[topic politico] La terza repubblica delle banane



ho letto questo post ed ho pensato questo, totalmente senza senso ma mi fa ridere

"mo ce ripigliamm' tutt' chell che è 'o nuost"
|
|
Alitalia fa 11.600 dipendenti.

Legati a questi 11.600 ci sono le rispettive famiglie. Al carrozzone Alitalia poi sono legati evidentemente contratti e consulenti (e indotti vari).

E fin qui già da solo vale lo stesso discorso che si fa con la Fiat, sempre la prima a ricorrere alla cassa integrazione, ma le tasse ovviamente non le paga mica in Italia. Quindi non mi dai i soldi per la Cassa? Chiudo gli stabilimenti

Oltretutto Alitalia è anche diventata una discarica di amici, cugini, amanti in dismissione dei vari politici a tutti i livelli.

Come sempre nessun partito ha interesse ad entrare a gamba tesa perchè tutti hanno attinto a piene mani già da tempo


se la giocano bene-- alitalia...
credo sia più facile vedere un maiale che vola, finirà come sempre soldi buttati, qualche manager che si riempie le tasche e ricomincerà il circo tra 1 o 2 anni come minimo.Andava venduta anche a pezzi anni fa fine.
La lega in sicilia entra nei beni culturali

nel mentre un leghista, siciliano, definisce Silvia Romano una neo-terrorista

a posto


gli sembrerà tutto nuovo !

E' l'eterno ricatto del capitalismo all'Italiana in questo caso in una delle sue derivazioni peggiori dato che non parliamo di FIAT che per mezzo dei "salotti buoni" piegava le politiche economiche del Paese ma in questo caso di partiti dentro l'Azienda stessa per cui il filo e' diretto


Sì, andava venduta tempo fa.
Purtroppo ora non è il momento ideale per distruggerla.


dalle prime cifre che leggevo verrà comunque fatta una ristrutturazione pesante, io non dico che ci riusciamo, dico che però totalmente random e costandoci un sacco di soldi, e arrivata "viva" in un momento storico in cui si possono fare sia gli investimenti per rilanciarla veramente e non tirare a campare, sia ci sarà uno sconvolgimento tale che può pure riuscire a riposizionarsi bene sul mercato

tipo se vogliamo fiat, fino al 2008 tutti la davano come spacciata, e mo tra botte diculo e buone strategie sta creando un conglomerato tra i più grandi al mondo

se poi mi dici che "alitalia di nuovo in merda" è quotata dai bookmakers inglesi 1 a 1.1, mentre "alitalia uber alles" è quotata 1 a 30, ti credo


Si, ma di fronte alla svendita di Alfa, guarda caso anche allora venne fuori il patriottismo all'amatriciana, perchè ricordiamo che Ford offriva cash 5 volte tanto quello che avrebbe dovuto pagare Fiat. Nota, Fiat quei soldi non li ha mai pagati. Certo che se da un lato hai politici collusi, sindacati (E relativi diritti addirittura acquisiti e garantiti sempre e comunque: ergo io stato abdico e lascio fare a fiat e sindacati), lavoratori stessi, qualsiasi partito che si schiererebbe contro dovrebbe poi spiegare gli effetti a lungo termine di queste decisioni e per questo ti serve un elettorato un minimo istruito, quando invece l'italiano medio è di poco superiore ad uno scimpanzè.

Mah io sarei meno critico su questa specifica tematica.
Non e' che dalle altre parti si ragioni diversamente.
L'approccio e' identico, l'importante e' che il Governo salvi il mio posto di lavoro poi gli effetti a medio/lungo termine sono danni collaterali.

EDIT: Aggiungo, sono d'accordo con le tue conclusioni ovviamente

Si ho messo Ryanair ma avrei potuto scrivere qualsiasi nome di compagnia aerea. RyanAir fa tutto quanto in suo potere per risparmiare, può non piacerci, ma è un modello di business lecito.

