Tripponi ancora per poco (Ozempic ed antagonisti GLP-1)

Mbiu se vedi che stai male per la dipendenza da tabacco credo che Citisina/Tabex rimanga la soluzione più efficace.
La devi prendere da Amazon estero visto che in Italia non è approvata :asd:

Con me aveva funzionato molto bene, poi capito che lo svapo probabilmente è sicuro sono tornato a dosi da cavallo di nicotina per tenermi a bada l’adhd.

Fossi un trippone come me ti consiglierei Ozempic visto che colpisce male tutti gli edonismi, praticamente mi ha fatto smettere di voler mangiare bere e svapare di botto (svapo ma un terzo di prima), infatti ci sono dei trial appositi che stanno facendo ora in quella direzione.
Farmaco miracoloso, davvero.

Le compulsioni non sono fisiologiche eh.

Nemmeno bere, abbuffarsi e fumare è sano. A certi livelli valuti il “minore dei mali”.

Dipende cosa con intende con “mangiare e bere” :asd:
Comunque sì, è vero che si opta per il male minore, però ecco non mi sembra proprio na roba tranquillissima da consigliare “a cuor leggero” :asd:
Poi non ho idea di come funzioni ma se ti leva il “bisogno” a livello momentaneo e appena smetti riprende ha un’utilità relativa, ma appunto non ho idea di come funzioni, poi come dice borzo mica stamo qua a demonizzare eh

assolutamente eh e non sono uno contrario alla scienza figuriamoci

però tutte le dipendenze sono in genere esternazioni di malesseri ulteriori

esempio: sono stressato, quindi magno o fumo

la pillola magica magari ti toglie la voglia di magnare, ma non risolve il perchè

questo intendevo, spero si sia capito e non sto facendo il moralizzatore sono in pole position nella competizione per chi ha vizi stravizi e demoni con cui combattere :asd:

1 Like

Sì ma comunque parliamo di un farmaco che ti prescrivono, non è che vai dal farmacista e lo compri tipo benagol.
Se il medico valuta che sia una terapia valida non vedo il problema. E si parla di terapia in presenza di patologia, fisica, psichica o psicologica che sia. Almeno io non mi riferisco ai due chili in più che ti rovinano la prova costume o a una birretta a settimana o una sigaretta scroccata ogni tanto (mai capito come sia possibile non caderci del tutto). Io parlo di situazioni pericolose per la salute, magari con una o più comorbidità (io sono un caso da manuale e non capisco come sia possibile che non me lo abbiano ancora prescritto).

@gnr se per caso soffri anche di apnee, ho letto che la tirzepatide è indicata anche per quelle

1 Like

Idem :asd:
Ma se aiuta why not, se funziona solo finché la prendi secondo me ha un’utilità fino a un certo punto, poi se come immagino funzioni fa parte di una “terapia” più ampia e quindi funge da appoggio è un altro conto, ripeto ne so poco.

C’è tanta disinformazione su antagonisti glp1, come su ogni cosa.

Funziona di brutto su chi ha senso di appetito sballato o resistenza insulinica, quindi il mio caso.
Funziona su chi beve e fuma perché gli stessi recettori che ti dicono “fame fame magna fame fame ooooh” sono quelli che ti fanno anche bere e probabilmente c’entrano con tutti gli altri desideri di appagamento (da cui la definizione anti-edonistica).

Ovvio che se ti abbuffi non perché te lo dice il corpo ma perché hai problemi psicologici serve a meno, se non per un tema “punitivo” visto che se mangi tanto sotto semaglutide stai fisicamente molto male.

Al momento effetti collaterali sull’uomo pochissimi, non è tipo anni 70 che ti davano lo speed. Statisticamente il concetto di “alimentazione equilibrata e sport” è un po’ invecchiato, o meglio, non è la causa ma la conseguenza se hai un senso di appetito sballato.
Se ti svegli alle 4 di notte e hai la percezione che stai per stramazzare come se non mangiassi da tre giorni c’è poco da fare, e su questo aiuta tantissimo, ti fa sentire una persona normale che mangia il giusto e non pensa al cibo tutto il tempo :asd:

Si dipende sempre dalla causa, ma praticamente in buona sostanza la causa per la stragrande maggioranza di quelli in sovrappeso o in obesità è resistenza insulinica per uomini e ovaio policistico per le donne.
Intervenire su glp-1 risolve entrambi i problemi alla base. Non è un ansiolitico per la fame, lavora su quello che effettivamente ti ha sballato il peso in primo luogo, non so se mi spiego.

