Trine 4

non riesco a trovarlo quindi non so se c'era già un topic al riguardo o meno.
Domani esce trine 4 e sembra ricevere buone recensioni, tornando ai livelli del 2 come qualità dopo tutti i problemi avuti nel passaggio 2d al 3d col 3 capitolo.


esiste il 3 ?
Nemmeno io sapevo del terzo capitolo: doveva fare proprio schifo...
I primi due mi ricordo che eran fighi, i puzzle erano divertenti e soprattutto sul lato estetico erano veramente belli.


purtroppo sì, non lo giocai ma ho letto che ha avuto vari problemi col passaggio al 3d ed era molto corto.
Invece questo promette bene dalle recensioni

L'ultima è l'unica affermazione su cui concordo.
Personalmente li ho sempre trovati giochi brutti, con controlli terribili e con dei puzzle insipidi, che hanno gudagnato popolarità quasi esclusivamente in virtù del fatto di essere esteticamente bellini.
Il primo fu una bella sorpresa, il secondo magnifico, il terzo secondo me sempre bello ma dava l'idea di aver spinto un pò troppo sul lato 'figo' di esser in 3d invece che puntare alla concatenazione di meccaniche e ambientazione.

Per dire, nell'1 e nel 2 col mago per creare oggetti dovevi fisicamente disegnare in aria un cubo o un triangolo, nel 3 bastava premere un tasto, e quindi perdevi la fighezza di 'muovere le mani' come un vero mago.

A me piacquero molto, un gioco da giocare anche in coop locale abbastanza rilassati (ma la difficoltà alta era comunque da sudare) che non è nè un souls-like nè un gioco alla celeste, quindi meno da intenditori, ma piacevolissimo e, specialmente il 2, molto molto bello. Io l'ho sempre preferito a un altro bello come Ori and the Blind forest, che ho trovato meno interessante.

Ovviamente a livello di 'storia' è tutta sulla falsariga di 'fiaba fantasy-ironica' quindi battute facili, personaggi tagliati con l'accetta, stereotipi a profusione ma talvolta con qualche twist. (le ambientazioni sono sempre immediatamente riconoscibili....la grotta del drago, il castello maledetto, il prato fiorito etc, cosa che rende il gioco anche facilmente giocabile con gente non gamer)


*

Provato il primo a suo tempo, non mi è sembrato nulla di che


io mi sono divertito sul 2 perché ho fatto tutta la campagna con un amico
Anche il coop l'avevo trovato noioso, per inciso


Ma l'1 o il 2? il due è moooolto meglio dell'1 eh...poi magari ti aspettavi un gioco di un altro tipo, a me ha stupito come platform e mi pare giocabilissimo sia single che coop, appunto, magari più come gioco da divano che hardcore, ma per nulla noioso mi stupisco della veduta opposta che abbiamo, poi de gustibus
ho appena finito questo trine 4, bello, mi è piaciuto. 12.5 h per terminarlo al 100% senza guide, è moderatamente challenging ma mai difficile (la prima metà è facile, ma comunque godibile). giocato in single player, ho visto che ha anche la modalità coop che non ho mai provato.
a me il primo era piaciuto parecchio, ricordo ancora la voce del narratore a inizio gioco e le ambientazioni fiabesche, concordo che a livello di gameplay non fosse davvero nulla di che ma mi era bastata la presentazione per renderla un'esperienza davvero gradevole.
del secondo ricordo poco nulla, se non che l'avevo trovato meno interessante del primo.
terzo mai provato, questo quarto capitolo l'ho preso con l'humble bundle e mi sa che lo proverò dopo aver finito valfaris, spero sia carino.
A me è piaciuto molto, da giocare subito al livello più difficile, si gioca abbastanza in relax e gli enigmi sono divertenti senza mai arrivare perderci troppo tempo, e visivamente resta il migliore platform per me (ho giocato anche ori, e se le danno, ma questo ha più dettagli e negli scenari).

Ho giocato il primo ori e fatto un pò il secondo ma poi mollato, perchè il gameplay frenetico fatto di combo e movimenti precisi non mi garba tanto, questo invece è più permissimo e permette di sbizzarrirsi senza dover farsi venire il torcipollice

Storia telefonatissima (che per me non è un problema), e dialoghi leggeri e ironici con vari pun all'ambientazione tipica fantasy. Le abilità forse sono pure troppe stavolta, che si sbloccano mano mano.

E' come un bellissimo libro fantasy per bambini, chi ha un figlio ci si dovrebbe divertire un sacco, a me la serie è piaciuta molto tranne il 3, sottotono.
Concordo a parte che secondo me ori è più figo esteticamente. Poi il gameplay è diverso, io personalmente preferisco ori, ma è questione di gusti e comunque trine 4 è decisamente piacevole, sono entrambi bei giochi.

Se vogliamo unico difetto che ho trovato in trine 4 è la sfera di gomma del mago, che non ho mai usato in tutto il gioco e non ho capito a che diavolo servirebbe


Pensavo di essere l'unico a pensarla così e mi son sempre stato zitto.

Mi accodo dietro così intanto gli insulti me li copri tu


Si ma tanto li enigmi li puoi superare sempre in 3-4 modi diversi. La sfera per esempio è "necessaria" solo per rompere le pareti di cristallo e fare il 100% delle boccette, altrimenti la puoi usare xome rullo sopra le zpne velenose, come peso (ovvio) o anche proiettile etc. In single in molte zone riesci a passare facile cpn zoya e il rampino, ma se giochi in 3 con personaggi fissi chi ha il mago o il gueriero deve ingegnarsi di piú
La sfera l'ho ampiamente usata ed è utile, ma la sfera di gomma? Quella che rimbalza? Mai usata


Ah, boh io per esempio la usavo per salire in certi punti usando il rimbalzo, ma anche li, cinsta benissimo che non la usi, tanti perk ci sono se uno vuole usarli per stile di gioco ma non sono necessari. Io per esempio ho usato molto poco le abilità che danno avvelenamento


*

Infatti ho tutta la serie e me la sono straconsumata con i ragazzini (8 e 16 anni).

Fantastico titolo.
iniziato, visivamente è davvero bello, ma per il resto lascia parecchio a desiderare.
il gioco è scandito da continue interruzioni per raccogliere fialette (davvero troppe) o risolvere micro enigmi, caratteristica che risulta in un flow generale pessimo.
i controlli, mago che a me non piace a parte, all'inizio sembravano promettenti, di mosse che potrebbero portare ad un plaforming interessante ce ne sono, ma i livelli che ho visto fino ad ora non ne fanno affatto buon uso, risultando semplici e ripetitivi.
anche i combattimenti, hanno cercato di dar loro un ruolo più di rilievo fallendo miseramente nel riuscire a creare qualcosa di minimamente coinvolgente, il risultato è che quando ci si imbatte nelle sezioni dedicate ci si chiede se non fosse stato meglio evitarne del tutto l'implementazione.

ricordo ben poco dei primi, ma di sicuro nonostante fossero facili erano stati un'esperienza più piacevole di questo quarto capitolo, che dopo sole due ore mi ha fatto passare la voglia di giocare.