Beh ma cosa c'entra l'antitrust. C'è l'antitrust tra i bar? Tra le edicole?
Io apro la mia attività e cerco di portare il business dei miei concorrenti a me in modo che quelli chiudano. E' il capitalismo, non ho detto che sia giusto, ma è così.

Dai Alitalia deve chiudere, si usino quei soldi per finanziare parte di un welfare che dia reddito a chi non ha lavoro oppure per incentivare le aziende in salute a investire in Italia.

Con la scusa che non si può chiudere si bruciano miliardi da anni. Miliardi, quanto meglio avremmo potuti spenderli anche per fare in modo che quegli 11.000 dipendenti trovassero un altro lavoro?
Aggiungo, Alitalia ci costa circa 2 milioni al giorno.
All'anno 2 *365 = 730 milioni un'enormità

1500 euro al mese a tutti i 12.000 dipendenti sono 18 milioni al mese, 216 milioni all'anno

Mi pare che se chiudiamo Alitalia OGGI e stipendiamo quelle persone per stare sul divano, risparmiamo mezzo miliardo all'anno.

Chiudere Alitalia è un'affare.


Ryanair e' un cancro da estirpare, forse l'unica buona ragione per buttare soldi a spreco dentro alitalia
La vecchia Alitalia in teoria non esiste più: è quella commissariata che (forse) riceverà i canoni d'affitto di ramo d'azienda dalla newco statale, per cercare almeno di racimolare qualcosa per i creditori.

A giugno si dovrebbe partire con -appunto- una newco, peccato che un piano industriale ad oggi non ci sia e che la situazione COVID di certo non aiuti (vedi Lufthansa che probabilmente cederà il 25% allo stato).



* morte a ryanair

*
L'ho presi i voli Ryan eh!?
E ripeto, la sua nascita "ha fatto del bene al settore" ma ormai e' un cancro autentico con un modello di business pari ai becchini che rincorrono le autoambulanze.
Easyjet pur trattandosi di una low cost ha un approccio completamente diverso se parliamo di customer care cosi' come comfort del viaggio e aeromobili.

EDIT: Poi giustamente come fa notare hackboyz Alitalia non esiste piu'.
Ma la good company creata dal maiale con i capitani volenterosi che e' naufragata nel passivo di bilancio.
Giusto per ricordare l'Imprenditoria capace Italiana come sa lavorare.
Cambiando argomento, ieri su Repubblica c'era il seguente articolo - gia' sparito probabilmente fagocitato da argomenti piu' in voga al momento - su una delle tante pagine oscure del nostro Paese.
Sembra finalmente si iniziera' a vedere la luce anche qui.
Gia' alcuni anni fa, il muro aveva mostrato le prime crepe.

https://www.agi.it/cronaca/news/2020-05-12/tre-indagati-omicidio-emanuele-scieri-8590105/



Ancora sono sgomento se penso a quanti anni sono trascorsi senza che si smuovesse qualcosa.
Non c'erano testimoni.
Non c'era nessuna "gola profonda".
Le Forze Armate non furono mai trasparenti. Nessuno parlo' mai.
Non c'erano prove.
Non c'erano filmati.
Nulla.
Un ragazzo che entra in Caserma e muore la sera del primo giorno.


Speriamo ryanair fallisca.

Un passo avanti per l'umanità.
mi accoda al Raynair merda
sulle low cost Easyjet senza pensarci
lo ripeto anche qua, sto avvelenato.
Lavoro in uno studio di tattoo con partita iva, dicono che possiamo riaprire il 18 ma non c'è una data certa tantomeno le linee guida. Ci sono pochissimi giorni e serve tempo per ordinare i dispositivi necessari (quali? boh) ed organizzare il negozio per la sicurezza e la salute mia e dei clienti.
In tutto questo devo pagare entro il 18 ( con possibile proroga il 30 giugno ) 1000e di tasse quando ho solo i 600e del mese scorso.
Non c'è una cazzo di organizzazione e me ne frega poco delle frasi ad effetto di Conte, sul momento sono stato contento pure io delle frecciate ai populisti, ma questa gestione della fase2 è grottesca.