Ad agosto vorremmo organizzare un giro in Irlanda. Ho visto che c'erano alcuni thread sull'argomento piuttosto vecchi. L'idea sarebbe quella di fare il classico volo+noleggio auto. I voli hanno un prezzo accettabile mentre il noleggio dell'auto mi è sembrato un po' caro, in pratica sulle 600€ per 7/8 giorni per una piccola utilitaria, senza assicurazione casco. Dite che i prezzi sono in linea oppure ho cercato male? Nei vecchi thread si diceva costasse più o meno la metà noleggiare l'auto ma parliamo di 4 o 5 anni fa...
Comunque idee, suggerimenti, itinerari, consigli, tutto è benvenuto
Non sono riuscito a capire se per passare dall'Irlanda all'Irlanda del Nord in macchina serva il passaporto...
Cioè ho capito che non ci sono frontiere quindi per passare fisicamente da una parte all'altra non serve, però ho letto su alcuni siti che è obbligatorio averlo quando si è sul suolo nordirlandese in caso di controlli.... Sapete qualcosa a riguardo?
Guarda, io ho appena noleggiato macchina per giugno, facciamo Dublino-Connemara-provincia di Cork-Dublino
850 € per una Ford Fiesta di merda o simili 113 al giorno di base, poi ci ho aggiunto la protezione completa (non voglio cazzi) e 60€ di guidatore aggiuntivo (10€ al giorno)
Pensa che io devo noleggiarla per Agosto ed è un salasso, mai pagato così tanto per un noleggio auto, vabè che dividiamo in quattro per fortuna, però siamo ben oltre i mille euro per 7 giorni di focus mortacci loro
Segnalo che se qualcuno dovesse andare in questo periodo i prezzi dei noleggi auto sono parecchio scesi rispetto a mesi fa.
Avevo prenotato a maggio una Focus a 1300€, ho tenuto d'occhio la situazione e l'ho riprenotata uguale ieri a 750... domani si parte, voli cancellati permettendo
Il cartello segnalatore è quello di una vecchia macchina fotografica, fateci caso
Il giro è andato benissimo, grande nazione, gran paesaggi, birra a fiumi, cibo buono (carne e pesce), tanto verde, vacche e capre che pascolano in giro, fa fresco. Insomma, vai con dio
Anch'io ritornato dal tour, tutto bellissimo come da programma a parte una settimana di caldo clamoroso per il paese e alcune bizzarrie degli irlandesi come il lasciare il pane nei supermercati "a cielo aperto" senza protezione (ma non è arrivato il covid sull'isola? ).
Se qualcuno dovesse andare consiglio di prenotare l'auto con NewWay.ie, agenzia irlandese, zero attese zero problemi
riuppo questo thread perchè le prime due settimane di luglio volevo fare un viaggio con moglie e figlio di un anno proprio in Irlanda, durata circa 10 gg.
una roba però piuttosto “semplice”, vorrei evitare di fare 5mila chilometri. Quindi, quale zona mi consigliate assolutamente di visitare?
Da quello che ho cercato in giro mi ero fatto una idea relativa a
Dublino un paio di giorni per girare la città e i dintorni
Si affitta l’auto e si parte verso il sud ovest toccando Kilkenny e facendo rotta verso Cork
Vorrei a questo punto fare qualche giorno nei dintorni di Cork in modo da usarlo come base per esplorare Mizen Head ecc.
A questo punto spostarsi verso Portmagee per anche qui stare qualche notte ed esplorare il Ring of Kerry
Poi boh, vorrei anche fare Galway e isole Araan ma da li bisogna fare parecchia strada e soprattutto il ritorno a Dublino diventa pesante per il volo di Ritorno. A meno che appunto non prendo un volo di ritorno da Galway.
Aiutatemi please Quali sono i must see da vedere assolutamente, ripeto considerando la presenza di un pupo di un anno e qualcosa
Io ai tempi avevo fatto Dublino → Galway → Killarney → Cork → Dublino in una settimana, praticamente quello che dici tu ma in senso antiorario. Eravamo anche quattro stronzi e guidavamo uno sfacelo. Tu con 10 giorni ci stai più comodo, ma vedi di alternarti alla guida con la signora.
Ring of Kerry consigliatissimo specie col bel tempo.
Quello che voglio dire è che probabilmente dovremmo andare un po’ più rilassati diluendo le tappe… poi magari mi smentisco, ma è il primo viaggio on the Road col pupo
Il consiglio che mi sento di dare è di andare a casaccio: la stagione che io sappia è ancora bassina, non dovrebbero esserci torme di turisti, trova un boh 2-3 posti che vuoi assolutamente vedere (per me: Ring of Kerry, Cliffs of Moher, isole Aran, Giants’ Causeway - sì lo so che sto citando posti diametralmente opposti. Avrei detto anche Connemara ma è un po’ più selvaggio e col pupo boh ) e in mezzo cazzeggia, segui cartelli a caso, perditi per stradine. Rimani largo, i panorami sulla costa sono spettacolari sempre. Se sei “costretto” a prendertela comoda prenditela comoda, si fa sempre a tempo a tornare e non vale la pena rushare, tanto di posti brutti è proprio difficile trovarne
Infatti l’idea è quella, senza prefissarsi troppe tappe obbligatorie.
Unica cosa era organizzare in maniera sensata i pernottamenti evitando di fare in 12 notti, 12 posti differenti
Dublino: 2 notti per visitare la città
trasferimento con auto e 1 notte a Kinsale, nel tragitto passiamo da Kilkenny e Rocca di Cashel
successivamente 3 notti a Kenmare, nel mezzo Mizen Head, Ring of Kerry, Penisola di Beara, Killarney National Park.
trasferimento e 1 notte a Tra Lì e nel raggiungimento, penisola di Dingle
2 notti a Doolin, da dove faremo Moher e isole Aran
ultime 3 notti a Galway, da dove vorremmo vedere il Burren e Connemara (Sky road, Kinvara, Abbazia di Kylemore)
Probabilmente riusciremo a fare il 50% di quello che ho tirato giù, ma vabbè