Tornare allo Studio

Ciao a tutti, è da qualche giorno che sto pensando di impiegare al meglio del tempo libero che mi trovo ad avere dopo il lavoro.
Non considero un vero e proprio rimpianto, ma diciamo che sono arrivato ad una posizione lavorativa che mi sta facendo riflettere sul fatto di non aver avuto la possibilità di laurearmi. Purtroppo tutti gli esami fatti al tempo (sono passati più di 10 anni) non sono più validi, tuttavia sto continuamente pensando di ricominciare da capo l'avventura universitaria.
Termino la giornata lavorativa alle 18 e sono in pieno centro a Milano, lavoro ormai da anni in ambito multinazionali, e conosco tanti aspetti dalla logistica alla gestione dei database, dal customer service al purchasement, oltre alla contribuzione a diverse pubblicazioni giornalistiche.
E da qui nascono tanti dubbi: scegliere un corso di laurea per gusto personale (scienze politiche ad esempio) o un corso di laurea inerente il mio mondo lavorativo (scienze aziendali) ? Oppure avvantaggiare il criterio di frequenza? Un mio collega mi ha detto che la statale a Milano offre i corsi serali (ma non c'è la facoltà di economia), mentre ho visto che l'offerta online di università private è ampia. D'altrocanto ho visto che frequentare porta crediti formativi.
Altro capitolo è il numero chiuso, vale anche per gli studenti lavoratori?
Insomma so che è tutto un pò confuso, ma se fosse tutto chiaro non aprirei sto topic
Altra appendice: Bocconi e Cattolica non se ne parla, la seconda per questioni di carattere filosofico , ed entrambe per il lato economico, dovrei completamente autofinanziarmi e vorrei spendere cifre ragionevoli.
/summon Aresius aiutami tu
1) perchè gli esami non sono più validi? Mia madre si è laureata due anni fa e aveva interrotto gli studi quando rimase in cinta di mio fratello (24 anni fa). Ha ripreso da dove aveva lasciato, cioè a 2 esami dalla laurea (no comment).