Touch screen: effimera moda o condanna a vita?

Allora, vorrei parlare di un male che affligge le auto moderne: i touch screen al posto dei comandi analogici: e' vero, permettono di cambiare cose importantissime come i colori delle luci dell'abitacolo, ma non li rovate di una scomodità allucinante? Menu e menu da sfogliare per una cosa banale come alzare/abbassare la temperatura in auto, e sono anche molto difficili da usare se l strada e' un po' sconnessa.

E tutto questo se si e' passeggeri, dover staccare gli occhi dalla strada per vedere cosa si sta facendo e' pura follia!

Secondo voi questa moda passerà e torneremo alle buone vecchie manopole, oppure rimarranno, ma molto aiutati dai comandi vocali?
No non passerà e andrà a migliorare sempre di più.

È come quando sono usciti gli smartphone che tutti dicevano che era meglio il telefono a bottoni.

Comunque i touch moderni disabilitano parte delle funzioni durante la marcia e comandi rapidi come climatizzatore o frecce di emergenza vengono comunque posti anche in analogico sotto tutti gli schermi.
Stesso discorso per alcuni comandi che sono ridoppiati con semplici pulsanti sul volante.
confermo la scomodità assurda, molto meglio e più comoda le rotolline tipo audi.
Ho una Kia Stinger con touchscreen, and l'integrazione tra comandi touch e analogici è la migliore che abbia provato.



Cioè, prox auto che compro, invece del test drive dovrò valutare il touch drive
C'è una cosa sola peggiore dei touch screen, e sono i touch screen che laggano


anche non touchscreen. Avevo una Lexus Is l'anno scorso (modello nuovo), e l'interfaccia era lentissima. Questa della Kia e' una bomba a mano.
mesi fa sono andato a provare la 508 GT, stavo diventando scemo (quando metto il night vision mi compare l'auto che avevo davanti che non si vede dal parabrezza)


A naso direi che rimarranno eccome, costano meno dei comandi per auto.
Difatti chi produce auto di un certo livello prevede ancora i comandi fisici che ad oggi sono un lusso

Scrivo solo per ribadire che io ho comprato la nuova Mazda 3 solamente perché non ha una roba touch che sia una, è tutto a manopole, ha l'integrazione con Android Auto e gli interni sono la cosa più elegante mai vista in un hatchback di fascia media

Mi sa che questa é la risposta che più si avvicina alla verità [emoji23]

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Stavo dando un'occhiata a tutti i marchi premium e pochissimi adottano il tablet per tutte le funzioni come ora si fa su alcuni modelli più economici
Alcune case usano dei touch pad che sono decisamente meglio del monitor touch:


Edit: che tedescata questi interni con la radica scura ed i led blu
Ma il touch pad é uguale: il concetto é che chi guida deve poter cambiare almeno alcune impostazioni senza togliere gli occhi dalla strada. Con i comandi fisici é possibile, se navigare fra i menù o guardare lo schermo non puoi.

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Hai ragione anche tu è sicuramente più efficace ed ergonomico (che poi nella Classe S qui sotto vedo che le funzioni principali tipo clima hanno comunque i classici comandi manuali)



fidati, i touchpad sono LA MERDA, in particolar modo quello.

Questi sistemi senza "tablet centrale" usati dai marchi premium nascono sulle ammiraglie, dove lo schermo sarebbe troppo distante per essere raggiungibile comodamente. Poi per family feeling l'hanno portato anche sulle varie piccole(classe a, a3, serie 1, etc)
Ma sono fondamentalmente una merda indicibile e per quanto io odi i touchscreen questi sono anche peggio.


La realtà dei fatti è che sia i pulsanti fisici che i touch screen/touchpad verranno soppiantati dalle progressive evoluzioni dei comandi vocali.
Appena i riconoscimenti vocali saranno perfettamente applicabili a tutti(anche se sei raffreddato e senza voce) si farà direttamente tutto con quelli e minimi comandi al volante.
Ho usato una classe S 2019 per un po' e per me, tutta l'interfaccia, touch e cazzate varie erano una merda.

Quando sono tornato alla Stinger, era 100 volte meglio.
Ma non capisco dove volete andare a parare.

Cioè si parla di gusto? Preferite avere un motore V12 da 3000 cavalli sotto e vi bastano due lancette analogiche in plancia? Ditelo tranquillamente, mica c'è da vergognarsi, sono gusti rispettabilissimi. A parte che quando si parla di motori uber potenti e di macchine sportive GT da 100k Euro e oltre mi viene sempre e comunque da pensare "i limiti stradali sono sempre gli stessi per tutti, o le multe certa gente non le paga?"

Ma le integrazioni digitali, l'elettronica e i touch, a parte la criticabilissima verità che le centraline se danno di matto mandano in vacca il mezzo, sono studiati sempre di più in modalità mista.
Qualsiasi sistema di bordo attuale prevede che il "pilota" imposti le sue preferenze a vettura ferma per poi viaggiare senza particolari distrazioni. Quei sistemi che possono dover intervenire durante la guida (telefono, navigatore, climatizzatore, etc) vengono SEMPRE doppiati in comandi fisici al volante o comunque su bottoni li vicino, o se possibili anche delegati al vocale.
Poi ci sono macchine che lo fanno meglio, altre peggio, e la perfezione sicuramente non la si raggiunge mai, ma è comunque difficile distrarsi.
Poi parlo da esperienza 3008 appena presa, che ha un display tipo HUD che mi dà tutte le possibili informazioni mentre guardo la strada, mi riproduce sul TFT il navigatore, mi scrive a caratteri cubici i dati reali della macchina oltre che velocità e limiti… insomma fa di tutto per non farmi neanche guardare il touch centrale che comunque durante la marcia disabilità il 50% delle funzioni.




no
Si guarda, lo avrei scritto tranne Tesla che non fa ancora ciò che è definibile macchina vera e propria, ma oltre a pensare che fosse implicito non mi andava di allungare il brodo visto che è un mese che posso postare solo da smartphone.
implicito il fatto di non tener conto di quanto fatto da Tesla, il costruttore d'auto per capitalizzazione dietro a Toyota e davanti a VW?

che sia chiaro: io sono PRO tasti fisici. Sono semplici da trovare, sopratutto senza doverli guardare ma semplicemente toccandoli (dopo la classica learning curve di 2-3 settimane d'uso della macchina).

Purtroppo oggi per moda, dettata da Tesla in primis, i costruttori tendono ad introdurre schermi touch sempre più grandi ed interattivi.
Tutti i report specialistici ed ergonomici dicono che il tasto fisico sia più sicuro per la sicurezza di guida, ma se lo stilista o il brand di turno vuole questa funzione sulla vettura non c'è nulla da fare :sadasd:

Il touch è ottimo per utilizzi che non comportino la limitazione della sicurezza tua o degli altri: in casa, in ufficio, al mare, ecc. Qui di seguito alcuni esempi di quello che accade semplicemente camminando guardando gli smartphone:



Quello che accade in auto è la medesima cosa, ma in scala maggiorata.

Per questo a mio avviso la soluzione BMW/Mercedes di qualche anno fa con rotella/joystick + tasti e schermo distante non touch era e rimane la soluzione migliore per ridurre i possibili incidenti o fonti di distrazione pur mantenendo una innovazione nelle auto.