[topic politico] La terza repubblica delle banane



Hanno bannato piu' te e galak di me, ma fa niente dai

EDIT: visto il reply di pjem, avevo capito male


guarda che e' quello che sta dicendo, rileggi bene


https://www.panorama.it/news/economia/evasione-fiscale-in-italia-dove-come-quanto-sommerso-fisco-governo

Qui qualche conto l'hanno fatto


Beh no, è chi dice che limitando il contante si limita l'evasione presuppone un rapporto di causalità tra diffusione del contante e evasione.


Ti ho postato due studi identificati, eh


solo perché te conti i ban un account per volta, in ogni caso anche fosse mi staresti dando ragione


Cazzo, ma sai che ti devo ringraziare per aver messo questo link?
No, perché, sai, io leggo anche le cose che mi vengono scritte e postate.
L'ultima nota è illuminante, perché non ci avevo assolutamente pensato:



Questo l'articolo per intero, è tecnico ed pubblicato sulla rivista dell'AIC (Associazione Italiana Costituzionalisti):

https://www.rivistaaic.it/images/rivista/pdf/2_2020_Luciani.pdf

Qui una sintesi di un punto di vista assimilabile:

http://www.lacostituzione.info/index.php/2020/03/19/il-sistema-delle-fonti-alla-prova-dellemergenza-sanitaria-da-covid-19/

Il sito è autorevole, basta solo dire che il primo nome alla voce "Chi siamo" è Roberto Bin, autore di uno dei manuali universitari più utilizzati in tutta Italia (Diritto Costituzionale, Bin-Pitruzzella).
Ho trovato poi uno studio connesso, di Beniamo Caravita, dedicato proprio a questa "duplice legittimazione" dei dPCM:

https://www.federalismi.it/ApplOpenFilePDF.cfm?eid=548&dpath=editoriale&dfile=EDITORIALE%5F18032020223929%2Epdf&content=L%27Italia%2Bai%2Btempi%2Bdel%2Bcoronavirus%3A%2Brileggendo%2Bla%2BCostituzione%2Bitaliana&content_auth=%3Cb%3EBeniamino%2BCaravita%3C%2Fb%3E

Questi articoli di diritto costituzionale rispondono a tutti i tuoi dubbi e incomprensioni sul perché siano stati usati i dPCM, spiegati anche in maniera migliore, con un elemento che avevo totalmente ignorato e in questa situazione riveste un ruolo fondamentale, cioè i poteri concessi - tramite il Codice della protezione civile durante lo Stato d'emergenza - al presidente del consiglio e sull'uso dei dPCM come ordinanze.


Si', avevo capito male in effetti hai ragione, ci prova ma non riesce manco a leccare i piedi


Ma infatti suck dice un'assurdita' (tanto per cambiare )


Nel tuo caso, mi riferisco a pensieri come questo:



Forse non intendi farlo, ma da come la scrivi sembra che stai tracciando un rapporto causale tra paesi che sono centri di elusione e dematerializzazione.
Non puoi semplicemente fare questa relazione causale, sono meccanismi complicati in cui rientrano tanti fattori.
Non che sia la critica piu' ficcante o rilevante di tutto il discorso eh, la mia era solo una nota a margine.
Il punto e' che non solo sono correlazioni.


Voi non avete la minima idea di quanto nero possa fare - ad esempio - una pasticceria che funziona bene, tipo con 200-250mq di negozio/laboratorio e 4 o 5 dipendenti oltre al titolare.

Ma proprio 0 idea.

Pensare che il problema sia solo delle grandi società è ridicolo sinceramente.


eh, quello che sto dicendo. Altro che folklore degli anni 80-90, e ripeto tutto questo va moltiplicato per migliaia di attività


Il mio punto è che la maggior parte dell'evasione e dell'elusione è dematerializzata, non sono stock fisici di banconote nascosti, spostati, accumulati, ma scritture contabili, bilanci, conti bancari, titoli.
Se attacchi i primi fai poco.

La questione geografica secondo me ha una certa rilevanza, perché il dematerializzato non è in realtà dematerializzato completamente, ha bisogno di strutture, servizi, istituzioni, collegamenti ecc... e queste strutture sono localizzate in posti molto specifici, con delle caratteristiche ben precise, nessuna di queste caratteristiche è "grossa circolazione di denaro contante poco tracciabile".
Al di là del fatto che sottovalutare l'evasione delle piccole - medie attività, in Italia, è a dire poco irrealistico, mi chiedo quale sia il problema del rendere meno utilizzato il contante.

La mega-operazione della grande società che evade millemila miliardi con un click la si fa anche ora, OLTRE alle piccole operazioni di cui sopra che tutte insieme formano un oceano di evasione (vedasi articolo linkato sopra da DDR). Evasione che impatta su tutto il paese e sugli imprenditori stessi, perché con tutti quei soldi re-immessi nell'economia in maniera regolare ci sarebbero le possibilità di stare meglio tutti e abbassare le tasse.

Iniziamo a sistemare un problema, poi nessuno dice che non si debba picchiare duro anche sull'Amazon di turno.
Non è un oceano, è relativamente poco sul totale. I problemi a dematerializzare sono di due tipi principalmente, il primo era quello di cui parlava Pjem, il secondo è un trasferimento di potere alle istituzioni finanziarie che già oggi a mio avviso ne hanno troppo.
Poi sicuramente è un problema culturale e scomodo, ma il messaggio senza se e senza ma è quello che nessun partito politico abbia mai preso posizione intransigente nel dire "partiamo da un presupposto inviolabile: chi evade è un ladro di merda e sta sottraendo le VOSTRE risorse, cari cittadini".

Sui grandi elusori, vedi Fiat, se domani escludi fiat dalla cassa integrazione perchè ha sede fiscale in olanda, quelli ti chiudono domani e ti trovi decine di migliaia di lavoratori in mezzo alla strada. Il problema nasce a monte, ed è chiaro che a partire da ora devi iniziare a tracciare delle regole chiare e condivise. Per non parlare delle aziende che mettono in CIG i lavoratori e li fanno lavorare comunque, vedi questa sopra.


Ma hai letto le cifre nell'articolo???

- 211 miliardi di euro di nero (Stimato)
- 12% del PIL
- Autonomi e imprese autonome vengono indicate chiaramente come i maggiori evasori (quindi non sono certamente le grandi aziende)ed hanno evaso 32 miliardi di euro
- crescita dell'evasione dell'1.5% annuo

Se è un fenomeno trascurabile questo...
Suck, c'hai nà pasticceria?

Basta dirlo eh
L'articolo non è buono. Capisci che non possono essere banconote nascoste quella cifra.