E in tutto questo probabilmente c’è qualche sinergia sull’ appagamento dal cibo anche per chi ha forte dipendenza dal fumo, perché a dosaggi elevati passa anche quella voglia, è molto interessante in generale.

Figa però parlare di Ozempic come fosse acqua fresca come al solito è livello agorà, dove chiedi uno smartphone economico e ti dicono comprati l’iphone.

E’ roba di cui non si conoscono manco bene gli effetti a lungo termine e alcuni eventi avversi a breve termine sono pure parecchio seri.

Sembra una buona cura per gli obesi giusto perchè gli obesi hanno un rischio altissimo di morire male, oltre ovviamente ai diabetici.

Ma chi cazzo ti prescrive poi l’ Ozempic per smettere di fumare poi ? giusto se fai la cavia in qualche studio…

Ma infatti il reply partiva da “se fossi un ciccione puzzone schifone tipo me ti consiglierei sarcasticamente tot perché non ho più molta voglia di fumare ed effettivamente stanno facendo dei trial su quel effetto”. Mica che deve andare domani a comprarselo, eddai :asd:

Comunque ha abbastanza pochi effetti collaterali, una pancreatite su mille, se togli si vabbè nausea che quella anche amen.

hai detto un cazzo eh, non è mica poco.

ci puoi schiattare con la pacreatite, cosi’ come col blocco intestinale e altre belle cose che riportano i pazienti che l’hanno usato.

cioè è un farmaco che oltre ai diabetici sembra sia utile negli obesi irrecuperabili con altri metodi, ed è solo per un discorso rischi/benefici.

il “miracolo” è che riesce a far perdere peso a chi non riesce a perderlo con nessun altro metodo, non è la panacea di tutte le pulsioni del cazzo che puoi curare in altri modi meno rischiosi.

tra parentesi non capisco…te l’hanno prescritto per l’obesità ? perchè in italia sarebbe parecchio strano ancora.

Letteralmente qualsiasi farmaco ha 1/1000 di pancreatite, dal moment all’aspirina a qualsiasi antibiotico. Diventa 1/100 con le statine che giocoforza devi prendere quando hai iperlipidemia. Rischio molto calcolato.

Io ed il medico che mi sta seguendo non la vediamo proprio come te (fringe treatment per irrecuperabili), è invece uno strumento molto utile ed efficace in quelle situazioni, abbastanza comuni, dove l’aumento ponderale è causato da una iniziale resistenza insulinica. E se ce l’hai ci puoi fare un beneamato cazzo.

Per dire, pensare che uno sia un trippone perché è scemo e non fa abbastanza corsa è sicuramente un concetto vecchio che sparirà nei prossimi anni.
Sei un trippone perché il tuo corpo è sballato o per cazzi suoi o per cibi moderni dannosi ed è andato in palla, tolti i rari casi dove è unicamente psicologico.

Poi oh, chiaramente sono uno che gli sta funzionando alla grande e non ho avuto effetti collaterali quindi non posso che parlarne bene, ci fossi stato di merda sarei di altra opinione.
Ma mica volevo far proselitismo, era puramente perché mi era venuto in mente parlando di fumo, state sereni :asd:

doubt.

ibuprofene e aspirina dubito proprio abbiano fra gli effetti avversi occasionali la pancreatite, e alcuni antibiotici sono per la cura della pancreatite…:asd:

boh gnr saprà un po’ il tuo medico come darti l’ozempic, però la finirei qui la discussione…:asd:

aggiungerei che è OVVIO che stia funzionando alla grande, ripeto, fa perdere peso (se non sbaglio poi a dosi doppie rispetto ai diabetici) ai grandi obesi incurabili, non mi pare che tu lo sia no ?

