L’anno scorso avevi l’esonero ICVS o come minchia si chiama, ma superati i 2692 lordi (35k l’anno) perdevi 150 euro. E la puttanata ancora più grossa era che fosse mensile e non annuale.
Homer’d quando si leva dai coglioni Bart e Lisa che vanno al campo indiano
Visto che siamo in tema…
ho fatto un concorso di progressione verticale che teoricamente dovrei aver vinto, facendomi quindi salire di fascia.
Il problema è che l’ente per cui lavoro aveva le indennità accessorie più basse di tutto il comparto funzioni centrali e 3 anni fa, dopo anni di tiritera, il governo si era finalmente deciso a stanziare i fondi per alzarle ai più bassi. Ovviamente mica si arrivava a quelle degli enti più alti, ma a mezza via, circa.
Peccato però che questo crea un enorme papocchio per cui il mio stipendio ora è composto dal tabellare + indennità accessorie + quota perequativa (che serve per allinare le indennità alla media degli enti delle funzioni centrali), ma quest’ultima quota è garantita solo se rimani nella stessa fascia (operatori, assistenti, funzionari) e NON se passi alla fascia sopra.
In questo caso - che sarebbe teoricamente il mio - ti cambia il tabellare (che si alza) ma perdi la quota perequativa.
Insomma in fin della fiera prendi lo stesso stipendio facendo un lavoro estremamente più complesso e con maggiori responsabilità.
E, ciliegina sulla torta, se fai lo straordinario (io, mai e poi mai) finisci per prendere di meno, perché quello è retribuito in 20% meno tout court, senza garanzia di non perdita economica.
I contratti pubblici da quel punto di vista sono una giungla.
io ho il CCNL sanità pubblica comparto (che è diverso dal CCNL sanità pubblica per i medici, cioè due contratti diversi per gente che lavora nello stesso posto) gli infermieri sono assunti in fascia D, io sono assunto in fascia C.
Gli infermieri hanno dei sindacati di categoria che rappresentano solo loro, quindi oltre ad avere una fascia di retribuzione diversa (giustissimo) hanno delle indennità diverse. I sindacati ci marciano per fare avere più soldi come indennità agli infermieri e non alle altre figure ospedaliere.
Quindi un infermiere riceve un’indennità per il rischio di contrarre infezioni, io no, d’altronde i virus sanno riconoscere chi è un professionista e chi no…
Non so nel tuo caso ma considera che lo scaglione irpef è si “netto” ma si applica solo alla parte di reddito che eccede lo scaglione, non tutto. Da un lato aiuta a non penalizzare troppo chi passa di scaglione, dall’altro se tagli lo scaglione basso senza alzare quelli alti, stai facendo un regalo anche a chi guadagna molto
Secondo me banalmente con l’aumento di stipendio ha superato la quota di Irpef oltre la quale non vengono corrisposti i 100 euro di taglio fiscale voluti da Renzi e poi estesi da Draghi
Risultato finale, il lordo è aumentato ma il netto è rimasto praticamente uguale
si purtroppo il bonus li rompe il meccanismo dell’irpef
Intanto nel magico mondo del PD stanno per saltare in aria una decina di sezioni storiche a Roma perché le stesse sezioni, invece che rimanere di proprietà degli eredi del PCI, sono state spostate da quel porco di D’Alema in una fondazione, il cui presidente Sposetti vuole tutti i pagamenti arretrati nel giro di pochi mesi oppure si chiude baracca e burattini
Pure le sedi di partito si sono rubati i 40 ladroni di D’Alema e compagni
É qui che si bestemmia???
Ma perchè l’opposizione non trolla duro sulle pensioni?
Con la nuova riforma, pensione a 64 anni se consegni TFR, fondo pensione, e denti d’oro della nonna.
Altrimenti 70 anni? La faccia come il culo della quota 100.
I dipendenti pubblici hanno pure 3 anni di sequestro del TFS.
Ma possono chiedere l’anticipo alla banca, pagandolo a prezzi da usura.
Grazie tante eh
In più i dipendenti pubblici hanno periodi aggiuntivi per maturare la pensione anticipata.
Perché si sa che il pubblico è una pacchia con troppi diritti.
perchè sono 20 anni che le opposizioni non sanno/vogliono fare le opposizioni e perchè sta roba di fondo sta bene a tutti perchè i cotterelli di turno possono esultare “che i conti sono in ordine”
Mi sono convinto a lasciare la Francia!
Edit: fatta simulazione con il mio stato attuale senza la pensione maturata in UK (fondo pensione).
Sono 1775 mensili netti a 64 anni o 2300 a 67.
Le pensioni sono un argomento che scotta. Fra paura dell’immigrato e un “distruggeremo la Fornero” ci hanno costruito la campagna elettorale.
Non so quanti che hanno votato lega per questo motivo si sono resi conto che la Fornero è meglio tenersela stretta, hanno toccato quota 103 peggiorandola e la prossima ad essere stuprata sarà la pensione “anticipata”
L’obiettivo è evidentemente premere direttamente ed indirettamente grandi masse di capitali in direzione del risparmio gestito, e questi generalmente con prestazioni e risultati operativi inferiori rispetto ad altrove tra l’altro, sfruttando poi la presunta forza d’investimento prevista dei fondi previdenziali per concorrere alla copertura futura della domanda obbligazionaria statale.
E invece correranno verso dogecoin e lo stato s’attaccherà al cazzo, tanto i soldi per lo stipendio del governo rimangano uguale. Più la mazzetta che piglieranno dalla delay-deny-defend-tfr.S.p.A.
Tra l’altro la Lagarde ha detto chiaramente che gli italiani hanno troppi soldi, i soldi li devono avere solo i soldi.
Beh, siamo l’unico stato europeo o quasi col debito pubblico fuori controllo e quello privato ridotto ai minimi termini, pare quasi che i privati si arricchiscano a scapito della comunità eh.
Pare
Dipende anche quali privati