[Ufficiale] Thread e-book (kindle&co)

Ma ti deletano i .pdf se vedono che non sono originali??
Dimenticate alcuni aspetti pratici che non coinvolgono il semplice privato.
Pensate che un ebook può tenere comodamente tutti i manuali tecnici necessari a un operaio specializzato.
Voi direte che lo fa anche un notebook, ma ho provato uno di quei lettori e la differenza è enorme: la qualità non sarà ancora quella della carta stampata ma ci va abbastanza vicino (anzi la sensazione è che supera la qualità di alcuni quotidiani).

Io sono molto tentato, ma il prezzo, la tecnologia in piena fase di sviluppo e l'apparente mancanza di uno standard per ora mi bloccano.
E quell'articolo su quella mossa di Amazon non aiuta di certo.
Spero che gli e-book subiscano presto una evoluzione simile a quella degli mp3
Molto figo.
Mi ero informato qualche anno fa su qualche cosa del genere ma si trovava solo robaccia.


colgo una dotta citazione


*




l'hai mai provato?


il problema di questi dispositivi è appunto la compatibilità dei formati,
la lettura di quotidiani (spesso sono pdf grossi scomodi da zoomare)
l'aggiornamento.. :il mio sogno è poterlo collegare alla rete di casa e lui si scarica tutto il dovuto dal mio pc e da internet.. i software per ora fanno cagare.

Libri se ne trovano..


frena.
manuali tecnici ti serve minimo un 8 o 9 pollici.
spesso i pdf sono grossi e la ricerca è lenta.
prendere appunti li sopra è scomodo

questi sono miei pareri ma pare condivisi da molti


concordo su quanto detto di amazon..
il kindle ha di brutto che usa formati proprietari per gli ebooks, cioè niente pdf niente xps etc

il sony prs mi pare meglio... ti ci leggi tutti i pdf che vuoi, non si connette a niente se non al pc via usb e gg


Mai. Niente superarà la carta stampata. Ditemi voi come puoi superare una meraviglia come questa:



Asterisco.
sono cose diverse.
va provato e van provati modelli diversi.

A parer mio sostituire libri di studio, manuali tecnici è ora come ora impossibile.
Sostituire libri di testo normale, si
Lettura di manga scan , si con software adatti
Giornali rss e altro , si con software adatti

per ora mancano sti software
Ma per piacere 400 euro sono almeno 50 libri

Ora, assumendo che uno legga molto, puo' anche farsi fuori 50 libri in un anno, ma dopo un anno di uso giornaliero la batteria di quel coso ha fatto una brutta fine. Inoltre non contiamo il costo degli ebook che mica son gratis.

Alla fine della questione in un caso hai dei libri, che puoi prestare, rileggere, vendere, "fanno arredamento", far leggere un giorno ai tuoi figli etc... nell'altro caso non hai niente, hai uno scatolotto pieno di bit che un giorno si rompera' (anche se immagino che tu possa recuperare gli ebook che hai gia' comprato) e che, non essendoci uno standard ISO (o comunque serio) per gli ebook, un giorno sara' pure incompatibile con il resto del mondo.

Inoltre un libro in se e' un oggetti vagamente inexpensive, quindi puoi cacciarlo nel fondo della borsa e lasciarlo li ovunque vai in modo da pescarlo dal fondo della borsa quando hai da aspettare un treno, un autobus etc. Faresti la stessa cosa con un oggetto da 400 euro?

E' chiaro che in futuro oggetti simili inizieranno a svolgere sempre piu' funzioni, assieme a netbook e palmari e cose simili, ma la carta stampata continua a essere solida come la roccia e non si vede nei prossimi anni IMHO una tecnologia che possa avere veramente possibilita' di sostituirla in toto.
* sul fatto che non avere uno standard stia veramente chiudendo ogni tipo di sbocco di questa tecnologia, ma non mi potete dire la cagata che son meglio dei libri stampati, è palesemente il futuro, oramai si tenta di rimpiazzare la carta in ogni metodo avvicinando la tecnologia alla facilità d'utilizzo della carta e della penna

io spero tantissimo che mio figlio possa domani andare a scuola con un tablet da dove leggera i suoi libri scolastici e su dove potrà prendere appunti e fare compiti in classe anche se si dovesse spendere 400 euro (che poi col passare del tempo scenderanno parecchio), è un investimento che a lungo termine ci rientri parecchio.


Io vedo benissimo le nuove tecnologie nello studio e nella professione.* In 6 anni di informatica ho comprato tipo due manuali all'inizio e poi mi sono reso conto che erano inutili. Perche' studiando o lavorando ti organizzi, sai di cosa hai bisogno, tratti i tuoi strumenti con la cura necessaria e valuti bene le convenienze dei costi.

Ma non mi puoi dire che un affare del genere puo' sostituire il libro di narrativa. Non puoi cacciarlo in borsa e lasciarlo li come fai con un libro, ha un'autonomia limitata, prima o poi si rompe... dai e' senza senso. c'e' un motivo se i libri non sono mai stati sostituiti da migliaia di anni.
perchè non avevamo ancora raggiunto la tecnologia necessaria?


sono anni che esistono le tecnologie per fare una cosa del genere e sono anni che esistono gli ebook. ora con wifi, UMTS/HSDPA e interneto ovunque cercano di dargli piu' appeal per cercare di scalzare la carta stampata... secondo me non funziona.

Il problema e' che qua' cercano di sostituire il libro "in toto", mentre probabilmente sarebbe piu' sensato cercare di sostituire o manuali o libri di studio o comunque varie applicazioni settoriali dove effettivamente ci sono condizioni piu' favorevoli.


Ma insomma, mi pare che il primo ebook che usa la tecnologia e-ink (l'unica per ora ragionevole sia per consumi che per qualità) sia del 2006.
3 anni sono pochi in questo settore mi sa.
concordo in pieno col phas.
soprattutto sulla questione "sicurezza"
il libro me lo porto in spiaggia lo sbatto in borrsa etc, non lo farei mai con sto coso.

Diciamo che non lo userei per sostituire i libri ma, parlo per me, ci leggerei i cbr


Continuo a pensare che sia un problema di percezione: basta trattarlo come un notebook.
Io poi in genere i libri non li "sbatto" a prescindere.

Se solo penso a quanto spazio risparmierei a casa mia digitalizzando metà del cartaceo...
Mi rimarrebbero solo le opere illustrate che potrei tenere in una sola libreria.