Tradurre un libro

Ciao reghi, ultimamente mi trovo con tanto tempo libero tra le mani e propensioni alla scrittura e alla traduzione dall'inglese, sono appassionato di Hunter Thompson e ho letto alcune sue opere tratte da un'intera collana di scritti non tradotti.
Tra tutte, in particolare ho amato Kingdom of Fear ed è parecchi anni che sto pensando di provare a tradurlo per intero e provare a vendere il tutto ad una casa editrice italiana.

Ovviamente, prima di imbarcarmi in un lavoro così consistente, vorrei capire le possibilità di riuscita dell'impresa e anche la situazione attuale riguardante i diritti d'autore. Sono novizio del campo e non ho ancora individuato le fonti giuste, qualcuno potrebbe aiutarmi?
E' che non funziona così, a causa dei diritti d'autore sull'opera: prendendo di tua iniziativa, tu non puoi vendere la traduzione dell'opera di un altro e la casa editrice non può comunque venderla. Devono esserci accordi pregressi tra editore e autore (o, più facilmente, tra editore destinatario ed editore originale) e, ovviamente, i diritti di traduzione (così si chiamano i frutti di questi accordi) non devono essere attualmente in possesso di altre case editrici.

Il lavoro di traduttore si imposta differentemente: tu mandi un tuo curriculum e una prova di traduzione alla casa editrice e loro valutano. Eventualmente, sono sempre loro a dirti "Tieni, traduci questo testo", non credo che sia concessa una libera scelta.

Comunque, non so come sia l'autore da te indicato, ma puoi tradurre un capitolo come prova di traduzione da inviare, tenendo conto che maggiore la difficoltà del testo, maggior valore avrà la prova.

Tieni anche conto, non per scoraggiarti, ma per prepararti a ciò a cui potrai andare incontro, che spesso l'editoria italiana non paga, quando paga lo fa spesso in ritardo e comunque non paga mai tanto.