tornei @ ngi.lan 02

Introduzione
=========
Dovete sapere che la formula di torneo che avevo individuato per smau ilp che doveva esserci a maggio è IL modo di fare tornei in LAN in cui più credevo per creare il giusto mix tra spettacolo per il pubblico e consacrazione dei pochi clan PRO e divertimento generale del netgamer medio.

Come sappiamo non è andata e sia ngi.lan che smauilp a mio modo di vedere fanno una marcia indietro nella creazione di un certo tipo di e.sport ed un certo tipo di LAN "serie" e "seguite" di un anno.

Difatto ngi.lan ha la stessa formula di ilp 2001: una megalan (un po' incasinata, con tanta gente e poca possibilità di controllare quanto avviene dentro l'arena), una serie di tornei (che possono diventare anche troppi), il palco, le finali e le premiazioni.

L'anno prox riusciremo forse a realizzare la lan "definitiva" , con pubblico, televisioni ecc

Detto questo andiamo avanti con ancora un po' di considerazioni e qualche novità.

Cosa abbiamo imparato da ILP 2001
==========================
ILP 2001 ci ha insegnato che una LAN di 1000 persone può essere qsa di davvero caotico.
Che la cosa che può capitare più spesso è che durante un torneo Duel si debbano scontrare 2 player che stanno esattamente agli "antipodi" dell'arena e che seguirli al meglio è impossibile se non dotandosi di 500 admin o dotando i pochi admin a disposizione di pattini a rotelle

La prima decisione è stata quella di eliminare i trnei in singolo: l'anno scorso avevamo 300 iscritti a Q3 Duel e lo hanno giocato si è no in 60, con un sacco di defezioni e DadaX che si è sfondato i timpani nel richiamare i giocatori al microfono.

Era stato fatto perchè, come sappiamo, i player identificavano ILP come "la lan dove posso giocare a 20 tornei", iscrivendosi a tutti e giocando forse a 1 o 2. I giocatori veramente PRO si sono sentiti annegare all'interno di un torneo un po' "semo una famija" e quelli "meno pro" si sono fatti bellamente i cassi propri, facendo saltare più di qualche turno.

Mancava poi un coordinamento generale (eravamo niubbi) e soparutto un momento di accentramento dei risultati, del tabellone, dei tueni del calendario, dei server ecc, e si ritornava al problema "pattini" per gli admin, che dovevano rincorrere i player.

Cosa facciamo per ngi.lan
==================

Tornei ufficiali solo per Clan

I Clan hanno un vantaggio: possone essere in 50 ma hanno (si spera) un unico referente, il clan leader (capoclan, clan manager, ecc)

Quindi anzichè parlare con 10 persone x 20 clan = 200 ci ritroveremmoa parlare con 20 capoclan.


Pubblicazione anticipata dei calendari

Un capoclan saprà già in anticipo che giocherà alle 15.30 di Sabato 14 sul server interno denominato "ngi.lan tourney#3", si organizzerà quindi con il proprio clan per essere a quell'ora su quel server.
Un ritardo di 10 minuti significherà la perdita della partita a tavolino (da scriversi nei regolamenti).

Tournament Desk
Un unico luogo di coordinamento dei tornei.
In questo luogo sono presenti gli admin del torneo , che coordinano gli arbitri.
In questo luogo sono repsenti anche i gestori dei server, per risolvere eventuali problemi.
In questo luogo SOLO i capiclan possono accedere per parlare ed avere eventualmente chiarimenti del torneo

Tabelloni e coverage
Tutte le informazioni dei turni, tabelloni, server ecc verranno cmq riportate in un sito interno per permettere sia ai clan coinvolti che ad altri player curiosi di monitorare l'andamento dei vari tornei.

Questi dati avranno un corriespettivo sul sito del coverage onlain, per far rosikare chi è rimasto a casa

La responsabilità del coverage è affidata a yoyo ('azzi tua )

Un programma
Verrà stilato un programma dettagliato con orari e luoghi per decidere una serie di cose basilari del tipo (prendete un qualunque torneo a caso):

1. alle 16.00 appuntamento di tutti capoclan al tournament desk
2. "punzonatura" e conferma della presenza del clan, e riconoscimento del capoclan
3. il caploclan sarà l'unico che potrà parlare con gli admin del torneo e/o appropinquarsi al tournament desk.
4. alle 16.30, briefing finale con i capiclan per ricordare il calendario e i regolamenti / sistemare gli ultimi problemi
5. ore 17.00 inizia il torneo.

Un coordinatore di tutti i tornei: il Tournament Manager
Abbiamo imparato che non si possono fare alla lan 5 cose in contemporanea ma che è meglio avere un responsabile unico per ogni area.

Come sapete da qualche tempo è giunto a nutire le nostre fila il buon Carlo Barone (Death Dealer) per occuparsi dello sviluppo di tutte le aree di NGI relative al gaming.
Noterete che il suo title sul forum è "sòla receiver"... ora si è beccato una bella sola

Il suo compito sarà il coordinamento generale di tutti gli aspetti sopra esposti, verificare che siano applicati in tutti i tornei e preoccuparsi dell' effettivo svolgimento per tempo di tutto quanto programmato.

