[topic politico] La terza repubblica delle banane

Mi ricordo una vecchia battuta da un John Doe di Rrobe che mi pare citasse un noir..."quando un crimine è troppo grande, diventa politica".

Lasciare fuori dalla questione tasse evase l'evasione legale vuol dire fare un servizio a metà e, volontariamente o meno, favorire chi ha un apparato di potere che lo elevi a una condizione di privilegio.


Secondo me questo e' pensabile solo se gli stati nazionali prendono in mano la gestione delle transazioni senza contante (cosi' come e' stato necessario che intervenissero per la creazione delle infrastrutture per la moneta e il denaro cartaceo).


Ma nessuno sta dicendo il contrario qui, lo state dicendo voi.



Ecco, questo sarebbe il massimo.


Follia

La gente non lo accetterebbe MAI.


Nah. La gente lo ha accettato volta dopo volta per praticamente qualsiasi cosa lo stato controlla o comunque coordina.
Poi tra l'altro al cittadino medio non gliene frega un cazzo di dove va il segnale elettrico quando esce dal POS, l'unica cosa che vede e' la merce e l'addebito sul conto. Quindi good luck a far scendere la gente in piazza per sta roba.


Imho tu sopravvaluti l'italiano medio. Ti ricordo che Salvini è riuscito a convincere il ceto medio basso che la flat tax era una cosa buona e giusta quando sarebbe stata una sonora inculata a doppia mandata per quella (enorme) fetta di elettorato, regalando al ceto medio alto un enorme risparmio in tasse.




lol


Tra l'altro si accetta di buon grado che questa infrastruttura sia in mano a delle società (LEBBANCHEEEE!) ma non allo stato


Si ma la flat tax la capiscono, una riforma per gestire centralmente il flusso di transazioni cashless cosa volete che gliene capisca o freghi nulla all'italiano medio, siete voi che li sopravvalutate


Ehm no, vuol dire che la flat tax NON la capivano, ma la sostenevano.

Oh pagherò il 18% di tasse anzichè il 20% ahr ahrr sarò ricco.

Poi non si rendevano conto che si partiva dal presupposto che non avrebbero più detratto una cippa di cazzo

E proprio su questo principio che basta dire "il sovranismo elettronico, l'occhio delle agenzie di rating sulle nostre transazionihh, libertàhh, ducehh!!" e via.

Dai siamo riusciti a portare il no vax pensiero in parlamento, di cosa stiamo parlando?


Nah, non funziona cosi'.
La propaganda sulla flat tax la capiscono perche' e' facile weaponizzare l'idea che se lo fanno tu come singolo individuo paghi meno tasse.
Idem i vaccini, le mammine pancine li portavano i bambini a farsi vaccinare prima. Avevano un'idea nella vita di tutti i giorni di cosa significava vaccinare o no.
Un'agenzia centrale per il controllo dei flussi di transazioni no.
Onestamente, se pensi che agli italiani possa fregare qualcosa di una roba del genere io non so che dire, e' tipo 18 layer di astrazione sopra a qualsiasi cosa a cui sono sensibili. Poi per carita', qualcuno piu' bravo a infornare la merda magari ci riesce pure, ma non e' assolutamente sullo stesso livello della flat tax.


Il punto è come fare in modo, tramite la propaganda, che quello che stanno mettendo in atto è contro "la gente".
Cioè stiamo parlando di gente che continua a votare Salvini e Meloni consci e consapevoli che questi si sono opposti alla censura delle fake news, ergo continuate pure a prenderci per il culo che ne siamo contenti, è semplicemente ciconvenzione di incapace di massa


è bellissimo questo post. Perché definisci tu stesso i dpcm "atti amministrativi che non hanno forza di legge".

Peccato che qualche pagina dopo scrivi:



Io commento:





Definendo di fatto i d.p.c.m. "atti legislativi": No, non lo sono: e se usati PROPRIAMENTE quindi non travalicano il potere legislativo, perché evidentemente emettere un atto amministrativo non significa legiferare, ma attuare un provvedimento legislativo.