ma infatti non prenderò nessun farmaco :asd: già ieri sera ho quasi fatto “fatica” a finire quel che avevo.

ho smesso con droghe sintetiche di vario tipo riesco anche con l’erba eh IO SONO PIU FORTE DELLE SOSTANZE!!! :asd:

cmq HO COMPRATO UN AMARO MOLTO BUONO che… :rotflfast:

Non c’è un solo tipo di pancreatite, la pancreatite indotta da farmaco la curi solo sospendendo il farmaco ed ha una mortalità pressoché nulla.
E si, ci rientrano tutte le statine e tutti i fans.
Per carità, da starci attenti, faccio esami del sangue continui per esser sereno.

Sto a BMI 35 quindi un bel po’ sopra i 27 suggeriti dall’aifa per cominciare il trattamento.
Certo, toglici la nerchia starò a BMI 25, ma vaglielo a spiegare.
Comunque non è per obesoni intrattabili, quelli gli devi segare lo stomaco, è per chiunque sia in forte sovrappeso o oltre, a supporto di cambiamenti sullo stile di vita.

si certo però se ti svegli alle 4 e hai fame è anche normale visto che se hai mangiato verso le 8 hai digerito

però non c’è bisogno di andare a mangiare, torni a dormire e mangi a colazione

non è che la soluzione è prendi il farmaco che non senti la fame

poi è ovvio che se c’è un motivo MEDICO allora vai con dio

ma la gente nella maggior parte dei casi (io incluso) è sovrappeso perchè mangia troppo o male e non si muove abbastanza, non è un concetto vecchio… è la realtà.

Sgni.

Se hai fame alle 4 perché hai mangiato alle 20, o se mangi abitualmente troppo e male, dai trial sta emergendo che sia un tema più ormonale ed insulinico che comportamentale.
Perché se a parità di comportamento ti compenso l’ormone della fame e improvvisamente desideri attivamente mangiare sano, hai una discreta probabilità di azzeccare il fatto che abitualmente il tuo corpo è un po’ starato, o appunto per una minima resistenza insulinica, o per aree del cervello che sentono la necessità di quel tipo di cibi (e buona correlazione con i cibi “moderni” che disfano quell’area del cervello).

Certo lo risolvi anche a livello comportamentale, con una fatica atroce di contarti le calorie alla perfezione e senza mai più fare affidamento sul tuo senso di sazietà. Che è il motivo per cui diventa difficilissimo dimagrire senza aiuti - o anche perché smesso con trattamenti come Ozempic hai rebound pazzeschi.

Ma sei mica alto tipo due metri, ma quanto pesi :vface:

Eh dici poco, è quello che dicevo sopra a panser, capisco che in momenti di necessità ci si passa anche sopra ma doverne poi essere dipendente a vita non è proprio il massimo, poi vabbè, se si deve si fa anche quello però panacea sì e no

@gnr hai dimenticato due post :mad:
Edit efficientissimo, chapeau :golfclap:

1 Like

Fino ai vent’anni ero 85kg, poi lievitato ai 120kg ai trenta, covid mazzata clamorosa arrivato a 150, risceso senza aiuti a 120, ritornato a 140 quando è morto mio papà, ora con aiuti sono a 130 in discesa con obiettivo 100.

Secondo il medico per esami del sangue e distribuzione del grasso è resistenza insulinica conclamata, prediabete che ho sviluppato ben prima di rincicciottarmi (avevo altri sintomi tipo sonno alterato, mal di testa se non mangiavo etc)

Si sono un omone con 95kg di massa magra quindi li porto tutto sommato bene e non è un tema estetico, ma comunque ho trigliceridi e colesterolo fuori scala, vorrei campare a lungo per quanto possibile.

Siam d’accordo, però a 39 anni essere sotto statine per sempre è alla pari abbastanza avvilente. Se devo farmi farmaci, che siano quelli dei divi di Hollywood e non quelli da pensionati :asd: (scherzo)