[topic politico] La terza repubblica delle banane

Non mi sembra che tu stia portando argomenti a tuo favore, se non fare una scenata che pero' non mi pare serva a molto.

La Naspi sostituisce l'ASPI? Si.
E' espansiva o riduttiva per quanto riguarda i benefit dei lavoratori? In alcuni casi espansiva (leggi: i disoccupati che hanno alle spalle piu' mesi di lavoro). Per altri riduttiva (leggi: i lavoratori piu' precari).

A casa mia questo significa non aver espanso i benefit dei lavoratori. Possiamo poi disquisire nel dettaglio se e' meglio o peggio avere una politica di questo tipo, ma non e' rilevante.
Se sei in grado di non indignarti e urlare bergonia, spiegami pure perche' e' sbagliato, perche' mi sembra che qui le considerazioni tecniche non c'entrino un cazzo. Si tratta di chiamare le cose col loro nome.


Tra parentesi, siccome il primo punto e' corretto (perche' la logica funziona ancora cosi' anche quando si parla di Renzi) automaticamente lo sono anche il secondo e terzo.
Comunque secondo me non ci stiamo solo capendo su come chiamare cosa, e sul loro significato politico.
te dici: se la gente ha capito che era merda allora era merda.


almeno io ho capito così e se ho capito bene ribadisco la pericolosità del ragionamento.
E poi ti lamenti se ti si risponde a one liner, per altro derivate dalle "vostre".


Il tuo problema è che dialogando con me ne fai un discorso politico, a me che sia stata la riforma di Renzi, la riforma della Formero o la riforma di Conte non frega un cazzo.
Per me questi tre, insieme alle loro legislature, sono una cosa sola: il Legislatore.
Tra tre anni sarò qui a fare specificazioni per il Governo Conte, spiegando nel medesimo modo, perché per me è sempre il Legislatore e basta.

Tu hai fatto affermazioni errate, che ora stai provando a correggere andando a parlare della bontà o meno della riforma.
Queste tre sono errate:

-Non aggiungi un cazzo: errato, a parte la Naspi non è stata un rinominare ma è stata accorpata la Aspi e la Mini-Aspi, uniformando e riformando gli assegni di disoccupazione. Inoltre, sul non aggiungere un cazzo, venne introdotta la DIS-COLL per i collaboratori che è diventata strutturale (riguardava i lavoratori assunti con contratto cococo e a progetto, che non avevano accesso all'indennità di disoccupazione; non parliamo manco di poche persone visto che dalla riforma Biagi in poi c'è stata un'esplosione di queste collaborazioni oscene perché si spingeva la flessibilità del mercato del lavoro in entrata);
-Mesi e mesi dopo, che politicamente non possono essere ancorate alla riforma: errato, basta guardare la datazione dei decreti attuativi;
-Non ancorare questi aiuti alla riforma stessa eh: quei decreti attuativi sono parte della riforma.

Vuoi entrare nel merito, ok, ma su questa roba, spiace, ma non puoi rigirarla come vuoi.
Io non capisco perchè si parla ancora del jobs act invece del decreto di maio.
Avevano promesso mari e monti: cancellare il jobs act, reintrodurre l'articolo 18, abolire la Fornero ecc. invece hanno solo fatto delle piccole modifiche aumentando per altro il costo del lavoro e ancora stiamo al Renzi merda.
La waterloo del precariato cit
Poi oh, magari per te estendere l'indennità di disoccupazione a cococo e collaboratori a progetto significa non aggiungere niente, sti pezzenti parasubordinati nel fango devono stare!

https://www.randstad.it/knowledge360/archives/dis-coll-che-cose-e-come-funziona_376/

https://soldielavoro.soldionline.it/guide/educational-lavoro/dis-coll-indennita-disoccupazione

Poi non so, magari io e te diamo un significato diverso alla parola "aggiungere".


Edit - ah, tra l'altro Naspi e Dis-Coll beneficiavano anche del bonus 80 €: https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Messaggi/Messaggio%20numero%202946%20del%2029-04-2015.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1
https://www.pmi.it/economia/lavoro/approfondimenti/94404/naspi-cambia-allaspi.html

una razionalizzazione e cambiamenti necessari visto che si ampliava la platea che ne poteva beneficiare diminuendo i requiesti di ingresso


Pero' scusa, io parlavo del Jobs Act, ora tu ci metti dentro Fornero et al, e mi dici che dico cazzate perche' te vedi tutto come un continuo e quindi gli ammortizzatori sociali sono stati messi.

