[topic politico] La terza repubblica delle banane



Tu vuoi dirmi che il M5S sta (o stava, ai tempi del Conte 1) a Conte come il PD stava a Renzi-Bersani-[Leaderdisinistra], Forza Italia stava a Berlusconi, la Lega stava a Salvini?
Tu quindi durante il Conte 1 ritenevi leader del M5S Conte, non Di Maio e Milano?
Sei serio?
E chi cazzo è conte, chi comanda sta a Milano
Io la penso allo stesso modo dal duemilatredici

Edit sul edit, ti ho risposto
Conte è un burattino, che per nostra fortuna si è sorprendentemente dimostrato MOLTO più capace (o molto più bravo ad ascoltare i consigli...) della maggior parte del partito che rappresenta e lo sostiene


Non mi sembra, soprattutto se a quel mio post rispondi con quella foto.
Allora mi stai dicendo che adesso, da due mesi, Conte ha spezzato le catene con Milano ed è diventato il Super Uomo Nietzschano?
Si è preso il M5S, diventato il suo partito (come la Lega è di Salvini, il PD era di Bersani, etc), e ora sfuroreggia in Parlamento?
La foto risponde al conte non ha partito.

Fine

No, non ha spezzato nulla, uno che deve tenere il guardasigilli perché lo ha presentato lui al guru che vuoi abbia spezzato


Quindi, nonostante io ti abbia cercato di specificare cosa intendevo (ed era palese, ma fa niente), ritieni che quella foto risponde al Conte non ha partito?
Ritieni quindi che il M5S stava (e sta) a Conte come la Lega sta a Salvini, il PD stava a Bersani, etc.?
Sì o no?



Ma come non ha spezzato nulla?
E l'art. 95 che mi hai citato prima?


E1ke, io ti voglio bene, davvero, ma quella mitragliata di post su Renzi quando si parlava di Arcuri commissario è tutta lì. Buon week end!


ma la linea politica sui temi sensibili la detta sempre e solo la Casaleggio associati ed è sempre una linea di destra.

Per questo motivo a me sembra che la parte dell'utile idiota continui a farla il pd, che accetta supinamente ogni diktat che viene dal m5s, anzi se c'è qualcuno che alza la testa e minaccia ritorsioni politiche (più che legittime, visto che si parla dei diritti dei cittadini italiani e del rispetto di norme internazionali) ecco che arriva subito la reprimenda per proteggere il povero Conte.

Quando Zingaretti si farà crescere le palle e chiederà l'abrogazione totale dei decreti Salvini la penserò diversamente, per ora la situazione mi sembra la solita, il pd prono a qualsiasi compromesso al ribasso.


Il fatto che sia eterodiretto mica lo esenta dalla sua responsabilità, anzi.
Ma non può Conte essere contemporaneamente una testa di legno eterodiretta e il factotum del Governo.


Il PD mica non abolisce i decreti sicurezza perché ha paura dei 5s (che sono ad oggi abbastanza debolucci rispetto all'inizio della legislatura) ma perché gli piace.


*

E' la solita farsa "il governo X è il peggiore di tutta la storia", poi va al governo l'altra parte e tiene tutto l'impianto del governo "nemico del popolo, peggiore di sempre ecc" tranne due cazzate cosmetiche.


Mitragliata, sono letteralmente 3 post.
Di cui uno dove ho espresso la mia opinione su Renzi e IV, penso sia la prima volta da un anno a questa parte che esprimo il mio pensiero sul partito poltico di Renzi.
Ossessione.


Ehm, dico dal conte uno che Giuseppe per vanità non ha capito in cosa si è ficcato
La penso come elindur nell'ultimo post


Eh, però leggi bene. Non sono io che ho accusato qualcun altro di essere ossessionato.

Io ho tentato di parlare di Arcuri e della gestione dell'approvvigionamento di dpi e mi son ritrovato a parlare di Renzi e delle sue responsabilità, mentre qualcuno mi dava dell'ossessionato da Renzi.

Non è un po' surreale? Un po'.


A mio avviso il Primo Ministro Conte rappresenta la marionetta che ha preso vita a causa dell'incapacità dei suoi presunti burattinai di controllarla, nato fondamentalmente come perno di una negoziazione tra 2 forze di governo non ostili fra di loro ma ciascuna funzionalmente intenta a portare avanti una parallela campagna politica tentando di non ostacolarsi a vicenda. Poi l'evoluzione della vicenda è ben nota.

In breve direi lo scopo politico del PD, su iniziativa di Renzi, fu evidentemente quella di incapsulare il M5S all'interno di una nuova stagione di governo con l'intento, parimenti alla Lega, di sviscerarlo ed appropriarsi nuovamente del suo elettorato residuo; ma, come complicazione ulteriore, il PD non ha una leadership spendibile, dunque, privo di un messaggio univoco e con l'ambizione di rimanere al potere, un contesto insperato fino ad Agosto 2019, ha fallito l'operazione di accaparramento dell'elettorato, normalizzando un poco il M5S stesso nel mentre però, ed a sua volta si è posto nella condizione di riconoscere autonomamente le leadership di Conte per evidente mancanza di alternative. E non mi pare scalpitino neppure particolarmente per svincolarsi da questa situazione, perché, riforma della Legge Elettorale a parte, a questo punto il programma futuro prevede una coalizione di governo PD-M5S con il Primo Ministro Conte quale candidato di punta.

Per quanto riguarda il Decreto Sicurezza è chiaro non vi sia una particolare preponderanza da parte del M5S a smantellare ciò che hanno volontariamente contribuito a creare, mentre da parte del PD, codardamente, più che l'apprezzamento per lo stesso penso domini il timore di far campagna politica verso un tema che più di altri lo vede in posizione minoritaria e particolarmente impopolare, dunque evitano il confronto su questo tema ed attendono sia il ramo giudiziario a smantellarlo una sentenza per volta, adesso poi che l'interesse è virato altrove.


Lo ha detto Void, dando degli ossessionati a me e Nikita, quando il mio era un commento normalissimo.
Se al posto di IV o di Renzi ci fosse stato un qualsiasi altro partito, a te non sarebbe fregato un cazzo perché di base era un commento normale.
Ma tu appena si parla di Renzi o IV vieni triggerato malissimo e parti lancia in resta.



A me sto post non sembra niente di che, ma tu hai sbarellato male iniziando il post di risposta così:



Fa te se ti sembra normale iniziare a dialogare così, manco t'avessi insultato la mamma.


Facevo un discorso più generale dai che l’avevi capita


Ma quello è solo perché non capisci il mio senso dell'umorismo.

Sia chiaro che non te ne faccio una colpa.