Tramonto dei Clan [3058]

L'anno 3058 è segnato nella storia della Inner Sphere come l'anno in cui decadde la minaccia dei Clan e rinacque la Star League. Alla conferenza di Whitting su Tharkad, nell'ottobre di quell'anno, i Lord di tutte le Grandi case si riunirono su istigazione del Principe Victor Steiner-Davion. La conferenza vide la nuova formazione della Star League, e la decisione, quasi impossibile, di distruggere i Clan.
Il Principe Victor e altri strateghi militari scelsero il Clan Smoke Jaguars come bersaglio per varie ragioni. Tra i più eminenti Clan Crusader che invasero, i Clan Wolf e Jade falcon stavano ancora recuperando le forze dopo la loro guerra interna e furono quindi non considerati in quanto troppo deboli. Clan Nova Cat, sebbene all'inizio fossero Crusader, stava aprendo relazioni con il Draconis Combine, ciò li escluse dalla scelta. Gli Smoke Jaguars erano il più potente e crudele tra i Clan Crusader: distruggerli sarebbe stata una giusta punizione per tutte le brutalità che avevano commesse, oltre che diminuire sostanzialmente la forza della causa Crusade.
Dalle conversazioni tra il Draconis Combine e i Nova Cats, tradizionali nemici degli Smoke Jaguars, risultò che i "Cats" avrebbero abbandonato molti pianeti dopo "battaglie simboliche" intese solo a giustificare il loro onore. Armati con queste conoscenze i Leader della Inner Sphere pianificarono ondate di assalti verso pianeti degli Smoke Jaguars da basi presenti nella Draconis Combine. Quando un MechWarrior dei "Cats" defezionò verso Comstar portando con sé la "soprannominata" Exodus Road (La rotta per il pianeta natale degli Smoke Jaguars) I comandanti militari espansero i loro piani per includere attacchi a lungo raggio a quel pianeta. Assemblarono un gruppo di assalto comprendente forze da ogni membro della Star League, la chiamarono Task Force Serpente, e diedero il comando al Maresciallo Morgan Hasek-Davion del Federated Commowealth. La sua reputazione di integrità e Brillantezza sul campo di battaglia fecero di lui il candidato ideale per comandare questo mix di forze.