[topic politico] La terza repubblica delle banane

Ma anche quelli vestiti bene si riconoscono facilmente, basta avere un po’ l’occhio allenato. La famiglia di giapponesi che ho salvato sulla metro per esempio non avevano la minima idea perché in Giappone non hanno questo problema. Comunque nel dubbio ci
Sono sempre gli uomini seduti non molto lontani che controllano il lavoro delle donne.



No infatti non sono solo loro ci sono tante altre nazionalità ma è con i rom che la situazione è più complicata perché non puoi fare niente. Anche la polizia ha le mani legate.

Cerca di immedesimarti nella vita di un capotreno poi ne riparliamo.


boh, io ho preso trenord per oltre 10 anni, tutti i feriali sulla tratta lecco-milano.

Ho perso il conto ormai delle scenette a cui ho assistito tra gente che scappa, litiga o si menano.
La cosa triste è che dopo un po' ci fai il callo e non ci fai quasi più caso, non frega più un cazzo a nessuno.


Seguivo il ragionamento di ^Chuck^. Se un italiano è conciato a mo di "zingaro" lo riconosci? Detto questo non saprei dire se l'accattonaggio e viaggio gratuito sia solo degli "zingari" o anche degli italiani. La piaga è da estirpare sia che sei "zingaro", italiano, spagnolo o quello che vuoi.


mhhh
Minchia addirittura "piaga"?

Io di mendicanti ne incrocio sempre, SEMPRE sulla metro di Milano. Non dan fastidio, basta dire di no e passano oltre. Ogni tanto do qualcosa. Sembra che i mendicanti per voi siano un fenomeno intollerabile, ma che fastidio vi danno?


Col mio lavoro penso di conoscerne più di uno se permetti

Che ci sia un problema nessuno lo mette in dubbio, che cacciare gli zingari con l'altoparlante non serva a un cazzo e sia controproducente, anche.


No, non hai capito. Io stavo parlando di treni e non di metro. La piaga è il fatto che il personale deve fermarsi in stazione e chiedergli di scendere e se questi non lo fanno (come capita la maggior parte delle volte), devono chiamare la Polizia Ferroviaria. Rallentamenti e ritardi.


in linea di massima nessuno perchè basta dire di no una volta.

però ogni tanto capita quello che insiste e non molla.
I mendicanti non sono un problema anzi andrebbero aiutati per come possibile (ogni tanto se ho degli spiccioli glieli allungo, sulla metro a NYC ti vendono anche l’acqua, bibite e dolcetti che fa molto comodo), i rom sono un’altra storia.


Per quanto mi riguarda treno o metro non cambia nulla. Ho beccato i mendicanti anche sui treni e non mi han dato fastidio.


Ecco allora chiedegli come è la vita di un capotreno su tratte locali non AV. Sopratutto quelle del nord/nord-ovest.


Bhé gente che insiste c'è sempre, anche quelli che ti fanno le offerte via telefono. Basta dire di no e stop
Con LVI arrivavano in orario.


Sì, però devi leggere tutto. Non sono i mendicanti in quanto mendicanti. Sono i mendicanti in quanto non pagano il biglietto, in quanto il personale Trenitalia non li può far viaggiare a gratis, devono chiamare la Polizia se non scendono -> ritardi, rallentamenti.

edit:

Questa è stata la mia esperienza mentre ero universitario, su treni regionali.


Ma mica son solo i mendicanti a viaggiare a sbafo / senza biglietto.

E' anche strapieno di italiani / gente normale che lo fa, e loro sono anche meno giustificati dato che i soldi li avrebbero. Come mai te la prendi solo con zingari e mendicanti?


si gala, ok, per me che ho 15kg in più del mendicante medio, va bene.

Magari una ragazza di sera che dopo aver detto 3 volte no, viene seguita da uno che continua ad insistere, esattamente serena non è
E sono scene che accadono più spesso di quello che si pensa.

Comunque nella classifica dei non pagatori, al primo posto ci sono sono gli studenti delle superiori

Perche' chi ha documenti da esibire, viene giustamente multato.
Un Rom in genere devi rincorrerlo, farlo scendere e chiamare la Polfer per iniziare tutta una diatriba asfissiante.
Cosi' di impulso sebbene trovi deplorevole il fatto (l'annuncio allo speaker) mi sento un po' di comprendere lo scoramento del personale.
Io sinceramente non credo che i mendicanti aggrediscano spesso la gente, anzi. Accade molto più spesso il contrario.

Anche perché i mendicanti lo sanno che nel momento in cui mettono le mani addosso ad una ragazza appena la polizia li becca sono finiti. In generale, i mendicanti sono i membri più fragili della società, a tutti i livelli.

Milano Rogoredo la sera e' il peggior Far West che esista.
Per non parlare della Stazione di Monza.
Poi c'e' chi qui dentro rompe il cazzo per la Stazione Termini di Roma
@Galaahd
l'oggetto del discorso sono piu' i Rom e la microcriminalita' che si accompagna con loro che i mendicanti.