Mi sembra una maniera estremamente scorretta di rigirare la frittata. Come ho detto dall'inizio, io sto parlando del jobs act e del suo significato politico, e delle ripercussioni che ha avuto per la politica nazionale, e su Renzi/PD. Non ha senso frasare il discorso in termini di "legislatore" in quest'ottica.


Io non sto rigirando un bel niente, il mio discorso è totalmente lineare.
Io finora ho parlato solo del Jobs Act e ho citato la Fornero et al solo per dirti che per me sono tutti il Legislatore e basta, io ti starei a scrivere le cose che scrivo indipendentemente dal colore politico.
Perché banalmente a me piace il diritto del lavoro e mi interessano le riforme, quindi me le leggo e studio.



Edit - tra l'altro il diritto del lavoro è materia fluida e continuativa, non è a comparti stagni, è frutto di evoluzione - tumorale, visto come è stato portato avanti da metà anni Novanta ad oggi - costante.


Ma infatti.

Io devo ancora capire, tra l'altro, cosa effettivamente è uscito in questi due mesi circa dal Governo del Cambiamento.

Tralasciando i Decreti Attuativi ereditati dalla precedente legislatura, che ci sono sempre stati, che cazzo ha fatto il Legislatore attuale fino ad oggi?
Il decreto dignità.
Tra l'altro internet è popolato da idioti "ROSIKONI SISTEMAREANNO TUTTO LO STANNO ANCOAra DISCUTEndo!1111ONEONEONON! COME POTETE DIRE COSE COSI CHE NON E LEGGIE!1112".
Manica di imbecilli che manco sanno cos'è un decreto legge e fino a un anno fa erano lì a parlare di "OMIODIO REGIME IL PARLAMENTO CHE NON LEGIFERA CHE IL GOVERNO FA IL DECRETO LEGGE DITTATORENZI!".
Capiamose, io parlo dell'opportunita' politica, in un momento di grave sofferenza economica e col precariato dilagante nel paese (il cui malessere e' dovuto anche a un approccio strutturalmente differente al posto fisso tutto italiano, nel bene o nel male) di impostare il jobs act cosi'.

Prendi un benefit, lo rinomini, gli fai un po' di fine-tuning, e poi in cambio levi buona parte dell'articolo 18. Poi non puoi stupirti se un populista con un minimo di fiuto prende la gente e gli fa fare il passo dell'oca

Anzi, se poi gli dici "no! Ora c'e' la Naspi! C'e' la N in piu'! " questi si leccano pure i baffi mentre mettono la X nella cabina elettorale sul dVce con la ruspa o su quello con la mooncup.




Quindi è passato alla votazione finale?
In radio nei giorno scorsi parlavano di una possibile richiesta di fiducia.


Ci vorrebbe qualcuno alla Micro per aggiornamenti sul Cambiamento... tipo un "MacroOnestoni".


Ok, e io questo lo capisco. Ma non sto e non stavo assolutamente parlando di questo. E mi sembra strano che tu non lo capisca.


Quella è la conversione in legge del decreto legge... ma il decreto legge è attuativo dal momento in cui è pubblicato in GU, da solo, senza che avvenga la conversione in legge, quantomeno fino a 60 giorni dalla sua promulgazione.


Toninelli ha chiuso i porti per finta, prendono tempo su ilva tap tav, daje al negro, twitter, la waterloo del precariato, tentiamo di spaccare l'eu assieme a visegrad, ricevuto i complimenti di trump e di bannon, conte preso per il culo dagli altri leader europei mentre si vantava di essere un professore di diritto, si sono spartiti le poltrone e per ora non mi viene in mente nient'altro.
Ti pare poco?


Magari c'è stato un fraintendimento alla base, può essere.
La mia era una discussione tecnica e non politica.

Il mercato del lavoro italiano è diventato anche così precario per via delle modifiche all'entrata che vennero fatte vent'anni fa.
In ogni caso, la modifica con più impatto mediatico era la quell'art. 18, potevi confezionarci intorno le più belle cose di questo mondo a sta riforma, con gli ammortizzatori sociali più iper-fantastici, ma avrebbe comunque tenuto banco quella modifica e la percezione totalmente negativa che ha.
A maggior ragione dopo la modifica già fatta dalla Fornero e alle battaglie fatte due anni prima.


Edit - e di nuovo non sto entrando nel merito manco della modifica all'art. 18.

è un decreto e vale come legge asap. mica per nulla i predatori della pmi perduta hanno iniziato a menare calci in culo ai lavoratori



perchè mi fa fatica cercare la giffina, ma la "battaglia" penso non sia quella al tavolo in cui ridono




edit:


vabè


ù




questa, c'è pure debortolo amico del popolo