Town Of Salem [Lupus in Tabula]



Giochi ranked o meno?

Nei match normali è pieno di niubbi che non votano manco per le balle. Se non voti o il jailor è dio, o ciao, la mafia ha già vinto.

Se vai in ranked è ben diverso, e la gente ad ELO alto vota così sei OBBLIGATO a dichiarare un ruolo. A quel punto la Town si fa la bella lista di chi è confermato, confronta i claims doppi, e fidati che presto o tardi la verità sala a galla.

Infatti in Ranked o la Town è ritardata, o va decisamente di sfiga, o vincono loro. Quando giocavo era 80% vittoria Town, tant'è che molti appena vedevano di essere Mafia o NK quittavano (soprattutto NK) e il NB si schierava sempre Town a meno che in vena di trolling.

E fa conto che in Ranked la Mafia può avere Any


Vigilante, Veteran, Jailor: tutti e tre sono ruoli Town e uccidono di notte.


* l'investigator é sgravo fortemente, in 3 turni sapevo i cazzi di tutti


Stessa impressione.

Va poi detto che nei turni iniziali dipende molto da come gira agli inizi.

Se la prima notte ti scoppiano il jailor o l'inve ad esempio, possono essere casini.
Inoltre il NK è troppo ma troppo svantaggiato rispetto a mafia e town ( SK, WW, Wi e Ar ).

Il vampiro se giocato bene ( e se i membri della town si schierano dalla tua parte ) mi pare invece un buon compromesso.


sì ma con una bella differenza! la mafia sa in partenza i 3 membri della "cosca" e fanno da subito team per uccidere gli altri E/O confondere le idee agli altri insieme

i town che possono uccidere possono farlo 1. un numero limitato di volte e 2. non possono scegliere un membro nemico

Anzi, spesso coi town capita di uccidere altri town! E' ben diverso...
Cosa vuol dire fanno team

La mafia ha un kill a notte, e difficilmente sarà in grado di dichiarare ruoli o giustificarli ( nelle partite serie, ovviamente ).

Inoltre l'unico immune è il GF, mentre gli altri possono scoppiare come petardi ( non è raro che un framer o anche un mafioso ci lascino la pelle causa veterano, jailor o anche ww/sk ).

il gioco si basa sull'interpretazione e la gestione dei ruoli.
È normale che all'inizio ci sia confusione e ad essere "maggiormente" svantaggiata sia la town, ma più vai avanti più la town equivarrà a vittoria.
Vuol dire che

1. innanzitutto NON rischiano di ammazzarsi a vicenda

2. possono SCEGLIERE la vittima liberamente e non poterla killare a fronte di determinati eventi

3. nelle votazioni di giorno nei primi turni possono confondersi e votare per il linciaggio, 3 GUILTY possono causare molte kill.

Sono a rischio nel mid game ma nell'early e nell'end game sono enormemente favoriti
ci ho giocato per un bel po dopo che qualcuno l aveva segnalato in flash games etc

ti uccidono ancora se osi salutare prima della prima notte?
Ci sono problemi nelle partite casual dove la gente gioca a caso e senza criterio, sicuramente ( ma anche nelle ranked di pratica talvolta trovi dei soggetto che meglio lasciar stare ).

-3 guilty in una partita normale non le conservi se non, forse, fino alla terza notte ( non contare endgame di arrivare con tutti e 3 i mafiosi vivi ).

-l'avere un pool minore da cui pescare aumenta le chances di VET/BG

-Dichiarare i ruoli seriamente mette la mafia in una brutta posizione, specie se tutti vengono dichiarati all'inizio e poi si scopre che stona qualcosa.

Poi ripeto, anche qualora non ti fidassi di me che ancora gioco da poco, Galaahd si è preso la briga di spiegare bene come funziona il gioco in maniera seria, quindi almeno a lui potresti dar credito.
,


C'è anche da dire che se vinci NK vinci molto più ELO rispetto che a vittoria Town.

Almeno, in teoria. Poi a volte si bugga in modo assurdo +1 ELO per win da Arsonist è ridicolo


Eh, se la town non è idiota si evince abbastanza chiaramente se la mafia vota in un certo modo / si supportano.

Se uno è sospetto di mafia e guarda caso manca un voto, vai a vedere chi non vota e o becchi un ritardato o becchi un poco di buono


Arsonist o ti va di culo in modo assurdo e mafia e town si annullano a vicenda o spera che l'Any sia un secondo arsonist (o che Amne vada Arsonist).

Di gran lunga il ruolo più difficile del gioco. Ho vinto solo una volta da Arsonist, mentre SK e WW ho vinto molto più spesso.


Hai mai beccato na win con Arsonist?

Tanto di cappello

edit: letto sotto
L'unico vantaggio che ha l'arsonist è che ti becchi i voti di simpatia.

Se rimani tu vs mafia e town non può più vincere, neutral e town si schiereranno con te il più delle volte
,
,


Vabbè lì la town sembra ritardata però eh

perchè credere ad uno che si dichiara prima invest poi lookout?


Io uso la tattica del "On guard first night, don't visit townie" a prescindere dal mio ruolo


Io in genere sto abbastanza zitto.

Se son Veteran però uso la tattica "townie leader". Dico subito "VOTE PEOPLE FOR ROLES, TOWN DON'T BE PASSIVE, TOMORROW WE START GETTING ROLES AND LYNCH WHO DOESN'T CLAIM", spammi e sei il più attivo possibile e poi alerto una volta n1 ho ucciso una lookout, un doctor, un janitor, un mafioso, e un SK

In genere fai una strage, sia tra townies che tra i cattivi. Poi metti il tuo nome nella death note, sei confermato e ti fai whisperare i ruoli