Appena ti faccio notare che non lo sono, torni alla versione precedente.

Quindi sì, il problema è che hai sostenuto nel tempo cose opposte.

E non c'è niente di male nel contraddirsi, nello scrivere piccole inesattezze (siamo in un cazzo di forum, non è un forum sul diritto), nel cambiare idea, nel confrontarsi: lo abbiamo fatto tutti e tre in questo dibattito.

Il punto è che mentre tu fai queste cose ti permetti di darmi del cretino mentre ti contraddici da solo, assistito da due o tre persone che neanche capiscono quello che scriviamo ma sottolineano con un post di faccine o un meme da che parte stanno.

E questo modo di fare è piuttosto fastidioso.

Dopodiché, sulle opinioni che esprimi in conclusione di post sono anche in parte d'accordo, e la chiuderei qui.

Se però tu - vista la totale assenza di qualcuno che abbia l'autorità di farti notare che ogni post in cui mi insulti e scateni l'applauso dei tifosi è poco opportuno - volessi in futuro evitare turpiloquio e offese grauite nei miei confronti quando siamo in disaccordo, lo apprezzerei.


Lo vado ripetendo da anni.
Poi mi sono beccato anche del Borghese (non qua ) perché lo sostengo.
Sarà che la mia macchina è in comode rate Mensili e il Mutuo me lo sono sudato con la mia busta paga da lavoratore dipendente invece la Dentista (bravissima eh!?) nel secondo studio migliore di Monza che andava alle manifestazioni per la Pace contro la Guerra in Iraq era il più delle volte “con o senza fattura?”

Ma il Borghese ero io.


Non sono banconote nascoste. Sono banconote scambiate. Sono 2-3 mila euro al mese per ogni evasore, non cifre iperboliche.


Io non rimpiango Renzi.
Credo nella lotta all’evasione fiscale a 360 senza quartiere e contro chiunque.
Dal Dentista rotto in culo che s’è comprato il Mercedes e l’appartamento al Torrino con i soldi di IVA non versati allo Stato, fino ad Amazon che evade perché sposta la sede Fiscale in Irlanda

E come dice Pjem un sistema socialdemocratico è per definizione ad una condizione di evasione fiscale minima.
Altrimenti hai automaticamente la diseguaglianza tra classi sociali. Divide in figli di puttana e lavoratori ovviamente. Con la ricca Borghesia - quella si - che gode a guardarci scannare propinandoci gentaglia come Salvini e la Meloni perché prima gli Italiani!!!




Non sono frasi in contraddizione, non stai proprio capendo, ti prego cerca di capire



Qualsiasi atto del Governo che crea della legge è una travalicazione della separazione dei poteri, qualsiasi!
I decreti-legge, i decreti legislativi, qualsiasi cosa che crea norme!
Quando l'ESECUTIVO crea leggi, con qualsiasi strumento che lo consente, sta sconfinando nel potere LEGISLATIVO, sta esercitando un potere che non gli compete (ma è normale, è normato, è previsto dalla Costituzione; ma in base al principio della separazione dei poteri, si tratta comunque di uno sconfinamento).

In più, i regolamenti dell'esecutivo sono atti sostanzialmente legislaitvi ma formalmente amministrativi (ti prego, concentrai su sostanzialmente e formalmente)!
Anche quando usati normalmente, fai finta che non ci sia la pandemia, possono creare legge!
Ti giuro, mi viene da piangere, questa è una pagina del mio manuale di diritto costituzionale:



Pagina 361, Diritto Costituzionale, Roberto Bin - Giovanni Pitruzzella, ed. 2006.

Creano legge proprio perché collegati, anche quando sono "disposizioni attuative", possono legiferare nella cornice della legge di fonte primaria a cui si collegano.

Oh, ma veramente mi sto spiegando così male?
Non capisco come sia possibile non capire questa roba, al di fuori di tutta la questione della pandemia, di Conte, del Covid, cioè sticazzi, ma come è possibile?
Lol Renzi aveva calcolato di fare cadere il governo tra marzo e aprile e adesso rosika

Piccolo uomo