[topic politico] La terza repubblica delle banane

Che elbowstorm sul povero skyland
Eh già, sono tutti "gomitini".

Meglio lanciare segnali, dici?




Mi piace per la pacatezza
Ma che cazzo è, una receptionist in un centro massaggi?
La legge non l’hai letta perché per intero non l’ha letta nessuno. Perché non è stata depositata e si chiede di votarla. Una cosa inaudita. Fascista

Motivo per cui la BONINO ieri piangeva
ma non è colpa vostra se non lo capite. Non avete gli strumenti per giudicare questa cosa.
Non vi hanno formato. Uno degli enormi problemi dell’istruzione nel nostro paese
il problema di aver massacrato l'istruzione per anni (tutti i governi)


tipo sequestrare una nave andando in scontro con il presidente della repubblica, un modo particolare per abbassare i toni


si però vuoi mettere quanto è stato pacato nei toni mentre lo faceva?


https://www.wittgenstein.it/2018/10/17/a-gioco-fermo/



questo passaggio (E analisi di wiggenstein) sulla scuola di Baricco è illuminante. ce la stiamo dimenticando.
è l'unico posto in cui siamo ancora tutti uguali (perchè usciti da li tornano le disparità della società, l'accesso differenziato alle risorse inclusa l'istruzione [università]) ed è totalmente inadeguato. forma le persone come se fosse ancora il 900, non gli da gli strumenti per capire l'oggi. Poi è inevitabile che, a meno che tu non abbia una curiosità e un'intelligenza innata che ti porta a fare lo sforzo di approfondire e capire quello che ti sta intorno e la politica [e ci vuole FATICA e TEMPO], al 90% esci come uno skyland
ma non è colpa sua
Gli aberranti commenti sotto le news e i video della Bonino
Beh, magari se un giorno sì e l'altro pure senti qualsiasi tua certezza crollare perché Di Maio si sveglia e si inventa qualche cazzata elettorale per trascinare questo paese sempre più verso il default direi che l'ira sia il sentimento minore, i prossimi passi, quando salirà l'IVA al 26.5%, sarà passare direttamente alle forche o fuggire da questa nazione
Quando monti letta e renzi aumentarono l'iva nessuno con le forche però.


Questa cosa dell'amareggiati però suona un po come "siete dei rosikoni"....

Io non sono amareggiato, io sto solo provando a far aprire gli occhi a molti conoscenti che hanno (anche legittimamente) votato per chi ora però li sta prendendo per i fondelli.

Per il resto non sono amareggiato ma bensi preoccupato. Preoccupato per un governo autodefinitosi con orgoglio "dell'incertezza".
Preoccupato perchè oggi almeno ho ancora banali certezze come avere i medicinali sui banchi delle farmacie, uno stipendio (seppur basso) e due spiccioli in banca (ma proprio due ) e non vorrei vivere nell'incertezza di perdere queste poche essenziali cose nel nome di un azzardo o di un cambiamento verso non si dove. Quindi non dovresti definire noi "amareggiati" ma dovresti comprendere le nostre preoccupazioni e anzi dovresti esserlo anche tu preoccupato perchè se la barca affonda, siamo nel bel mezzo dell'oceano e non basta saper nuotare per salvarsi.


io non dico molto ma 5 minuti di google per far almeno credere che sai di cosa stai parlando

toh

https://www.money.it/Aumento-IVA-Legge-Bilancio-2019


l'Iva l'aumento Monti, non Letta o Renzi.


sad_trombone.mp3



ma poi anche se fosse c'è una bella differenza tra passare da 21 a 22 dell'era Monti a passare da 22 a 26.5, hai idea di quanti soldi bisognerà pagare in più per i beni di prima necessità e tasse/bollette obbligatorie?



Quand'è che Renzi ha aumentato l'iva?


Il primo aumento fu grazie al governo Berlusconi grazie alla manovra di ferragosto quando passò dal 20 al 21% (le cause furono principalmente: la manovra scellarata di tremonti con le riduzioni ad cazzum delle aliquote e di conseguenza l'aumento dello spread -sempre per la serie: lo spread non conta -) .
L'europa e i mercati ci bacchetterrano dicendo che non bastava e poco dopo arrivò Monti il quale per rientare nei conti avrebbe dovuto alzarla dal 21 al 23%. Grazie alla spending review sotto monti si scongiurò l'aumento al 23 arrivando all'odierno 22%.
Da li in poi non fu piu toccata perchè Renzi disinnescò l'aumento IVA con le clausule di salvaguardia.


Ergo non si è scesi con i forconi contro Renzi perchè non l'ha mai aumentata e neanche con Monti perchè riuscì a salvare capre e cavoli aumentando solo di un un punto percentuale anzichè i 2 previsti.


Oggi i gialloverdi ci conducono a ben due punti percentuale in più. Queste non sono sensazioni o valutazioni soggettive (tipo la pacatezza) ma bensi numeri e vi sono contro...


renzi lo hai infilato a caso visto che non ha aumentato nessuna iva

monti, eravamo in piena crisi, e sicuramente non è stata una mossa possitiva per l'economia

ma c'era ancora margini perchè eravamo al 20% e la media europea è al 21,5%

se entrano le clausole che hanno messo, superiamo di slancio la Grecia che ha l'iva al 24%

inoltre gli scorsi governi, sopratutto l'ultimo, erano riusciti a ridurre il valore delle clausole di salvaguardia rispetto agli anni precedenti

questo degli incompetenti al potere invece, ci ha messo su un bel carico da 90 che sarà ben dura sterilizzare per qualsiasi governo
se renzi avesse osato non pagare le clausole mi immagino i commenti
nemmeno al referendum arrivava


Sono cose come queste che rendono difficile prendere sul serio l'elettore medio dei 5S, siete incredibilmente disinformati.


*
non si può parlare con gente cosi. non è accettabile. e posso dare la colpa alla scuola fino a un certo punto.
quella è la parte in cui decolpevolizzo uno skyland.
però quando SCIENTEMENTE decidi di sostenere (Qua o su twitter o su FB come fanno molti dei suoi commilitoni) delle posizioni di cui non sai un CAZZO e per la quale ti basterebbeo pochi minuti su google, sei inaccettabile come interlocutore.

non ti posso considerare al mio livello, c'è poco da fare