Non stavo parlando della vendita che è una stronzata e come dici tu deve andare a discrezione e buonsenso quanto di sanzioni a chi porta una lama in giro. Cioè se compro un coltello da cucina non me lo nascondo nella giacca ma lo avrò nel sacchetto mentre torno dalle commissioni.
Se trovo in giro un ragazzino con un taglierino alle 5 del pomeriggio e non mentre va a scuola con la cartella glielo devo sequestrare, lo devo sanzionare ed attenzionare.
Alt, mi sa che c’è un equivoco.
Ci sono coltelli che, per caratteristiche come lunghezza della lama, utilizzo primario etc, sono considerati armi proprie e pertanto sono sottoposti a una certa disciplina e altri coltelli (coltellino svizzero per esempio, coltello da pesca, da caccia etc) che sono armi improprie.
La differenza è che se esci di casa con un coltello che appartiene alla categoria ARMA, senza la licenza (sono abbastanza sicuro che non esista il porto di coltello), sei sanzionabile ai sensi del 699 CP (fino a 18 mesi, aumentati a 4 anni se quell’arma particolare non ha una licenza che ne ammette il porto).
Se invece esci di casa con il coltellino (arma impropria) allora cambia tutto perché devi dimostrare che hai un giustificato motivo ergo sto andando a pesca, vado a raccogliere funghi, vado nel bosco, etc etc. Portare il coltellino (arma impropria) in stazione, a scuola, a casa dell’amico, in oratorio, al campo da calcio etc, è punito dall’art. 4 della legge 110/1975 da 6 a 24 mesi.
La vendita dei cosiddetti coltellini a minori non era sanzionata.
Ora la vendita è sanzionata e i minori non possono uscire di casa con il coltello, indipendentemente dalle caratteristiche tecniche, dall’uso e dai motivi per cui escono di casa.
Ma almeno là funzionava ![]()
mi sa che non abbiamo visto né film né letto il libro nevvero? ![]()
Funzionava finchè non ci han messo le mani, su ![]()
Va be’, quello vale anche per una penna o un paio di forbici, se davvero vuoi ammazzare qualcuno l’oggetto che si presta con un po’ d’inventiva lo trovi ![]()
Ci vuole, che poi risolva qualcosa io ne dubito altamente visto la facilità con cui si può recuperare una lama, però sono d’accordo che vada evitato il modo più facile per ottenerla.
Un paio di forbici sì perchè ha una lama… una penna no… una lama è una lama.
39 posts were split to a new topic: [/split] Ne uccide più la penna che la lama
This topic was automatically opened after 2 hours.
Quando la lega e’ troppo a sinistra per te
SALVE SALVINO SALVINI

Anche questa nuova formazione politica si frantumerà successivamente, divisa da inconciliabile divergenze sulla purezza ideologica nel perseguimento degli intenti. Poi i secessionisti si fonderanno con Azione, rifondando il Partito d’Azione, e disperandosene, quando a loro volta realizzeranno cosa avranno fatto; per poi allearsi con il PD, ma solo su scala locale.
Comunque la cosa dei coltelli nel provvedimento heil è la classica mossa propagandistica da due spicci, il discorso diventa “scusa ma che è sta cacata dell’arresto preventivo?” > “Ah allora vuoi che i seienni girino coi serramanico ad accoltellarsi eh!” ![]()
Super ovvio, manco accendo la TV su sta roba che già ho visto il film e tutte le serie spinoff.
Comunque bel partito Futuro Nazionale. Ma stranamente FN mi ricorda qualcosa. Boh, me lo starò immaginando.
Un’altra grandissima vittoria per Salvini
Che un incompetente come Vannacci riesca a fregare Salvini così bellamente ci dice molto su quanto sia inetto Salvini.
l’avevo postato io qlc giorno fa ![]()
pulviscolo…vannacci e’ pulviscolo.
smetettela di parlarne ![]()