[topic politico] La terza repubblica delle banane



finalmente un po' di autocritica

la prossima volta degnati di rispondere nel merito, anche quando ti si tocca la tua cara Mutter Deutschland*

*sono passato al tedesco così non gli si attiva lo script


Ma cosa vuoi rispondere nel merito? Nel merito di che, di una cazzata gigantesca che non sta ne' in cielo ne' in terra?

La Germania non ha alcun tipo di interesse nel veder collassare l'Italia, per ovvie ragioni economiche. Al contrario. Al limite mi avessi detto la Francia, che negli ultimi 5 anni si e' comprata interi settori Italiani, ti capirei anche - sarebbe comunque una cazzata, pero' almeno avrebbe una fatto empirico di base.

Stai (s)ragionando come un Salvini qualsiasi, desmisiete


e allora vediamo se la Germania continuerà ad opporsi al progetto del recovery fund e in caso se accetterà che buona parte dei soldi che arriveranno saranno sussidi a fondo perduto o prestiti da restituire nel medio periodo.

Io concordo sostanzialmente con te che la Germania non avrebbe alcun interesse strategico a vedere la EU collassare, ma la storia dimostra che la Germania agisce spesso non per interesse ma per ideologia economica, i sacri vincoli di bilancio non si possono infrangere

Oddio, parliamone. Sono due modi diversi di espandersi.

Per quanto riguarda la Germania, ok, collassare no, ma tenere in stagnazione prezzi e soprattutto salari direi sì. Anche perché stanno facendo la stessa cosa in patria. Poi che sia nord est, polonia o altri paesi a loro interessa relativamente.

Non sarò certo io a difendere la Francia ma ad esempio nei servizi e nel terziario è l'unico paese in europa, UK escluso, ad avere players di taglia mondiale. Ci sta che cerchi di rafforzarsi oltre confine. E non è necessariamente un male. Certo se la cosa fosse maggiormente reciproca, con meno sgambetti (vedi cantieri STX) non sarebbe male. Ma non è colpa dei francesi se ad esempio nella moda, negli anni d'oro, nessuno è riuscito ad aggregarsi e fare massa critica.


Ma infatti la stupidità dell'ideologia è che per dimostrare che nell'ampolla ci sta acqua e non veleno se lo bevono pure loro un sorso

Cioè non è che la Germania non ci aiuta perchè le costerebbe. Al contrario sarebbe anche a loro vantaggio ma non lo fanno perchè i tedeschi sono culturalmente più inclini ad autodistruggersi piuttosto che transigere con i loro ideali


I tedeschi > gestures broadly at GW ecc...
1.5 miliardi per istruzione e 3 miliardi per Alitalia stanziati nel. Decreto rilancio. Soldi sprecati a pioggia di continuo senza imparare nulla. Mi incazzo io figurarsi un tedesco che li mette lui xD. Ah no cacca pupù teteski cattifi
Che poi questo era il momento giusto per far fallire Alitalia senza tante scuse


In questo momento non bisogna fare fallire nessuna compagnia aerea da un punto di vista strategico per l'industria aeronautica.

Poi possiamo discutere di quanto Alitalia sia un carrozzone, ma credo sia una questione a più ampio respiro.


se non ora quando?


Prima o dopo.
Tutte le compagnie aeree verranno salvate o vedrai tutta l'azienda aeronautica spostarsi in USA definitivamente con la morte di Airbus.



È più fragile Airbus di Boeing finanziariamente parlando?


Sent from my iPhone using Tapatalk


*
Quanto mi fa incazzare Alitalia lo so solo io.
Io non capisco come ci lascino continuare a mettere soldi pubblici in un'azienda privata contro tutte le regole della concorrenza.

Mettiamo che io sia RyanAir e il mio scopo sia abbattere i prezzi per buttare fuori dal mercato i concorrenti e papparmi le loro flotte in svendita, perchè dovrebbe essere intralciato dagli stati?

Altra incazzatura: salvano Alitalia, ma se io apro una piccola attività e vado in rosso chiudo, o sbaglio?

Scusate lo sfogo.

Va bene.
Allora parliamo degli aiuti di Stato che il Governo Federale si appresta ad elargire per salvare Lufthansa.
Disclaimer. Io ero qui a parlare di far morire Alitalia, un morto che cammina da ben prima che diventasse "di moda"


In questo momento Airbus è molto più forte, ma dipende prevalentemente dal mercato civile.
Boeing vive di commesse militari + sta avendo supporto indiretto (è stato offerto supporto diretto dagli USA, ma hanno rifiutato temporaneamente perché hanno sfruttato il leverage ottenuto per avere prestiti da privati).

Airbus avrà possibili problemi perché le aerolinee non stanno accettando le consegne di aerei, il che è il momento del pagamento

Se la crisi dura solo 12-18 mesi e si riprende un po' di viaggi a breve raggio nel frattempo, Airbus se la caverà con prepensionamenti e re-insourcing.

Altrimenti, diciamo che potrebbero seguire Rolls e tagliare un terzo di 140k dipendenti nel civile + tutta la catena di suppliers.
Almeno.
Si parla di disoccupazione causata superiore al milione come minimo.

Ah gia' Ryanair.
Quella che fa business mettendo il carburanrte "a filo" nei serbatoi, facendo atterrare i propri voli come se atterrassi sul ponte di una portaerei e che lavora grazie agli sgravi fiscali garantiti dagli aeroporti in cui atterra.
Ryanair ha contribuito notevolmente nel settore migliorando le condizioni per i viaggiatori (prezzi del biglietto).
Ora e' tempo che fallisca.


Se sei Ryanair e questo è il tuo scopo, esiste un sistema di antitrust per evitare proprio questo. Proteggerci dagli squali è uno degli scopi dei governi
Hai scelto un esempio di merda.

Il secondo punto, concordo.
Solo che lo stato vede il numero di lavoratori da salvare e conviene salvare uno grosso con migliaia di lavoratori che 100 piccoli con qualche decina.
Anche perché, a livello politico, ha molto più impatto il fallimento di uno grosso che tanti piccoli.

E ovviamente chi sta al governo è più interessato al risvolto politico che all'effettiva bontà dell'azione intrapresa (vedi ad esempio tutte le riaperture che si stanno tenendo in queste settimane)


secondo me invece no, perchè moriranno un sacco di compagnie o verranno partecipate dai vari stati, e quindi Alitalia potrebbe ripartire giocandosela "alla pari"

se se la giocano bene con tutti i soldi che ci stanno mettendo adesso che c'è il "liberi tutti", potrebbero finalmente risolvere questo problema che ci trasciniamo da anni, mantenendo comunque asset e occupazione.