Tunic (old zelda style)

non sono riuscito a ritrovare il topic, comunque tre anni fa a un e3 presentarono un gioco stile i vecchi zelda con protagonista una volpe (direi più clone di zelda)
poi non si è saputo più niente



oggi dopo eoni hanno fatto un aggiornamento e fino al 26 è possibile scaricare e giocare la demo su steam

https://store.steampowered.com/app/553420/TUNIC/
Giocata ieri dopo aver letto una segnalazione su reddit.
Per ora mi viene da dire che pare caruccio ma un po' insipido.
Ovviamente è difficile dire se la demo ha già mostrato il meglio che hanno da offrire o se il gioco finale andrà solo a migliorare con il passare dei mesi.

GIà adesso lanciando la demo appare un disclaimer che afferma che la stessa è basata su un prototitpo antiquato e diverse cose sono già cambiate, comunque.



Era una cosa che mi piaceva tanto !!!
uscito ieri, qualcuno lo sta giocando? merita?
Io, merita imho. Approccio "old style" senza indicatori di niente. Il protagonista non sa neanche leggere quindi le indicazioni scritte sono poco utili. Impara mano a mano che avanza nella storia. C'e' molto da lavorare di intuizione e osservazione.
Una VALANGA di posti sono raggiungibili solo se osservi bene l'area e noti un passaggio semi-nascosto / nascosto.

Senza farla lunga perche' non ho tempo, e' dark soul (con un combat piu' light imho, almeno per adesso) ma visto in isometrica e con un tema piu' "cute".

I fight sono duri, specie se giochi a difficolta' alta, 1-2 colpi subiti e sei fottuto. C'e' un animation lock, iframe etc, tutto come da manuale. Il mondo di gioco e' aperto quindi non c'e' un percorso fisso etc etc

Forse piu' un elden ring che un dark soul classico insomma.

Sta sul game pass. Sto lavorando adesso e sto cercando di fare in fretta per finire presto e mettermici di nuovo
provato qualche ora oggi, merita ma cazzo se è difficile! torno a giocare a Elden Ring così mi rilasso un po'


Ho deciso di fare una pausa per sto weekend dopo il classico "muoio, corro indietro per recuperare il corpo/gold e muoio di nuovo".

Non so per dark soul ma invece delle anime qua hai semplicemente gold pieces, senza stare a farsi tutti i grossi pipponi classici dei giochi orientali, e quando crepi puoi recuperare quelli persi nell'ultima morte.

Morire due volte vuol dire che quelli della prima volta sono perduti

Ovviamente ho riprovato al volo a recuperare quelli della seconda morte. E sono morto di nuovo.



La parte migliore comunque e' scoprire come alzare le stats.

praticamente tutto il gioco hai tutto "sbloccato" da subito ma finche' non trovi le pagine del manuale e ti metti a cercare di dedurre che vogliono dire, visto che non sono scritte in inglese ma principalmente in una sorta di geroglifici, non sai come fare a fare robe. Alzare le stat rende il tutto meno duro ovviamente ma certi mostri ti inculano comunque e il paio di boss che ho incrociato mi hanno fatto bestemmiare non poco

Io voglio riuppare questo topic perché questo gioco merita troppo. Sta sul gamepass e l’ho ripreso adesso dopo anni dall’uscita.

E’ un soulslike, però in versione isometrica (con la telecamera che ogni tanto si sposta per visioni panoramiche, molto ben fatta), soliti save che fanno ripoppare i nemici e stats da aumentare.

All’inizio non sai nulla della storia, poi inizi a trovare le pagine del manuale del gioco che è scritto un po’ nella lingua del gioco e un po’ nella nostra, e piano piano metti insieme i pezzi della lore (realizzate benissimo, se zoomi si vede anche l’effetto mezzetinte della stampa :asd:) (si può anche comprare la versione cartacea :madsaw:)

Inizi a capire come livellare le stats, cosa sono certi oggetti, e anche le mappe delle zone sono contenute nel manuale e sono disegnate a mano. Insomma è tutto da scoprire.


(è una delle prime pagine che si trovano, no spoiler)

Gli scontri sono impegnativi ma non troppo (ci riesco io che sono un casualone oramai), e morire perdendo le “anime” non ti penalizza più di tanto, si va avanti tranquilli.
L’unico difetto per me è che ogni tanto devi sfogliare avanti e indietro le pagine per ricordarti certe cose e tornare alla mappa attuale, ma ci si passa sopra.
Ora sono a 18 ore, nella fase finale credo, ma ho già letto qualcosa che mi fa capire che ci sono ancora molti segreti da svelare…

La grafica è morbidissima, le musiche super rilassanti e d’ambiente, insomma per me è uno di quei capolavori che ti fanno star bene con il mondo videoludico e ti fanno riflettere ancora di più su certe cagate tripla a. Nell’olimpo degli indie tranquillamente.

Review di 3 minuti se volete vederlo in azione (non l’ho guardata bene)

2 Likes