[topic politico] La terza repubblica delle banane

Comunque è bellissimo vedere come il gruppetto non abbia avuto niente da ridire sui miliardi regalati ad Alitalia ma si aizzi peri l prestito a FCA.


Se ho ben capito come fido bancario, Intesa Sanpaolo gestirà a nome e per conto di FCA Italia la linea di credito presso i fornitori, quindi l'importo non dovrebbe figurare nel bilancio della società; in ogni caso subordinerei la garanzia ad un mantenimento al 100% degli attuali livelli occupazionali e retributivi per tutto il tempo intercorrente la restituzione del prestito, per poi capire se siano disposti ad accettare. FCA disinvestirà dall'Italia in futuro, tanto varrà prendere tempo.

Questa operazione ho idea dipenda molto più dalla volontà di preservare la struttura finanziaria di Exor piuttosto delle necessità effettiva di FCA Italia di ricorrere ad una garanzia pubblica, i vertici mi pare mostrino piuttosto una scarsa considerazione delle prospettive di rilancio industriale locale ma vi fanno nondimeno ricorso ben consci dell'ancor elevato livello di ascendente producibile sulle istituzioni italiane.


Che vuol dire "Tengo la gente a produrre a prezzo di costo"?


oh no i bullih


Nope. Lo è per Chrysler, ma tutta l'operatività è a Torino. Chiunque lavori con Fiat lo sa, tutto il management Fiat, Alfa, Lancia, Abarth, Mopar etc. è in Corso Giovanni Agnelli


Beh, converrai anche tu che forse e' meglio che lo stato garantisca prestiti ad imprese che non portano fuori il loro business e usano questi soldi per continuare a pagare dividendi in un periodo come questo, no?


Ma me pare che qui ci si lamenti sempre dei prestiti ad Alitalia.
Suggerisco, poi, di non usare espressioni come "il gruppetto" se si vuole mantenere un minimo di dignita' come utente, non e' un artificio retorico particolarmente utile.


ma il management non sta al Lingotto in Via Nizza?
o in corso Galileo Ferraris ?


Lancia saranno 3 stagisti


La prospettiva Chimay sulla faccenda: "evviva, qualcuno ha dato uno schiaffo a RENZIE!!!!!111".

Priorità, come sempre.


Il prestito non pagherà alcun dividendo. Viene usato in Italia e sarà Intesa direttamente a gestire la linea di credito coi fornitori, neppure passerà per le casse di FCA Italy.

Quindi no, non convengo. E neanche i sindacati dei metalmeccanici convengono. La tesi dei dividendi è del solo Calenda.


Nope. Marketing, Product Management, etc. sono a Mirafiori.


Quelli ad Alitalia non sono prestiti, ma aiuti di stato.

E già il fatto che diciate che quelli a Fiat siano aiuti di stato e quelli ad Alitalia prestiti quando è vero il contrario è interessante di per sé.

Dopodiché, scripta manent, e sugli interventi a favore di Alitalia abbiamo scritto in due, nel disinteresse generale.


lol ma che vuoi? posti solo per fare propaganda a Italia viva e alle sue cazzate ormai, se qualcuno dice qualcosa di contrario piagnucoli pure parlando di "bande" che si scagliano contro la vittima innocente FCA

La stessa FCA che si è comprata repubblica per licenziarne il direttore perché aveva detto che pagavano le tasse in Olanda, vittima dei bulli poveretta.
Premesso che andare contro Renzi, non sbagli mai, sto killing spree di Calenda ha un po' stufato imho.

Capisco che con il livello politico (e di competenze) attuale sia ai minimi storici e che quindi un Calenda possa sembrare l'Enrico Mattei del 2020, ma anche basta


Lol. Sei tu quello che interviene solo su Renzi, non io. Stai proiettando il tuo problema su di me. E trasformi ogni singolo argomento in "Italia Viva sì/no".

Io ho parlato in questi mesi della gestione sanitaria e pratica della crisi che stiamo vivendo, della regolarizzazione dei braccianti agricoli, dei decreti e delle loro criticità (dai finanziamenti a fondo perduto ad Alitalia alle norme ridicole sugli spostamenti), dell'inerzia del PD incapace di una posizione univoca e di mille altre cose.

Tu entri solo per scrivere "RENZIE MERDA!", come testimoniano queste ultime pagine.

E perfino la faccenda del prestito a FCA la riduci a "RENZIE MERDA!". Per te è l'unica cosa che conta.

Del merito della faccenda non scrivi niente e non sei neppure in grado di farlo.

Qui veramente c'e' gente che scrive su Alitalia da ben prima che tu facessi installare l'ADSL a casa quindi scendi pure dal piedistallo che ti sei costruito.


questo e' uno dei temi piu cari, oramai vista la desolazione del clima politico ti trovi costretto ad essere d'accordo con ste mezze calzette tipo calenda, quelli del post, francesco costa, e' una tragedia nella tragedia


Nel caso specifico Calenda sta andando contro:

- Il governo italiano
- Il M5S, il PD (tranne Andrea Orlando), Italia Viva, LeU
- I sindacati

e qualche altra decina di soggetti, che tutti ritengono che vada benissimo se FCA Italy chiede un prestito e ci paga i fornitori italiani.

Quindi ridurre il tutto a una guerra tra Calenda e Renzi è un pelo miope. Direi quasi quasi indica di fissazione.


Ma cosa cazzo c'entra?

Io OVVIAMENTE sto parlando dei due decreti di questi mesi. Lo so bene che quando non governava Conte ogni finanziamento ad Alitalia era ostracizzato.