Tra moglie e marito non mettere il dito, il figlio o il disordine

A casa nostra gestiamo i soldi così:

Molto più semplice :dunnasdsad:

9 Likes

Arche qui comunione dei beni, abbiamo i nostri due conti personali, dal mio si paga tutto, mettiamo 100 al mese da parte per i bimbi ed ogni tanto compro un buono fruttifero 18 anni
(Per favore non iniziamo il discorso che posso fare etl invece di buoni) (o come cazzo si chiama)

Non ci sono altri modi di gestire.

La gestione dei soldi/conti dipenderà anche dalle disponibilità, no?
Nel mio caso pago tutto io, segnando le spese e presentando un conto a fine mese.
Lei è più giovane, lavora ma da molto meno di me, abbiamo circa lo stesso stipendio ma ad esempio la ristrutturazione della casa me la sobbarco io senza problemi.
Sarò “all’antica” ma i miei sono suoi e i suoi sono miei, quindi la gestione deve essere, nei limiti dell’autonomia di ciascuno, comune.

Argomento ciclico.

Ognuno con il proprio conto dove vengono accrediti gli stipendi e poi un conto comune da ricaricare ogni mese per le spese comuni (mutuo, bollette, spesa alimentare, spesa per il figlio, nido, etc…) con un budget che più o meno è sempre lo stesso (2.700 €, li mortacci di chi dico io) e ripartito più o meno proporzionalmente alle rispettive entrate.

Easyssimo

5 Likes

Mi pare la roba più pratica infatti.
Ma 2700 è il budget mensile che spendete per le spese “comuni”?

anche noi qua abbiamo conti personali + un conto condiviso che usiamo prettamente per il mutuo e per tenerci qualche soldo di scorta. le spese del quotidiano le facciamo in autonomia e se sono spese comuni le segnamo su splitwise per avere a fine mese un rendiconto di chi deve cosa a chi :asd:

1 Like

Sì, porcaccia la miseria.

  • 500 € → mutuo
  • 100 € → bollette
  • 800 € → nido
  • 600 € → spesa (alimentare+casa)
  • 200 € → ristoranti/takeaway/altro da mangiare che non sia spesa alimentare
  • 100 € → carburante / auto
  • 200 € → varie ed eventuali per nostro figlio (farmacia, pannolini e spese extra)
  • 200 € → cuscinetto per le spese non previste

E facciamo la spesa al Tigros, che ha prezzi tipo discount. Andassimo all’Esselunga, spenderemmo 200 € in più.

Diciamo che potremmo risparmiare 400 € se non mangiassimo fuori ogni tanto e non ci concedessimo con quei 200 € degli extra (che in genere adesso sono spese per la casa, dato il traloco di Marzo). L’anno prossimo il ciccio finirà il nido e la retta si abbasserà. Ma il resto sono praticamente spese incomprimibili.

1 Like

800 euro nido?!!? porca miseria :asd:

Non mi trovo ancora al punto da avere una contabilità specifica per la divisione delle spese, ma pare un approccio sensato, contribuzione pesata al rapporto del valore delle retribuzioni.

Il nido :wall:

quest’anno abbiamo iniziato la materna e siamo passati da 600 di nido a 250 compreso di orario allungato fino alle 17.30

4 Likes

Noi il nido l’abbiamo saltato proprio per questo, mercoledi inizia la materna a 250€/mese

Comunque le spese, spostando qualche euro da una voce all’altra, e’ uguale a quella di @cecio

Infatti noi abbiamo tagliato i pranzi nel weekend in trattoria (89 euro a botta era fuori budget :unsisi: )

Ti dirò per essere in tre con figlio piccolo pensavo anche di più, è nei limiti del ragionevole.
La vera sberla sono gli 800 dell’asilo

Noi abbiamo
Conto comune
Conto mio personale
Conto suo personale
Conto mio personale PIVA
Conto suo personale PIVA
Conto aperto promo per figlio di 9 anni dove cominciamo a versare piccole somme e dove versano i nonni compleanni e regalini vari

Devo installare Agicap per capire bene tutto il giro :asd:

1 Like

Ecco vedi, noi non facciamo mai una cosa simile sennò già facciamo una vita del piffero, se ci mettiamo anche a contare i nichelini diventiamo pazzi.

Comunque non paghiamo più il nido, 300 euro al mese da poter spendere in cazzate in giro :wallace:

Comunque 200 euro per mangiare fuori :rotfl: troppo pochi :sisi:

Ma ven e servono per forza così tanti? :asd:

Anche noi con la PIVA entrambi, ma ne abbiamo 3, in tutto.

1 Like

Ecco, in realtà noi abbiamo il vecchio conto condiviso ancora aperto, poi sostituito da quello su cui ci prelevano il mutuo, che stavamo pensando di usare per lo stesso motivo.

Però di finanza base non so una minchia e non ho ancora avuto tempo per informarmi su quale sia la soluzione più intelligente per depositare dei soldi ogni tanto senza farseli mangiare da inflazione e minchiate varie.

Spenderli.

Tutti.

:asd:

1 Like