[topic politico] La terza repubblica delle banane



Rispondi minchiate come sempre.

Tutte le testate giornalistiche hanno dato risalto alla notizia, con accenti diversi a seconda delle linee editoriali.

Come succede per tutte le notizie di politica che abbiano una certa rilevanza nazionale, eh.

O ti aspettavi il titolone di Repubblica "DIMETTITIIIHH!!1" ?


*
intanto la risposta è arrivata:

"Riaffermiamo la supremazia del diritto comunitario: le sentenze delle Corte di giustizia europea sono vincolanti per tutte le Corti nazionali". Questo il commento del portavoce capo della Commissione europea, Eric Mamer, interpellato sulla setenza della Corte costituzionale tedesca sul piano di acquisti di bond della Bce, che ha anche accusato la Corte Ue di eccesso di potere su una precedente sentenza.

ma tanto sticazzi lo spread è salito di 20 punti alla 1 notizia col cazzo che scende ora il bell dell'economia che per peggiorare basta uno starnuto mentre per stabilizzare serve un boato di medicine
A proposito di banche e titoli spazzatura

Ma Deutsche Bank come sta? ci sono notizie? perché fino a prima del covid sembrava dovesse esplodere da un momento all'altro, ora?
Piuttosto male, anche prima dell'implosione generalizzata dovuta alla pandemia, già nel 2019, anno men che brillante per l'economia tedesca, hanno registrato perdite operative significative. In realtà la capacità del sistema bancario tedesco di supportare il modello industriale e commerciale interno non è assicurato, e rappresenta una vulnerabilità di lungo periodo nella macchina economica della Germania, e non fu un caso che proprio quando le conseguenza della pandemia stessa iniziarono ad assumere connotati catastrofici le autorità pubbliche tedesche si siano immediatamente attivate per coadiuvare la distribuzione di crediti al sistema imprenditoriale.

https://www.nytimes.com/2020/01/30/business/deutsche-bank.html




credo rappresenti bene la situazione


https://www.bloomberg.com/opinion/articles/2020-04-27/germany-s-deutsche-bank-enjoys-a-rare-day-in-the-sun


Come sempre, è fallita da 10 anni la DB, solo che non si può dire


Aspetta però: la proposta risale a prima del governo Monti, infatti è firmata da Tremonti e Giorgetti. E fu votata da più o meno tutti. Il governo Monti (che pure disprezzo, non è una difesa) c'entrò poco.


Risalto? Trafiletti scrollando di pagine e pagine, dopo gli articoli di costume, e in cui si difende Bonafede a spada tratta?

Suvvia.

E sì, se fosse stato Renzi ci sarebbe stato ESATTAMENTE il titolone col dimettiti e il commento di Boccia, Cuperlo e Michele Emiliano.

Un minimo di onestà intellettuale, via. Puoi farcela, per una volta.


Ma come centra poco, hanno fatto 4 passaggi parlamentari, ovvio che i partiti l'hanno votata, e infatti sono dei pecorari, ma la direzione dell'operazione è del governo, se aspettavi che la facesse passare Tremonti (anche se l'avesse proposta, non ricordo ora) campa cavallo.


Che Monti sia un coglione penso sia universalmente riconosciuto.
Accise, aumento dell’età pensionabile, aumento IVA insomma...tutte cose che se non hai studiato alla Bocconi non ci avresti mai pensato eh!?
Senza dimenticare la compagine di Governo che votò quei provvedimenti.


E tu saresti stato qui a postare che era una vergogna che si trattava di un caso creato ad arte e che fino a prova contraria vale la presunzione di innocenza datato che è la parola tardiva di un Magistrato - senza prove al momento - contro quella di un Ministro.

Disclaimer:
A me fotte nulla di “difendere” Bonafede.
Sto difendendo un principio non la persona.
Potessi vederlo sparato sulla Luna ne sarei ben lieto.


Too big to fail.
Se salta DB salta il Pianeta quindi “ciccia”!


Prima di dare del coglione ad uno come Monti ci penserei otto volte.

Tu invece cosa avresti fatto? Dichiarato fallimento?




Salvini, esci da questi corpi!
Comunque per chi ha ancora voglia di capire come stanno le cose: la sentenza si riferisce alla Bundesbank, non alla BCE.
mi ero perso la mascherina


https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2020/05/05/salvini-impediremo-maxisanatoria_c90ff401-91f8-4528-a194-b70b92b34065.html


Beh no. I passaggi parlamentari non hanno niente a che vedere col governo. A presentarla è stato Giorgetti, ripeto: Lega Nord, che stava all'opposizione.

Il governo Monti con quell'operazione c'entra poco e niente, è solo una leccata di culo dell'intera politica italiana in uno dei momenti di massima miopia.


E quando non sai rispondere nel merito, accusa il tuo interlocutore.

Peccato che io non abbia attaccato Bonafede né santificato Di Matteo - di cui ho ben poca stima - ma ho parlato solo e semplicemente della reazione dell'informazione.


credo che molto presto questo too big to fail non varrà più che sia la db, noi o altro