[topic politico] La terza repubblica delle banane



mamt
Clive guarda il video di quei 15 secondi, il senso è assolutamente differente

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
Fatemi capire, Renzi è riuscito nella stessa giornata a lanciare l'ultimatum a Conte accusandolo di populismo per poi inscenare la seduta spiritica con i morti di covid, sperando di intercettare il sentimento populista di riaprire tutto il prima possibile ?
Pulito e riaperto.


Sì, prima ti eri spiegato così male.

specialmente perché prima inserivi insulti in continuazione e avevi un punto di vista rigido sulla legittimità dell'uso dei dpcm con la motivazione che il parlamento può intervenire sul dl ad essi collegato, mentre io e elindur insistevamo che il punto era poter intervenire nel merito dei singoli dpcm

Ora che sei stato educato, ti sei spiegato molto meglio e ti ringrazio per la spiegazione.

Il punto è che io facevo la distinzione tra dpcm e dl in atto amministrativo e atto legislativo proprio dal punto di vista formale, perché la differenza che in quel momento era per me importante - e che il tuo manuale conferma - è che nel caso dei dl vi è controllo diretto del parlamento (e della corte costituzionale, aggiungo), nel caso dei dpcm no (e questa differenza direi che è sostanziale e non formale, comunque), e questo per me era il punto dirimente e il problema del proseguire coi dpcm.

Con meno insulti, secondo me, ci capivamo prima. Ma sarà per la prossima volta.


A vivere in un porcile succede.


Ho sempre parlato di intervento indiretto, essendo leggi collegate.
Poi in ogni caso il mio ritenerli adeguati, non legittimi, non era motivato da questo.
Senza poi considerare quello che mi hai fatto scoprire tu, riguardo il Codice della protezione civile e i poteri concessi al presidente del consiglio durante lo Stato di emergenza.



In un decreto legge non c'è il controllo diretto della Corte Costituzionale, la Corte Costituzionale non interviene mai direttamene ma in via incidentale a posteriori.

Il problema dei DL è che, in ogni caso, il valore del controllo da parte del Parlamento in tempi così ristretti sarebbe (è) probabilmente inesistente e ponendo la fiducia si svuota del tutto il senso del Parlamento (già usata dal Governo Conte per la conversione in legge del decreto-legge Cura Italia).
Vabbeh dai Renzi al solito dimostra di non saper parlare senza dare una carriolata di cartucce agli avversari, niente di nuovo


sì.


Non penso sia solo quello il problema di Renzi.
Si ma e' che cerca sempre di fare sti discorsi strappamutande e finisce sempre con sembrare la sora Lella che prova ad imitare Obama. Guarda la retorica con cui e' scritto quel pezzo, saranno stati li' delle ore con la lingua di fuori pensando a come trascinare la folla del loro elettore.


Direttamente nel senso che può dichiararlo incostituzionale: il potere della corte è di controllo, ovviamente.

Cmq, io il fioraio l'ho trovato, sei libero domani?


Secondo me, se si applicasse la stessa attenzione (e la stessa capacità di falsificare opportunamente i virgolettati) ai discorsi di qualsiasi altro politico, qualcosina si troverebbe per chiunque, che ne dici?
Lo sforzo politico e comunicativo di Renzi e' encomiabile, forse persino eroico; assume le argomentazioni politiche dell'opposizione, le rimodula nella maniera meno condivisibile possibile e le esplicita pubblicamente, a livello parlamentare pure, ove rimangono agli atti, quali argomentazioni di critica al governo durante una fase emergenziale con pochi precedenti nella storia moderna dell'Italia, nutralizza cosi' ogni aggressione argomentativa contro l'esecutivo, frammenta l'opposizione e cementa il ruolo del Primo Ministro Conte in un momento dove comunque una leadership sembra necessaria.


La storia dell'ente cinese che ha un contratto di fornitura per ventilatori polmonari con l'Italia e che è presieduto, udite udite, da Francesco Rutelli e Massimo D'Alema è venuta fuori?


E' dalla difesa della prescrizione per i criminali che prova ad attrarre gli elettori ex berlusconiani, 0 risultati, e figure così avvilenti che aiuta il PD, che non fa nulla se non poltrire a fianco del fiume, a riprendere l'elettorato che l'aveva seguito



Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk




Nooo, una cosa del genere in questo forum non succederebbe MAI!