poi quel mostro del void della bernini ovviamente è di ottima scuola e si dice da sola “3.6 roentgen actually pretty good” quando il “flop” è un discorso olistico e non riducibile a un numero
Il numero chiuso serve perché le infrastruttura per insegnare infermieristica e medicina sono limitate, così come gli ospedali che possono gestire i tirocini
Soprattutto il tirocinio è fondamentale, non puoi certo mettere 20 neo praticanti per reparto, altrimenti veramente non impari un cazzo

Questo è banalmente falso, toglietevi dalla testa l’idea che le tasse coprano i costi di un’università (pubblica si intende), le tasse ti coprono al massimo il 20% per legge
La legge italiana, precisamente l’art. 5 del DPR n. 306/1997, stabilisce che la contribuzione studentesca non può superare il 20% del finanziamento ordinario annuale dello Stato (FFO) destinato alle università. In pratica, se un ateneo riceve 100 dallo Stato, può richiedere al massimo 20 agli studenti
Boh, ripeto, prima del 1987 come si è fatto per decenni senza? Quel sistema aveva prodotto uno dei sistemi sanitari migliori al mondo, questo ne ha prodotto uno che sta andando a rotoli per mancanza di medici. Se le infrastrutture per insegnare sono limitate… investi e le aumenti, non riduci il numero degli studenti per adattarlo a quello delle infrastrutture, Cristo ripetitore ![]()
Quel sistema aveva un sacco di soldi che ora non ci sono più per X motivi, credo che il motivo sia principalmente quello eh Deo.
Meno gente ambiva iscriversi a medicina?
Io non capisco una cosa hicks: se, come sospettiamo un po’tutti, il numero chiuso è motivato principalmente dal fatto che ci sono soldi sufficienti solo per un numero limitato di studenti, per quale motivo stai dando così importanza a un test di sbarramento scritto con il culo dopo un semestre fatto a cazzo di cane?
Serve solo a scartare i più ignoranti, non ha nessun altra utilità o significato.

Appunto.
Se facciamo il test sempre più semplice non serve più a un cazzo, no? ![]()
E’ come fare una gara di limbo col limbo a 3 metri per dio ![]()
Oh, d’accordo, basta dirlo chiaro e tondo. Il test d’ingresso non serve a mantenere alta la qualità del medico come a giudicare dai tuoi interventi nell’altro thread sembravi convinto, ma ad evitare di dover tassare i ricchi per avere i soldi necessari a pagare la formazione di un numero di medici adeguato alle esigenze del sistema sanitario.

Minchia, triplo axel applausi.
Long shot ![]()
è che la critica all’attuale operato del MUR deve passare sopratutto da questo, che son tutti smokescreen per non dire “università e ricerca per noi sono un costo e poco altro”
Ho iniziato l’università proprio quando introdussero il numero chiuso a medicina e io ricordo che all’epoca medicina era una scelta davvero molto popolare, moltissimi abbandoni dopo il primo anno quando molti capivano che non sarebbe stata una passeggiata, ma davvero molto molto popolare.
E infatti c’erano un botto di laureati a spasso, il sistema non riusciva ad assorbire tutti.
Appunto, io ti parlo di prima del 1987.
Azzardo: sono gli stessi anni in cui le USL diventavano Aziende (ASL), con “autonomia imprenditoriale”. Di lì a poco Formigoni in Lombardia cominciava a facilitare i flussi di denaro pubblico verso i privati amici suoi e di CL.
Niente niente si cominciava a capire che c’erano possibilità molto maggiori di fare carriera rispetto al periodo precedente e ci si buttavano tutti a pesce?
Ragazzi credo che questo problema della facoltà di medicina, il numero dei medici e la sanità verrà affrontato adesso che la Presidente del consiglio ha emesso un decreto di urgenza su una emergenza che affliggeva il nostro Paese e che sbloccherà risorse e posti di lavoro.
Ma come, siamo in aria di riarmo, vogliamo più soldati e mettiamo in dubbio che si sia pronti alla morte?
non sono le università il problema principale, ma il numero di ospedali dove fare tirocinio, non è che crei ospedali unicamente per metterci dentro tirocinanti ![]()
L’altro problema clamoroso è che negli ultimi anni erano pochissimi i posti per accedere alla specializzazione
oltre al fatto che certi lavori in italia, pure nel settore medico, sono pagati troppo poco rispetto ai turni massacranti che ti obbligano a fare
Il numero chiuso comunque lo decide lo stato, bastava gradualmente aumentare quello (e aumentare gli stipendi, così arriva gente già medico dall’estero) per risolvere il problema della carenza di medici nel medio periodo, senza stravolgere nulla come fatto da questo governo
Pensa che bello mettere un finale non convinto, in cadenza sospesa:
Siam pronti alla morte, l’italia chiamó! …mah…
Rifxd