Sarà seduto fisso al tournament desk durante il periodo della LAN e risolverà gli eventuali (ma non spero né credo) problemi che sorgeranno.

Tornei WCG
========
I WCG hanno un'area riservata con dei PC dell'organizzazione a disposizione.
I PC non saranno di totale appannaggio dei finalisti, ma verranno utilizzati nello stretto tempo necessario per potere svolgere le partite.
I PC NON saranno connessi ad internet, ed avranno dei server privati interni.

Viste le premesse sopra fatte la gestione dovrebbe essere molto più facile, visto che i player verranno rinchiusi in un unico luogo.

Valgono anche qui cmq le regole del calendario, per informare i palyer di quando giocherannno e permettersi di organizzarsi.

Alcuni di questi hanno anche il PC nella lan e prob parteciperanno ai tornei di ngi.lan. Con i calendari avranno tempo e modo di organizzarsi.

Dovrebbe essere tutto...

cya
Mica me lo sono dato a caso il title!

In ogni caso, per chi non mi avesse ancora parlato, sto cominciando a fare un po' il punto della situazione (soprattutto per la parte FUN) per quanto riguarda regolamenti, partecipanti, giornate, calendari ecc ecc Al fine di poter meglio definire tempi e (spero presto) anche la distribuzione corretta del montepremi.

I miei riferimenti dovreste averli tutti... nel caso:

o Mirc (Eraser|DD)
o ICQ (2886772)

A prestissssssimo
Aggiungo:

Ci è assolutamente necessario sapere il numero di server di cui avrete bisogno per ogni singolo torneo.
Il numero deve essere assolutamente preciso (niente circa), al limite se avete dei dubbi andate di 1 o 2 in eccesso!

Grazie
per quanto riguarda gli admin, è possibile avvicinarsi un po allo stile koreano?
del tipo almeno 1 admin per clan, dietro di loro che li controlla?
la lista degli admin mi pare buona, 2 admin per match (meglio 2+1nel server) penso sia fattibile considerando che cmq non ci saranno 100 partite da fare. sarà un pò impegnativo nella prima fase, ma giunti alle fasi finali andrebbe tutto liscio (almeno parlo per q3).
ovviamente l'admin deve avere la sua bella maglietta di riconoscimento e fare l'autoritario così da imprimere un pò di serietà al torneo :P
che non finisca come l'anno scorso con perfetti sconosciuti che staccano cavi lol

L'importante cmq è far rispettare gli orari
Io ho gia detto tutto a Death_Dealer (codio che cazzo di nick LOL solo col copia incolla riesco a scriverlo).

L'unica cosa che non ci siamo detti sono il numero di server:

Ad oggi, cioe' se le iscrizioni si chiudessero adesso mi servirebbero 16 server di CS e 4 di DoD. Ma non capisco cosa vi servono a fare adesso i numero dei server essendo che di sicuro da qui a settembre saranno un numero divero. + un numero imprecisato di HLTV. Non ho idea del coverage che volete fare per CS. Maxi-schermo con una o piu partite, bo vedete voi.

E miraccomando: 16 server della madonna, il meglio del meglio che avete. Con sto torneo ci giochiamo tantissimo e la qualita' per CS dovra' essere massima.

Per i WCG me ne servono invece solo 2.
------------------------------------------------------------------------------------

Un po dubbioso sono per L'area admin...


Qui in pratica e' quello che vorrei SOLO per CS:

Allora lo ho disegnato alla cazzo ma si capisce

Nel recinto rosso ci sono le tavolate dei giocatori di CS.
Assolutamente non devono essere al centro della bolgia, ma solo da un lato

Il puntone rosso sarei io, con il mio pc per gestire il torneo dentro un'area non acessibile da nessuno tranne admin e capiclans.

I puntini verdi sono i miei admin in fase di torneo.


Io cosiglio questo tipo di sistemazione per CS (e DOD che siamo tutti insieme).

Ma non trovo funzionale che per dire all'inteno del mio Tournament Desk mi arrivi gente di UT di Q3 ecc...

Io farei un desk per ogni tipo di gioco, oppure un desk che comprente tutti i giochi e uno separato per CS/DoD, se no davvero non ne usciamo vivi.

La sistemazione del desk di CS deve essere al lato delle tavolate di CS. Deve esistere per me una visuale delle tavolate diretta.

Questo e' quello che ho bisogno per far fungere tutto quello che ho pianificato. Se non e' possibile mi basta una tavolino del cazzo che mi ci piazzo su il pc oppure se non e' possibile un posto a sedere in mezzo alla gente di CS.

Fate come volete ma io non esiste che sto lontano dal luogo del torneo.

Essendo che non ho possibilita' di vedere dei reply perche' parto stanotte per le vacanze e torno il 1° settembre, adso contattatemi per telefono se qualcosa che ho detto non si puo' fare. Sentiamoci. Non tirate le somme su sta cosa senza sentirci che per CS tutto deve filare liscio ci tengo.

bye bye