[topic politico] La terza repubblica delle banane





ma argomenti o parli a slogan?


A parte che io non ho detto questo: tantissimi altri politici sono stati trattati molto meno che con correttezza. Molti sono stati tenuti in palmo di mano per anni e poi abbattuti (lo stesso Salvini, ora smerdato da tutta la stampa, deve la sua fortuna all'attenzione che l'informazione ha dedicato al falso problema dei migranti).

Semplicemente, mi pare il caso di farsi domande come:

Perché le intercettazioni tra Renzi e il padre indagato (con prove false) pur essendo penalmente irrilevanti e illegali sono finite sui giornali e non c'è stata nessuna indagine su chi le ha fatte e diffuse, e le intercercettazioni tra Conte e il suocero indagato no?

Perché un pazzo che lavorava al comune di Firenze e che odia Renzi e raccoglie da anni dossier su di lui ed è sotto processo per stalking e mille altri reati è difeso a titolo gratuito da Carlo Taormina e le sue "denunce" alla magistratura di Firenze finiscono tutte sulle prime pagine per settimane anche se inconsistenti?

Perché di Banca Etruria si è parlato per 4 anni mentre di che fine ha fatto il processo a Zonin (che era sotto processo a differenza di Maria Elena Boschi) non si sa niente?

La mia risposta è che l'informazione italiana è in mano a gruppi di interesse che diffamano o esaltano a seconda dei loro interessi. E che la teoria che un politico che è smerdato sistematicamente da indagini farlocche, arresti spettacolari e virgolettati falsi sia il cocco dei poteri forti è probabilmente un po' fantasiosa.

Basta vedere i grandi giornali chi difendono e su chi si scagliano.


Quando di fronte ho qualcuno che osa fare un paragone tra Renzi che mette le parole in bocca ai morti per fare campagna per confindustria, e Pertini che fa un appello alla solidarietà nazionale, c'è ben poco da dire.


Rispondi alla mia domanda: se quella vera fa schifo, perché tutta l'informazione ne riporta una falsa e perché tu ne riporti una falsa?

Perché non riporti quella vera e spieghi perché fa schifo quella vera?

Anche solo per essere impermeabile alle accuse di riportarne una falsa. Anche solo (nel caso dei giornali) per deontologia professionale.

Davvero va bene a tutti che tutta l'informazione italiana riporti lo stesso identico virgolettato falso? A parte che, 2+2, se tutte riportano lo stesso virgolettato falso, non è ovvio che è impossibile che per caso tutte lo abbiano falsificato allo stesso modo e che quindi significa che da qualche parte qualcuno ha deciso come falsificare il virgolettato e tutta l'informazione ha seguito?
In altre parole: siamo sicuri che il più grande problema del paese sia Renzi e non un'informazione e una magistratura che funzionano in questo modo? Davvero a nessuno disturba una falsificazione di massa sistematica? Che possibilità abbiamo come paese di cambiare se andiamo tutti appresso alle esche create da chi controlla l'informazione?
Tra l'altro, questa cazzata ha polarizzato tutto il dibattito e abbiamo perso di vista il problema del topolino fase 2 inesistente: missione compiuta!

Poi questo lo pagheremo in termini di disoccupati, crisi, povertà, ma chissenefrega.


quindi i tuoi sono slogan

non ha messo nessuna parola in bocca ai morti di Bergamo, ma semplicemente fatto un riferimento al loro "spirito operaio" di gente laboriosa .


Non ce la fai.

La frase di Renzi è:


Quindi si, ha messo le parole in bocca ai morti.

Ora, hai qualcosa di intelligente da dire?
Lo spirito operaio
Come per esempio fece Fausto Amodei, che pretese addirittura che cantassero:

"Morti di Reggio Emilia uscite dalla fossa fuori a cantar con noi bandiera rossa."

Una vergognia!1

p.s. che la frase di Pertini e quella di Renzi abbiano significati analoghi è evidente, eh. In entrambe si parla di onorare i morti, facendo qualcosa per i vivi.
Che i vivi si sacrifichino per i confindustria, in ricordo dei morti che si sono già sacrificati.


Contesti e modalità differenti.

Mi ripeto, ma per gli Elendil ce n'è bisogno:

Quando di fronte ho qualcuno che osa fare un paragone tra Renzi che mette le parole in bocca ai morti per fare campagna per confindustria, e Pertini che fa un appello alla solidarietà nazionale, c'è ben poco da dire.
Osare poi paragonare le vittime del fascismo, vabbé, non c'è limite al peggio
spirito operaio is now a meme
Spirito-operaio




probabilmente parli cosi perchè sei un privilegiato.
Mi chiedo , una volta pianti i loro cari, di cosa andranno avanti i parenti se l'economia sarà morta.
Ma quindi se abbiamo un lutto in famiglia, perché magari ci muore nostra madre, e vediamo nostro padre che si autodistrugge dal dolore , se gli andassimo a dire: "forza papa', fatti coraggio, la mamma vorrebbe che tu continuassi a vivere." siamo dei pezzi di merda?

Ora, io capisco benissimo che Renzi è un politico, quindi qualsiasi sua frase è misurata e pesata. Come politico viene percepito come persona sgradevole e indegna e quindi nessun politico può permettersi di usare questa frase...

Mentre noi che abbiamo conosciuto nostra madre e siano "NOI", noi SI' che possiamo parlare per conto di un morto. Beh insomma, alla fine è sempre un discorso un po' ipocrita dove alla base ci sta l'antipatia personale e la mancanza di rispetto che ormai Renzi ha perso un po' per colpa sua e dei suoi fallimenti, un po' per un piano preciso per affossarlo.


1. il tuo è il solito ricatto dei patroni.

2. l'economia per "ripartire" ha bisogno di fiducia, che oggi non c'è, non per colpa della quarantena, ma per il virus. Tant'è che sono in crisi nera pure i paesi che non hanno chiuso.

3. la solidarietà nazionale in questo caso è occuparsi dei più deboli che hanno perso tutto per colpa del virus, non obbligarli a rischiare la vita per far contenta confindustria.


ed è un buon motivo per mettere in bocca ai defunti le parole?Almeno un briciolo di dignità salviamolo