ue ma un po' di stampanti 3d qui?

per farla breve, volevo infognarmi nel mondo delle stampanti 3d

intendo stampare principalmente

• pezzi custom per il treno giocattolo di mio figlio (tipo ponti, pezzi di binario custom, stazioni ferroviarie, props etc etc)
  • pezzi custom da incastrare nei lego technic/mindstorm
  • pezzi custom a supporto di un paio di progetti di robotica (tipo, c’ho un hexapod, ho comprato un lidar e vorrei stampare un pezzo custom per agganciarlo al robot)
  • case custom per raspberry/arduino/esp32 per vari progettini

quindi non cerco niente con la precisione al nanometro o la pulizia delle stampe games workshop, va bene pure se stampa roba abbastanza grezza, l’importante e’ che sia solida

altro requisito importante e’ che non mi costringa a maneggiare roba chimica, che non sia tossica, che se mio figlio di 2 anni e mezzo mi entra nello studio e io sono distratto non si ammazza

che stampante devo cercare?
io stavo pensando a una cosa del genere

pero’ non ho fatto troppa ricerca quindi magari sto a fa una cazzata

Se vuoi pochi sbattimenti → bambulab A1 (o A1 mini se bastano dimensioni minori)

Io sono passato a questa dopo aver avuto una Ender (per carità, buona stampante) e i tempi di stampa in totale si sono dimezzati.
in 30 secondi scarichi il file e lo fai partire, fine, senza tante rotture/regolazioni/calibramenti che devi fare te

Altrimenti ti vendo la mia Ender 3 pro che ancora funziona bene :asd:

Bambu a1 , lascia perdere tutto il resto

se vuoi ti faccio risparmiare con i buoni che ho e che non uso

Anche io mi aggrego agli altri consigli e ti suggerisco a1 oppure a1 mini. Io ho quest’ultima per esigenze di spazio e non c’è paragone con tutto ciò che ho provato prima.

Anche io a1 mini che ho preso a 4 spicci tanto per provare e sono finito in un tunnel che levati :asd:

a1 mini pure io. è stato un ottimo acquisto.
avevo un po’ di dubbi sulla dimensione del piatto ridotta ma alla fine riesco a fare praticamente tutto.

poi la svolta è stata imparare un minimo di cad, ora se mi serve qualcosa riesco a farmelo (dopo aver stampato almeno 5 pezzi di prova tutti sbagliati :asd:)

quanto viene una a1 mini?

ora non so ma fanno sempre sconti, io l’ho pagata 200 euro

edit: sta ancora a 200 euro :asd: Bambu Lab A1 mini 3D Printer

Bambu Lab è compagnia che mira a inculare i clienti, io eviterei.

https://wiki.rossmanngroup.com/wiki/Bambu_Lab_Authorization_Control_System

Mi sta per arrivare una Anycubic Kobra S1 combo, preordinata a gennaio.

Appena arriva ti dico :asd:

Comprata per rimpiazzare una Anycubic i3 mega S fortemente moddata. Ora la mando in pensione :sisi:

grazie a tutti per le risposte, mi pare di notare un consenso abbastanza marcato per la bamboo

per quanto riguarda il software, che consigliate?
c’ho i rudimenti di blender ma mi pare di aver capito che e’ overkill e non e’ che puoi fare un export 1 a 1 (o forse si con qualche plugin)

se non ti costa niente e io risparmio sicuro, magari!

io sto usando fusion360 che è gratis fino a 10 progetti (che puoi bypassare mettendo in readonly progetti vecchi), mi sto trovando bene a parte le bestemmie iniziali :asd: ma faccio robe estremamente semplici.
mio padre invece usa freecad che a parte l’interfaccia un po’ diversa alla fine è la stessa cosa

mi dispiace ma siamo sempre i soliti 15 stronzi a postare… quindi non possiamo coprire tutti gli hobby del mondo

Certo fammi sapere quando sei pronto

Cmq disegno tecnico fusion360, modellazione 3d ho provato sculpt per iPad ma non me capisco nulla