Trasformare un paperback in un hardback

In realtà non ci sarebbe bisogno di un topic (per molte ragioni), ma negli ultimi giorni non riesco a concentrarmi su alcunché di significativo, e postare su NGI è senz'altro meglio che guardare gattini su youtube.

Non sono un feticista dell'oggetto-libro, ma mi piace che i libri durino e che non paiano carta da culo dopo una semplice lettura, per cui tendo a essere un po' maniacale nel salvaguardarli e nel leggerli coi criteri del caso.

Recentemente mi si è posto il problema della preservazione di un paio di volumi paperback in ottavo, del valore di un centinaio di euro, che uso spesso e che vorrei mi durassero finché campo (e ho intenzione di campare a lungo).

Così ho pensato di applicare una copertina rigida, come nelle biblioteche, soprattutto allo scopo di salvaguardare i due volumi dall'effetto 'cozza slabbrata'. Il mio sesto senso di bibliofilo mi sconsiglia di provvedere da me (ci sono guide fai-da-te per es. su youtube), pertanto mi rivolgerò alla più vicina legatoria che probabilmente eseguirà comunque un lavoro di merda e per un prezzo eccessivo.

Mi chiedevo se aveste esperienze, suggerimenti o riflessioni da condividere al proposito.
Ti reindirizzo qui: http://comicus.forumfree.org/index.php?&showtopic=80814

Parlano di rilegatura di fumetti, ma immagino non ci siano grosse differenze
Grazie