo oggetto è sicuramente il futuro per moltissime applicazioni. Adesso non è Phas che perchè te ci hai sto cazzo di libro in fondo allo zaino che il mondo degli ebook è una cazzata . Pensa ai binbi che si portano 8 chili di libri a scuola la mattina. Un kindle (pensalo più figo di quello attuale, una versione più adatta a prenderci appunti e con una migliore qualità per visualizzare immagini, magari qualche app built-in tipo dizionario e calcolatrice) e sei a posto. Invece che raccogliere compiti li invii alla maestra via wifi. E il mio è solo un esempio idiota, il primo che mi è venuto in mente.

Che questo non toglierà mai il piacere di regalare un libro di carta è un altro paio di maniche. Ma questi bagagli si diffonderanno di sicuro. Ma pensa anche solo al risparmio energetico e di materie prima, non dover stampare tonnellate di carta al giorno per i quotidiani. Dai è evidente.



beh chiaro che quando costerà 50 euro se ne potrà riparlare, diventerà come l'mp3 oggi, perchè uno non dovrebbe averne uno sgrauso almeno.

Anche se non credo che un attrezzino del genere potrà mai sostituire del tutto il libro, non come ha fatto l'mp3 coi cd.


Temo che tu mi abbia frainteso, per me il periodo di intensa lettura sono gli 11 mesi durante l'anno in cui mi smazzo almeno un'ora di mezzi per andare al lavoro, non il mese di ferie in cui se va bene leggo qualcosa ogni tanto

E' appunto nella vita quotidiana che mi piacerebbe uno strumento che mi pemettesse di avere con me libri da leggere/libri di studio/giornale/articoli senza portare sulla schiena chili di carta.
Per alcune cose potrebbe essere sostituito dal portatile, ma, oltre ad essere più pratico da leggere su un mezzo pubblico, eviterei di incrementare il già notevole numero di ore giornaliere spese davanti a uno schermo.

Ciò non toglie che il prezzo sia comunque troppo elevato e le funzionalità probabilmente ancora non all'altezza, quindi sono qui a cercare qualcuno che mi faccia smontare la sciammia


questo mi sembra un buon argomento
Okkei, takeoveriamo il 3d e parliamo degli ultimi ebooks, dato che sono prossimo all'acquisto pure io.

Stavo valuando queste ipotesi:

- Kindle 2: 6" $299
- Kindle DX: 9.7" $489
- IREX DR 800SG: 8.1" $399
- Bookeen Cybook Gen3: 6" 280 Euro

Chi è aggiornato sul mercato reader ebook??
Consigli?

Allego link utile: http://www.irexreader.com/pdf/IREX-comparison-readers.pdf

un libro di testo universitario costa dai 50 ai 150$, e di pdf ne e' pieno internet. 'nuff said.

(e poi ho tutti quei manuali di Glorantha da leggere...)

A Gennaio esce il QED di PlasticLogic che e' tecnologicamente molto piu' avanti della concorrenza. Secondo me abbasseranno i prezzi del kindle e degli altri per tenergli testa
minchia tecnologia antichissima
La carta vince, certo per la fruibilità di routine quando "pesa" troppo no (vedere poveri ragazzi a scuola con ventordici libri se il compagno ha deciso di non fare la divisione di "chi porta cosa").

In questi casi vai che vai con questi cosi: tecnici della manutezione, letture scolastiche/universitare, etc.... In generale ricordiamoci che è tutto un problema di energia. Per leggere sti cosi ho bisogno di prese, batterie & co, oltre che a scrivere il testo. Con la carta, se tutto va male, ho bisogno della luce del sole e basta, posto che il testo sia stato egualmente scritto.

Fin quando qualcosa richiederà più energia di un foglio di carta per esser memorizzata, mantenuta e letta, carta win.

Se lo fanno con un monitor più grande (un 11' ad esempio), che legga i pdf (che ormai tutto è esportabile in pdf) ed i docx, vai che vai :
a parte che a parte il kindle gli altri leggano i pdf... ma questi cosi non consumano niente. lo schermo per visualizzare le parole non consuma energia, non e' un cazzo di lcd come puo' essere un notebook. Se me lo regalassero lo userei per sempre, voi non prendereste un coso cosi' comodo perche' omfg e se sono in spiaggia? quanto ci state in spiaggia rispetto al resto dell'anno?